Differenze tra le versioni di "Riferimenti:Installazione di GeoGebra su più computer"

Da GeoGebra Manual.
Riga 3: Riga 3:
 
= GeoGebra in versione Desktop =
 
= GeoGebra in versione Desktop =
  
== Stazioni di lavoro Windows ==
+
== Windows ==
 
Per installare GeoGebra Desktop su più computer Windows in rete:
 
Per installare GeoGebra Desktop su più computer Windows in rete:
* scaricare l'installer .msi da [http://download.geogebra.org/installers/ http://download.geogebra.org/installers/], ad es. http://download.geogebra.org/installers/4.4/GeoGebra-Windows-Installer-4-4-0-0.msi e salvarlo in una cartella di rete accessibile da tutte le stazioni di lavoro della classe, ad es. \\INSTALL\GeoGebra\.  
+
* scaricare l'installer .msi dell'ultima versione stabile da [http://download.geogebra.org/installers/ http://download.geogebra.org/installers/], ad es. http://download.geogebra.org/installers/4.4/GeoGebra-Windows-Installer-4-4-6-0.msi e salvarlo in una cartella di rete accessibile da tutte le stazioni di lavoro, ad es. \\INSTALL\GeoGebra\.  
* eseguire un'installazione di GeoGebra invisibile all'utente su una singola stazione di lavoro: '''msiexec /i \\INSTALL\GeoGebra\GeoGebra-Windows-Installer-4-4-1-0.msi /qn'''. Vale la pena di salvare questo comando in un file batch in modo da risparmiare tempo in seguito. Inoltre è utile anche utilizzare un'esecuzione remota del comando eseguendo ad esempio l'[http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897553.aspx utility PsExec].
+
* eseguire un'installazione di GeoGebra invisibile all'utente su ciascuna stazione di lavoro: '''msiexec /i \\INSTALL\GeoGebra\GeoGebra-Windows-Installer-4-4-1-0.msi /qn'''. Vale la pena di salvare questo comando in un file batch in modo da risparmiare tempo in seguito. Inoltre è utile anche utilizzare un'esecuzione remota del comando eseguendo l'[http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897553.aspx utility PsExec] per installare GeoGebra direttamente in tutti i computer.
  
GeoGebra si aggiornerà automaticamente in caso di modifiche minori alla versione in uso (ad es. dalla 4.4.0 alla 4.4.1) scaricando la nuova versione nella cartella '''Dati applicazioni''' dell'utente ed eseguendola al successivo avvio dell'applicazione. Una nuova installazione è richiesta esclusivamente nel caso di passaggio ad una versione contenente modifiche importanti (ad es. dalla 4.4 alla 5.0).
+
GeoGebra si aggiornerà automaticamente in caso di modifiche minori alla versione in uso (ad es. dalla 4.4.6 alla 4.4.7) scaricando la nuova versione nella cartella '''Dati applicazioni''' dell'utente ed eseguendola al successivo avvio dell'applicazione. Una nuova installazione è richiesta esclusivamente nel caso di passaggio ad una versione contenente modifiche importanti (ad es. dalla 4.4 alla 5.0).
  
 
== Stazioni di lavoro Mac OS X ==
 
== Stazioni di lavoro Mac OS X ==

Versione delle 11:33, 10 gen 2014

Questa pagina descrive le modalità di installazione contemporanea di GeoGebra su più computer.

GeoGebra in versione Desktop

Windows

Per installare GeoGebra Desktop su più computer Windows in rete:

  • scaricare l'installer .msi dell'ultima versione stabile da http://download.geogebra.org/installers/, ad es. http://download.geogebra.org/installers/4.4/GeoGebra-Windows-Installer-4-4-6-0.msi e salvarlo in una cartella di rete accessibile da tutte le stazioni di lavoro, ad es. \\INSTALL\GeoGebra\.
  • eseguire un'installazione di GeoGebra invisibile all'utente su ciascuna stazione di lavoro: msiexec /i \\INSTALL\GeoGebra\GeoGebra-Windows-Installer-4-4-1-0.msi /qn. Vale la pena di salvare questo comando in un file batch in modo da risparmiare tempo in seguito. Inoltre è utile anche utilizzare un'esecuzione remota del comando eseguendo l'utility PsExec per installare GeoGebra direttamente in tutti i computer.

