Differenze tra le versioni di "Strumento Penna"

Da GeoGebra Manual.
m (Sostituzione testo - 'version=4.0' con 'version=4.2')
Riga 1: Riga 1:
 
<noinclude>{{Manual Page|version=4.2}}</noinclude>
 
<noinclude>{{Manual Page|version=4.2}}</noinclude>
 
{{tool|type=special object|Penna|icon=mode_pen_32.gif}}
 
{{tool|type=special object|Penna|icon=mode_pen_32.gif}}
Lo Strumento Penna consente all'utente di fare disegni e annotazioni a mano libera nella [[Vista Grafica]]. Ciò rende questo strumento particolarmente utile quando si utilizza GeoGebra nelle presentazioni o con le lavagne interattive multimediali (LIM). Per aggiungere un'annotazione a mano libera in una zona della Vista Grafica,  tracciare innanzitutto un rettangolo con lo strumento [[Strumento Muovi|Muovi]], oppure selezionare un'immagine già esistente, per aggiungere annotazioni al suo interno. Al termine delle annotazioni, selezionare un altro strumento.
+
Lo Strumento Penna consente all'utente di fare disegni e annotazioni a mano libera nella [[Vista Grafica]]. Ciò rende questo strumento particolarmente utile quando si utilizza GeoGebra nelle presentazioni o con le lavagne interattive multimediali (LIM). Per aggiungere un'annotazione a mano libera in una zona della Vista Grafica,  selezionare lo strumento, quindi disegnare a mano libera nella Vista Grafica, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Al termine delle annotazioni, rilasciare il tasto del mouse.
  
GeoGebra memorizza le annotazioni aggiunte a mano libera nella Vista Grafica in un'[[Immagini|immagine]], così è possibile applicare alle annotazioni tutte le operazioni disponibili per le immagini (muovere, ruotare, eliminare, ecc.).   
+
GeoGebra memorizza tali annotazioni in una [[Comando_Spezzata|spezzata]], (cui è associato il nome ''tratto'' nella Vista Algebra), alla quale è possibile applicare le operazioni disponibili per tale oggetto geometrico (muovere, ruotare, eliminare, ecc.).   
  
Il colore predefinito della penna è nero, ma è possibile modificare le proprietà della penna (colore, stile, spessore del tratto) utilizzando la [[Viste#Barra di stile|barra di stile]], disponibile selezionando la prima piccola icona presente sulla barra della Vista Grafica.
+
Il colore predefinito della penna è nero, ma è possibile modificare le proprietà della penna (colore, stile, spessore del tratto) utilizzando la [[Viste#Barra di stile|barra di stile]], disponibile selezionando l'icona a forma di triangolino presente sulla barra del titolo della Vista Grafica.
  
 
==Cancellare==
 
==Cancellare==
Per cancellare una parte delle annotazioni create a mano libera nella Vista Grafica con lo Strumento Penna, premere e mantenere premuto il tasto destro del mouse mentre si passa il puntatore sopra all'annotazione da cancellare. Per terminare l'operazione di cancellazione, rilasciare il tasto del mouse.<br>
+
Per cancellare una parte delle annotazioni create a mano libera nella Vista Grafica con lo Strumento Penna, selezionare lo strumento, quindi premere e mantenere premuto il tasto destro del mouse mentre si passa il puntatore sopra all'annotazione da cancellare. Per terminare l'operazione di cancellazione, rilasciare il tasto del mouse.<br>
Per eliminare definitivamente l'immagine in cui sono state memorizzate le annotazioni a mano libera, attivare la visualizzazione degli [[Vista_Algebra#Barra di Stile|Oggetti ausiliari]] nella Vista Algebra. Il nome dell'immagine, ad es. fig1, sarà visualizzato nell'elenco. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome dell'immagine, quindi selezionare Elimina nel menu contestuale visualizzato.
+
Per eliminare definitivamente un'annotazione creata con lo strumento Penna, basta cancellarla totalmente, oppure utilizzare il menu contestuale o eliminare la voce corrispondente nella Vista Algebra.

Versione delle 12:49, 5 giu 2013

Lo Strumento Penna consente all'utente di fare disegni e annotazioni a mano libera nella Vista Grafica. Ciò rende questo strumento particolarmente utile quando si utilizza GeoGebra nelle presentazioni o con le lavagne interattive multimediali (LIM). Per aggiungere un'annotazione a mano libera in una zona della Vista Grafica, selezionare lo strumento, quindi disegnare a mano libera nella Vista Grafica, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Al termine delle annotazioni, rilasciare il tasto del mouse.

GeoGebra memorizza tali annotazioni in una spezzata, (cui è associato il nome tratto nella Vista Algebra), alla quale è possibile applicare le operazioni disponibili per tale oggetto geometrico (muovere, ruotare, eliminare, ecc.).

Il colore predefinito della penna è nero, ma è possibile modificare le proprietà della penna (colore, stile, spessore del tratto) utilizzando la barra di stile, disponibile selezionando l'icona a forma di triangolino presente sulla barra del titolo della Vista Grafica.

Cancellare

Per cancellare una parte delle annotazioni create a mano libera nella Vista Grafica con lo Strumento Penna, selezionare lo strumento, quindi premere e mantenere premuto il tasto destro del mouse mentre si passa il puntatore sopra all'annotazione da cancellare. Per terminare l'operazione di cancellazione, rilasciare il tasto del mouse.
Per eliminare definitivamente un'annotazione creata con lo strumento Penna, basta cancellarla totalmente, oppure utilizzare il menu contestuale o eliminare la voce corrispondente nella Vista Algebra.

Commenti

Un breve video tutorial sull'utilizzo dello strumento Penna. --Mathmum (discussioni) 12:25, 5 giu 2013 (CEST)


© 2024 International GeoGebra Institute