Strumento Slider

Da GeoGebra Manual.

Fare clic in una posizione qualsiasi della Vista Grafica per creare uno slider relativo a un numero o un angolo. La finestra di dialogo visualizzata consente di specificare un Nome, un Intervallo [min, max] e un Incremento del numero o dell'angolo, come pure Allineamento e Larghezza dello slider (in pixel), e le modalità di Velocità e Animazione.

Note: Per inserire un simbolo di grado ° oppure pi (π) per l'intervallo e l'incremento nella finestra di dialogo Slider, è possibile utilizzare i seguenti tasti di scelta rapida:
  • ALT-O (Mac OS: CTRL-O) per il simbolo di grado °
  • ALT-P (Mac OS: CTRL-P) per il simbolo π

La posizione di uno slider nella Vista Grafica può essere assoluta (ciò significa che la sua posizione non viene modificata durante uno zoom), oppure relativa al sistema di coordinate (vedere la finestra di dialogo Proprietà del numero o dell'angolo corrispondente).

Note: In GeoGebra, uno slider è la rappresentazione grafica di un numero o angolo libero. Per creare lo slider corrispondente a qualsiasi numero o angolo libero già esistente basta visualizzare tale oggetto nella Vista Grafica (vedere Menu contestuale; vedere lo strumento Mostra / Nascondi oggetto).

Commenti

Un breve video tutorial sull'utilizzo dello strumento Slider. --Mathmum 19:50, 18 nov 2011 (CET)


© 2024 International GeoGebra Institute