GeoGebra si aggiornerà automaticamente in caso di modifiche minori alla versione in uso (ad es. dalla 4.4.6 alla 4.4.7) scaricando la nuova versione nella cartella Dati applicazioni dell'utente ed eseguendola al successivo avvio dell'applicazione. Una nuova installazione è richiesta esclusivamente nel caso di passaggio ad una versione contenente modifiche importanti (ad es. dalla 4.4 alla 5.0).

Stazioni di lavoro Mac OS X

Sono disponibili due versioni di GeoGebra per Mac OS X:

  1. Un pacchetto .zip (circa 60 MB), disponibile nella pagina dei Download di GeoGebra.
  2. Una versione ufficiale fornita da Apple nel Mac App Store. Questa è la versione consigliata, in quanto si aggiornerà automaticamente sulle stazioni di lavoro dopo l'accettazione della nuova release da parte di Apple.

Entrambe le versioni includono Java 7 di Oracle. La versione su App Store potrebbe avere un aspetto e comportamento diverso nelle finestre di dialogo Carica/Salva a causa dell'esecuzione in modalità sandbox.

Stazioni di lavoro Linux

GeoGebra dispone di 5 diversi installer per:

  1. installer a 64/32 bit per i sistemi basati su .deb (Debian, Ubuntu), circa 56-58 MB.
  2. installer a 64/32 bit per i sistemi basati su .rpm (Red Hat, openSUSE), circa 56-58 MB.
  3. un pacchetto portable per sistemi a 64 e 32 bit (circa 95 MB).

Tutti i tipi di installer sono disponibili nella pagina di Download di GeoGebra, e contengono anche Java 7 di Oracle. La versione portable contiene sia la versione a 32 che quella a 64 bit di Java. Facendo clic sull'apposito collegamento nella pagina di Download verrà offerta la versione corretta. Se si desidera scaricare GeoGebra per una piattaforma diversa, si può fare un download personalizzato del tipo http://www.geogebra.org/installers/deb.php?bit=... oppure http://www.geogebra.org/installers/rpm.php?bit=... dove ... può essere “64” o “32”. Gli installer .deb e .rpm aggiungeranno automaticamente il repository ufficiale di GeoGebra al sistema di gestione pacchetti della stazione di lavoro. Ciò attiva l'aggiornamento automatico di GeoGebra ogni volta che viene rilasciata una nuova versione.

Aggiungere GeoGebra a una distribuzione Linux

Il modo migliore per creare una distribuzione Linux personalizzata, contenente GeoGebra, è aggiungere il repository ufficiale di GeoGebra (http://www.geogebra.net/linux/) al sistema di gestione pacchetti. La chiave GPG del repository è disponibile qui: http://www.geogebra.net/linux/office@geogebra.org.gpg.key. Il nome del pacchetto è geogebra44. Ciò sarà in conflitto con le versioni precedenti, sia la 4.0 che la 4.2, che hanno il nome geogebra e dovranno essere eliminate prima.

Altre piattaforme

Al momento non sono supportate altre piattaforme. A partire dalla versione 4.4 GeoGebra utilizzerà alcune librerie dipendenti dalla piattaforma, che al momento non sono disponibili per piattaforme diverse da Windows 32/64 bit, Mac 64 bit e Linux 32/64 bit. In futuro non è escluso che ci si possa dedicare anche al supporto ad altre architetture. es:Referencia:Instalaciones en masa en:Reference:GeoGebra_Mass_Installation

© 2024 International GeoGebra Institute