Riferimenti:Installazione di GeoGebra su più computer

Da GeoGebra Manual.

Questa pagina descrive le modalità di installazione contemporanea di GeoGebra su più computer. Per l'installazione su un singolo computer, vedere Installazione di GeoGebra.

GeoGebra in versione Desktop

Windows

Per installare GeoGebra Desktop su più computer Windows in rete:

  • scaricare l'installer .msi dell'ultima versione stabile da http://download.geogebra.org/installers/, ad es. GeoGebra-Windows-Installer-5-0-3-0.msi e salvarlo in una cartella di rete accessibile da tutte le stazioni di lavoro, ad es. \\INSTALL\GeoGebra\.
  • eseguire un'installazione di GeoGebra invisibile all'utente su ciascuna stazione di lavoro: msiexec /i \\INSTALL\GeoGebra\GeoGebra-Windows-Installer-5-0-3-0.msi ALLUSERS=2 /qn. Vale la pena di salvare questo comando in un file batch in modo da risparmiare tempo in seguito. Inoltre è utile anche utilizzare un'esecuzione remota del comando eseguendo l'utility PsExec per installare GeoGebra direttamente in tutti i computer.

GeoGebra si aggiornerà automaticamente in caso di modifiche minori alla versione in uso (ad es. dalla 5.0.3 alla 5.0.4) scaricando la nuova versione nella cartella Dati applicazioni dell'utente ed eseguendola al successivo avvio dell'applicazione. Una nuova installazione è richiesta esclusivamente nel caso di passaggio ad una versione contenente modifiche importanti (ad es. dalla 5.0 alla 5.2).

Mac OS X

Sono disponibili due versioni di GeoGebra per Mac OS X:

La versione Portable non si aggiorna automaticamente, mentre quella su App Store si aggiorna sempre automaticamente, sia in caso di modifiche minori che significative. La versione su App Store può avere un aspetto diverso nelle finestre di dialogo Carica/Salva a causa dell'esecuzione in modalità sandbox.

Linux

GeoGebra dispone dei seguenti installer:

Gli installer .deb e .rpm aggiungeranno automaticamente il repository ufficiale di GeoGebra al sistema di gestione pacchetti della stazione di lavoro. Ciò attiva l'aggiornamento automatico di GeoGebra ogni volta che viene rilasciata una nuova versione. La versione Portable non si aggiorna automaticamente.

Il modo migliore per creare una distribuzione Linux personalizzata, contenente GeoGebra, è aggiungere il repository ufficiale di GeoGebra (http://www.geogebra.net/linux/) al sistema di gestione pacchetti. La chiave GPG del repository è disponibile qui: http://www.geogebra.net/linux/office@geogebra.org.gpg.key. Il nome del pacchetto è geogebra5. Ciò sarà in conflitto con le versioni precedenti, la 4.0, la 4.2 e la 4.4, che hanno il nome geogebra (geogebra44 per la v. 4.4) e dovranno essere precedentemente eliminate.

App GeoGebra per tablet

Per informazioni sull'installazione dell'app GeoGebra per tablet su più dispositivi Windows, Android o iOS, vi invitiamo a contattarci ed esporre le vostre problematiche scrivendo a office@geogebra.org : faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre necessità.

es:Referencia:Instalaciones en masa en:Reference:GeoGebra_Mass_Installation

© 2024 International GeoGebra Institute