Confronto tra le diverse versioni di GeoGebra

Da GeoGebra Manual.

Un software, diversi pacchetti

Al momento è possibile scegliere tra due versioni di GeoGebra 5.0: la versione Desktop e le versioni Web e app tablet. Sebbene tutte le versioni offrano le piene funzionalità di GeoGebra, l'interfaccia utente presenta alcune differenze.

Selezionare una Raccolta Viste

All'apertura di GeoGebra 5.0 Desktop è visualizzata la Raccolta Algebra, che consiste nella vista Algebra, la vista Grafici e la barra di inserimento, visualizzata alla base dello schermo. È possibile passare ad un'altra Raccolta Viste in qualsiasi momento, semplicemente con un clic sulla freccia presente sul lato destro della finestra di GeoGebra e selezionando la Raccolta Viste desiderata dalla barra laterale visualizzata.

All'apertura di GeoGebra 5.0 Web e app tablet è visualizzata una schermata contenente tutte le Raccolte Viste disponibili, nella quale è possibile selezionare direttamente la Raccolta adatta al tipo di attività che si desidera iniziare. È possibile passare ad un'altra Raccolta in qualsiasi momento, semplicemente con un clic sul pulsante Menu visualizzato nell'angolo in alto a destra nella finestra di GeoGebra, quindi selezionando la Raccolta desiderata nell'elenco Raccolta Viste.

Barra dei menu

Nella versione GeoGebra 5.0 Desktop la barra dei menu è automaticamente visualizzata in alto.

Nella versione GeoGebra 5.0 Web e app tablet per aprire la barra dei menu è necessario fare clic sul pulsante Menu visualizzato in alto a destra.

Barra di inserimento e campo di inserimento

Nella versione GeoGebra 5.0 Desktop, la barra di inserimento è visualizzata per impostazione predefinita alla base della finestra di GeoGebra: per modificare questa impostazione basta fare clic sul pulsante Preferenze, quindi selezionare un'opzione di Layout.

Nella versione GeoGebra 5.0 Web e app tablet, nella vista Algebra è integrato un campo di inserimento. È comunque possibile visualizzare la barra di inserimento utilizzando il menu Visualizza: fare clic sul pulsante Menu visualizzato in alto a destra, quindi selezionare barra di inserimento nel menu Visualizza.

Barra di stile

Nella versione GeoGebra 5.0 Desktop, per aprire la barra di stile basta selezionare l'oggetto da modificare, quindi fare clic sulla freccina nera visualizzata nell'angolo in alto a sinistra della Vista attiva. Se nessun oggetto è selezionato, la barra di stile visualizzata si riferisce alle proprietà visuali della Vista attiva.

Nella versione GeoGebra 5.0 Web e app tablet, per aprire la barra di stile basta selezionare l'oggetto da modificare, quindi fare clic sul pulsante barra di stile visualizzato nell'angolo in alto a destra della Vista attiva. Se nessun oggetto è selezionato, la barra di stile visualizzata si riferisce alle proprietà visuali della Vista attiva. Nella barra di stile è inoltre presente un pulsante che consente la visualizzazione di ulteriori Viste nella finestra di GeoGebra.

Personalizzare il layout dell'interfaccia utente

Nella versione GeoGebra 5.0 Desktop, l'opzione Layout consente di impostare le posizioni delle Viste e di altre componenti dell'interfaccia (ad es. la barra degli strumenti, la barra laterale). L'opzione Layout è disponibile nella finestra di dialogo Preferenze o nel menu Visualizza.

Nella versione GeoGebra 5.0 Web, per spostare le posizioni delle varie Viste nella finestra di GeoGebra basta utilizzare il pulsante Trascina vista. Tale pulsante è visualizzato nell'angolo in alto a destra di ogni Vista, quando il menu Raccolta Viste o il menu Visualizza sono aperti.

Nella versione GeoGebra 5.0 app per tablet, al momento non è ancora possibile modificare il layout dell'interfaccia utente.

© 2024 International GeoGebra Institute