Differenze tra le versioni di "Scripting"

Da GeoGebra Manual.
Riga 27: Riga 27:
  
 
GeoGebra ha già al suo interno un motore JavaScript. Durante l'esportazione come [[foglio di lavoro dinamico]] è possibile scegliere se utilizzare tale motore o quello contenuto nelle applet del browser. Quando si modifica il codice JavaScript in una pagina HTML, la variabile ggbApplet non viene inizializzata. Tale operazione va effettuata manualmente, ad esempio inserendo all'inizio il codice <code>ggbApplet=document.applets[0];</code>.
 
GeoGebra ha già al suo interno un motore JavaScript. Durante l'esportazione come [[foglio di lavoro dinamico]] è possibile scegliere se utilizzare tale motore o quello contenuto nelle applet del browser. Quando si modifica il codice JavaScript in una pagina HTML, la variabile ggbApplet non viene inizializzata. Tale operazione va effettuata manualmente, ad esempio inserendo all'inizio il codice <code>ggbApplet=document.applets[0];</code>.
===JavaScript globale===
+
===JavaScript Globali===
In the Global JavaScript part of Scripting tab in [[Properties Dialog]] you may define some functions or do some assignments that will be done before the construction is loaded. You can also define function ''ggbOnInit()'', which is called automatically once the construction is loaded. The ggbOnInit function can be used for registering some listeners, as shown below.{{example|1=
+
Nella sezione JavaScript Globali della scheda Scripting della [[finestra di dialogo Proprietà]] è possibile definire funzioni o impostare delle assegnazioni che verranno eseguite prima del caricamento della costruzione. È inoltre possibile definire la funzione ''ggbOnInit()'', che viene chiamata automaticamente appena viene caricata la costruzione. La funzione ggbOnInit può essere utilizzata per registrare i listener, come illustrato nell'esempio seguente.{{example|1=
 
<pre>
 
<pre>
function onAdd(name){
+
function onAdd(nome){
     alert("Object "+name+" was added.");
+
     alert("L'oggetto "+nome+" è stato aggiunto.");
 
}
 
}
  
Riga 38: Riga 38:
 
}
 
}
 
</pre>
 
</pre>
First we defined function ''onAdd'' that given a string shows a message depending on that string. After that, using the ''ggbOnInit'' function, we told GeoGebra to call this function whenever a new object is added. Once we reload our construction, function ggbOnInit will be called and since then, when user adds a point named e.g. ''A'', message "Object A was added" will appear. }}
+
Nell'esempio è stata definita una funzione ''onAdd'', che, data una stringa, visualizza un messaggio dipendente da tale stringa. In seguito, utilizzando la funzione ''ggbOnInit'', abbiamo detto a GeoGebra di chiamare questa funzione ogniqualvolta viene aggiunto un nuovo oggetto. Al caricamento della costruzione viene chiamata la funzione ggbOnInit, e da quel momento in poi, quando un utente aggiunge ad es. un punto ''A'', viene visualizzato  "L'oggetto A è stato aggiunto". }}
  
You can also use listeners for actions like rename, delete and clear construction. Complete list is available in [[Reference:JavaScript]].
+
L'utilizzo dei listener è utile anche per le azioni del tipo rinomina, elimina e svuota costruzione. L'elenco completo è disponibile in [[en:Reference:JavaScript]].
{{Note|Using any ggbApplet methods in Global JavaScript outside of ggbOnInit will not work as intended since they will be called before the construction is loaded.}}
+
{{Note|L'utilizzo di qualsiasi metodo ggbApplet in JavaScript Globali al di fuori di ggbOnInit non avrà l'effetto sperato, in quanto tali metodi vengono chiamati prima del caricamento della costruzione.}}
===USB Logging===
+
===Registratori di dati USB===
For logging data from from some Vernier USB Data Loggers, eg ''Go!Motion'' and ''Go!Temp'' one can define a logger listener using the registerLoggerListener method. Such listener can look like this:
+
Per utilizzare i dati memorizzati in alcuni modelli di registratori di dati USB Vernier, ad es. ''Go!Motion'' e ''Go!Temp'', è possibile definire un listener per il registratore di dati (logger) utilizzando il metodo registerLoggerListener. Ecco un esempio relativo a questo listener:
 
<pre>
 
<pre>
function logger(value) {
+
function logger(valore) {
   var d = value * 1;
+
   var d = valore * 1;
   ggbApplet.evalCommand("(CopyFreeObject[a],"+d+")");
+
   ggbApplet.evalCommand("(CopiaOggettoLibero[a],"+d+")");
   ggbApplet.evalCommand("SetValue[a,a+1]");
+
   ggbApplet.evalCommand("ImpValore[a,a+1]");
 
}
 
}
 
</pre>
 
</pre>
This script assumes that there is a free number ''a'' in the construction. Each time number ''d'' is logged, point ''(a,d)'' is constructed and ''a'' is increased.
+
Questo script presuppone l'esistenza di un numero libero ''a'' nella costruzione. Ogni volta che il numero ''d'' viene registrato, viene costruito il punto di coordinate ''(a,d)'' , e il valore di ''a'' viene aumentato.
 
