Barra di inserimento

Da GeoGebra Manual.
Versione del 2 mag 2011 alle 12:49 di Mathmum (discussione | contributi) (manca il link all'immagine edit.png)
Some content was not yet translated. See the English original. Please edit the manual page if you have the rights for translation.

La barra di inserimento è posizionata per impostazione predefinita alla base della finestra di GeoGebra. Può essere visualizzata o nascosta utilizzando il menu Visualizza.

La barra di inserimento consente la creazione e la ridefinizione di oggetti matematici:

Note: Premere sempre il tasto INVIO dopo avere digitato un'espressione nella barra di inserimento.
Note: Premendo INVIO in qualsiasi istante si può passare dalla barra di inserimento alla Vista Grafica. In questo modo è possibile inserire espressioni e comandi nella barra di inserimento senza fare clic con il mouse su di essa.
Esempio: Digitando A=(1,1) viene creato il punto libero A di coordinate (1,1). Digitando A=PuntoMedio[(2,0),(4,0)] si ridefinisce A: esso diventa un punto dipendente.

Visualizzare la cronologia della barra di inserimento

Dopo avere posizionato il cursore nella barra di inserimento, utilizzando i tasti freccia in alto e freccia in basso della tastiera è possibile visualizzare i precedenti inserimenti, a ritroso.

Inserire il nome, il valore o la definizione di un oggetto nella barra di inserimento

  • Inserire il nome di un oggetto: attivare lo Tool Move.gif strumento Muovi e selezionare l'oggetto di cui si vuole copiare il nome nella barra di inserimento, quindi premere F5 sulla tastiera.
Note: Il nome dell'oggetto verrà accodato a qualsiasi espressione presente nella barra di inserimento prima della pressione del tasto F5.
  • Inserire il valore di un oggetto: sono disponibili due diverse modalità per inserire il valore di un oggetto (ad es. (1, 3), 3x – 5y = 12) nella barra di inserimento:
    • Facendo clic con il tasto destro del mouse (Mac OS: CTRL-clic) su un oggetto e selezionando nel menu contestuale visualizzato edit.png Copia nella Barra di inserimento .
    • Attivando lo Tool Move.gif strumento Muovi e selezionando l'oggetto di cui si vuole copiare il valore nella barra di inserimento, quindi premendo il tasto F4 della tastiera.
Note: Il valore dell'oggetto verrà accodato a qualsiasi espressione presente nella barra di inserimento prima della pressione del tasto F4.
  • Inserire la definizione di un oggetto: questa operazione (ad es. A = (4, 2), c = Circonferenza[A, B]) può essere eseguita in due modi:
    • Facendo ALT+clic del mouse su un oggetto viene inserita la definizione dell'oggetto ed eliminato qualsiasi input eventualmente presente nella barra di inserimento.
    • Attivando lo Tool Move.gif strumento Muovi e selezionando l'oggetto di cui si vuole copiare la definizione nella barra di inserimento, quindi premendo il tasto F3 della tastiera.
Note: The definition of the object replaces any expression you typed into the Input Bar before pressing F3.
© 2024 International GeoGebra Institute