Differenze tra le versioni di "Disequazioni"

Da GeoGebra Manual.
(Autogenerated from properties)
 
Riga 1: Riga 1:
 
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{objects|geometric}}
 
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{objects|geometric}}
:{{translate|Inequalities}}
+
GeoGebra è in grado di gestire le disequazioni in una o due variabili. Pur non essendoci limitazioni alle disequazioni visualizzate nella [[Vista Algebra]], solo alcune disequazioni possono essere visualizzate nella [[Vista Grafica]]:
 +
* disequazioni polinomiali in una varabile, come ad es. ''x^3 > x + 1'' o ''y^2>y'',
 +
* disequazioni quadratiche in due variabili, come ad es. ''x^2 + y^2 + x*y ≤ 4'',
 +
* disequazioni lineari in una variabile, come ad es. ''2x > sin(y)'' o ''y < sqrt(x)''.
 +
I simboli utilizzabili nelle disequazioni sono <, >, ≤, ≥, oltre ai simboli <= e => .
 +
 
 +
Le disequazioni sono simili alle funzioni: per verificare se ''x'' e ''y'' soddisfano la disequazione ''a'', basta digitare'' a(x,y)'' nella [[barra di inserimento]]. Se  ''A'' è un punto, la sintassi ''a(A)'' è altresì valida. È possibile limitare le posizioni di un punto all'interno di una zona del piano descritta da una disequazione utilizzando il [[comando PuntoIn]]. Se la disequazione ''b'' è in una variabile, ad es. nella variabile ''x'', Punto[b] genera un punto appartenente alla zona dell'asse delle ascisse che soddisfa la disequazione ''b''.
 +
 
 +
Nelle disequazioni sono inoltre supportate le operazioni di congiunzione e disgiunzione logica, quindi è possibile tracciare ad es. ''(x>y)&&(x+y<3)''.

Versione delle 11:09, 10 mag 2011


GeoGebra è in grado di gestire le disequazioni in una o due variabili. Pur non essendoci limitazioni alle disequazioni visualizzate nella Vista Algebra, solo alcune disequazioni possono essere visualizzate nella Vista Grafica:

  • disequazioni polinomiali in una varabile, come ad es. x^3 > x + 1 o y^2>y,
  • disequazioni quadratiche in due variabili, come ad es. x^2 + y^2 + x*y ≤ 4,
  • disequazioni lineari in una variabile, come ad es. 2x > sin(y) o y < sqrt(x).

I simboli utilizzabili nelle disequazioni sono <, >, ≤, ≥, oltre ai simboli <= e => .

Le disequazioni sono simili alle funzioni: per verificare se x e y soddisfano la disequazione a, basta digitare a(x,y) nella barra di inserimento. Se A è un punto, la sintassi a(A) è altresì valida. È possibile limitare le posizioni di un punto all'interno di una zona del piano descritta da una disequazione utilizzando il comando PuntoIn. Se la disequazione b è in una variabile, ad es. nella variabile x, Punto[b] genera un punto appartenente alla zona dell'asse delle ascisse che soddisfa la disequazione b.

Nelle disequazioni sono inoltre supportate le operazioni di congiunzione e disgiunzione logica, quindi è possibile tracciare ad es. (x>y)&&(x+y<3).

Commenti

Un video tutorial sulla risoluzione grafica di disequazioni. --Mathmum 12:45, 28 feb 2012 (CET)


© 2024 International GeoGebra Institute