 
 
 
L'elenco completo dei comandi utilizzabili è disponibile qui: [[Riferimenti:JavaScript]]. GeoGebra ha già al suo interno un motore JavaScript. Durante l'esportazione come [[foglio di lavoro dinamico]] è possibile scegliere se utilizzare tale motore o quello contenuto nelle applet del browser.
 

Versione delle 09:54, 29 giu 2011


Some content was not yet translated. See the English original. Please edit the manual page if you have the rights for translation.

GeoGebra supporta due linguaggi di scripting: GGBScript e Javascript. Uno script è una sequenza di azioni che possono essere attivate da:

  • un clic del mouse o l'aggiornamento di un determinato oggetto
  • il caricamento di un file (in Javascript)
  • i listener Javascript (vedere en:Reference:JavaScript)

Per definire gli script utilizzare la scheda Scripting della finestra di dialogo Proprietà.

GGBScript

È possibile creare degli script contenenti i comandi di GeoGebra.

Esempio:
  • a è uno slider a valori interi, variabile tra 1 e 3
  • lista1={"rosso","verde","blu"}
  • nella scheda All'aggiornamento delle Proprietà di a, digitare ImpColore[a,Elemento[lista1,a]]
  • muovendo lo slider, questo cambierà colore

JavaScript

JavaScript è un linguaggio di programmazione utilizzato da varie tecnologie basate su Internet. A differenza di GeoGebra Script, in Javascript i comandi non vengono eseguiti in sequenza, ma è possibile programmare un flusso di controllo (if, while, for). Un buon tutorial su JavaScript è disponibile qui: developer.mozilla.org. In GeoGebra, è possibile utilizzare molti metodi speciali JavaScript per modificare la costruzione. Tali metodi appartengono all'oggetto ggbApplet: ciò significa che possono essere chiamati con ggbApplet.nome_metodo(parametro,..,parametro). Per l'elenco completo dei metodi disponibili, vedere en:Reference:JavaScript.

Esempio:
for(var i =0;i<10;i++) 
   ggbApplet.evalCommand("A_"+i+"=(random()*10,random()*10)");
Questo script crea 10 punti, da A0 ad A9, aventi coordinate casuali.

GeoGebra ha già al suo interno un motore JavaScript. Durante l'esportazione come foglio di lavoro dinamico è possibile scegliere se utilizzare tale motore o quello contenuto nelle applet del browser. Quando si modifica il codice JavaScript in una pagina HTML, la variabile ggbApplet non viene inizializzata. Tale operazione va effettuata manualmente, ad esempio inserendo all'inizio il codice ggbApplet=document.applets[0];.

JavaScript Globali

Nella sezione JavaScript Globali della scheda Scripting della finestra di dialogo Proprietà è possibile definire funzioni o impostare delle assegnazioni che verranno eseguite prima del caricamento della costruzione. È inoltre possibile definire la funzione ggbOnInit(), che viene chiamata automaticamente appena viene caricata la costruzione. La funzione ggbOnInit può essere utilizzata per registrare i listener, come illustrato nell'esempio seguente.

Esempio:
function onAdd(nome){
    alert("L'oggetto "+nome+" è stato aggiunto.");
}

function ggbOnInit(){
    ggbApplet.registerAddListener("onAdd");
}
Nell'esempio è stata definita una funzione onAdd, che, data una stringa, visualizza un messaggio dipendente da tale stringa. In seguito, utilizzando la funzione ggbOnInit, abbiamo detto a GeoGebra di chiamare questa funzione ogniqualvolta viene aggiunto un nuovo oggetto. Al caricamento della costruzione viene chiamata la funzione ggbOnInit, e da quel momento in poi, quando un utente aggiunge ad es. un punto A, viene visualizzato "L'oggetto A è stato aggiunto".

L'utilizzo dei listener è utile anche per le azioni del tipo rinomina, elimina e svuota costruzione. L'elenco completo è disponibile in en:Reference:JavaScript.

Note: L'utilizzo di qualsiasi metodo ggbApplet in JavaScript Globali al di fuori di ggbOnInit non avrà l'effetto sperato, in quanto tali metodi vengono chiamati prima del caricamento della costruzione.

Registratori di dati USB

Per utilizzare i dati memorizzati in alcuni modelli di registratori di dati USB Vernier, ad es. Go!Motion e Go!Temp, è possibile definire un listener per il registratore di dati (logger) utilizzando il metodo registerLoggerListener. Ecco un esempio relativo a questo listener:

function logger(valore) {
   var d = valore * 1;
   ggbApplet.evalCommand("(CopiaOggettoLibero[a],"+d+")");
   ggbApplet.evalCommand("ImpValore[a,a+1]");
}

Questo script presuppone l'esistenza di un numero libero a nella costruzione. Ogni volta che il numero d viene registrato, viene costruito il punto di coordinate (a,d) , e il valore di a viene aumentato.

© 2024 International GeoGebra Institute