Differenze tra le versioni di "Riferimenti:Glossario XML"

Da GeoGebra Manual.
(Creata pagina con 'Questo glossario spiega i termini utilizzati negli articoli di riferimento XML. È stato generato dal foglio di stile xs3p. ;Abstract :(Applicabile a defin...')
 
Riga 2: Riga 2:
  
 
;Abstract   
 
;Abstract   
:(Applicabile a definizioni di tipo complesso e dichiarazioni di elementi). Non è possibile utilizzare un elemento abstract o un tipo complesso per validare un'istanza element. Se è presente un riferimento a un elemento abstract, per validare l'istanza è possibile utilizzare esclusivamente le dichiarazioni di elementi che possono sostituire l'elemento. Per i riferimenti alle definizioni di tipo abstract è possibile utilizzare solo tipi derivati.
+
:(Applicabile a definizioni di tipo complesso e dichiarazioni di elementi). Non è possibile utilizzare un elemento abstract o un tipo complesso per validare l'istanza di un elemento. Se è presente un riferimento a un elemento abstract, per validare l'istanza è possibile utilizzare esclusivamente le dichiarazioni di elementi che possono sostituire l'elemento. Per i riferimenti alle definizioni di tipo abstract è possibile utilizzare solo tipi derivati.
  
 
;All Model Group  
 
;All Model Group  
Riga 8: Riga 8:
  
 
;Choice Model Group  
 
;Choice Model Group  
:Nelle istanze può essere indicato solo uno tra gli elementi figli e i gruppi di modello. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#element-choice.
+
:Nelle istanze può essere indicato solo uno tra gli elementi figli e i gruppi di modelli. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#element-choice.
  
 
;Collapse Whitespace Policy  
 
;Collapse Whitespace Policy  
Riga 14: Riga 14:
  
 
;Disallowed Substitutions  
 
;Disallowed Substitutions  
:(Applicabile a dichiarazioni di elementi). If substitution is specified, then substitution group members cannot be used in place of the given element declaration to validate element instances. If derivation methods, e.g. extension, restriction, are specified, then the given element declaration will not validate element instances that have types derived from the element declaration's type using the specified derivation methods. Normally, element instances can override their declaration's type by specifying an xsi:type attribute.
+
:(Applicabile a dichiarazioni di elementi). Se viene specificata una sostituzione, allora i membri dei gruppi di sostituzione non possono essere utilizzati al posto della dichiarazione dell'elemento, per validare le istanze dell'elemento. Se vengono specificati metodi di derivazione, come ad esempio estensione, restrizione, allora la dichiarazione dell'elemento non utilizzerà tali metodi per validare le istanze dell'elemento che hanno tipi derivati dal tipo di dichiarazione dell'elemento. In genere, le istanze di un elemento possono avere la precedenza sul tipo di dichiarazione, specificando un attributo xsi:type.
  
 
;Key Constraint  
 
;Key Constraint  
:Like Uniqueness Constraint, but additionally requires that the specified value(s) must be provided. See: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
+
:È come Uniqueness Constraint, ma inoltre richiede l'indicazione del/i valore/i specificati. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
  
 
;Key Reference  
 
;Key Reference  
:Constraint Ensures that the specified value(s) must match value(s) from a Key Constraint or Uniqueness Constraint. See: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
+
:Assicura che il/i valore/i specificati corrispondano a quelli di Key Constraint o Uniqueness Constraint. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
  
 
;Model Group  
 
;Model Group  
:Groups together element content, specifying the order in which the element content can occur and the number of times the group of element content may be repeated. See: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#Model_Groups.
+
:Raggruppa il contenuto (content) dell'elemento, specificando l'ordine in cui questo si verifica e il numero di volte in cui il gruppo dell'elemento può essere ripetuto. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#Model_Groups.
  
 
;Nillable (Applicabile a dichiarazioni di elementi).  
 
;Nillable (Applicabile a dichiarazioni di elementi).  
:If an element declaration is nillable, instances can use the xsi:nil attribute. The xsi:nil attribute is the boolean attribute, nil, from the http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance namespace. If an element instance has an xsi:nil attribute set to true, it can be left empty, even though its element declaration may have required content.
+
:Se la dichiarazione di un elemento è nillable, le istanze possono utilizzare l'attributo xsi:nil, che è l'attributo booleano nil, definito sul namespace http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance. Se l'istanza di un elemento ha l'attributo xsi:nil impostato come ''true'', può essere lasciata vuota, anche se la relativa dichiarazione può richiedere un contenuto.
  
 
;Notation  
 
;Notation  
:A notation is used to identify the format of a piece of data. Values of elements and attributes that are of type, NOTATION, must come from the names of declared notations. See: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cNotation_Declarations.
+
:Una notation (notazione) è utilizzata per identificare il formato di una parte dei dati. I valori degli elementi e degli attributi del tipo NOTATION, devono provenire dai nomi delle notazioni dichiarate. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cNotation_Declarations.
  
 
;Preserve Whitespace  
 
;Preserve Whitespace  
:Policy Preserve whitespaces exactly as they appear in instances.
+
:Preserva gli spazi vuoti, esattamente come sono visualizzati nelle istanze.
  
;Prohibited Derivations (Applicabile a type definitions).  
+
;Prohibited Derivations (Applicabile a definizioni di tipo).  
:Derivation methods that cannot be used to create sub-types from a given type definition.
+
:I metodi di derivazione che non possono essere utilizzati per creare sotto-tipi a partire da una determinata definizione di tipo.
  
 
;Prohibited Substitutions (Applicabile a definizioni di tipo complesso).  
 
;Prohibited Substitutions (Applicabile a definizioni di tipo complesso).  
:Prevents sub-types that have been derived using the specified derivation methods from validating element instances in place of the given type definition.
+
:Non consente ai sotto-tipi derivati tramite i metodi di derivazione specificati di validare le istanze dell'elemento al posto della definizione di tipo indicata.
  
 
;Replace Whitespace Policy  
 
;Replace Whitespace Policy  
:Replace tab, line feed, and carriage return characters with space character (Unicode character 32).
+
:Sostituisce i caratteri di tabulazione, avanzamento di riga e testo a capo con un carattere di spazio (Unicode 32.
  
 
;Sequence Model Group  
 
;Sequence Model Group  
:Child elements and model groups must be provided in the specified order in instances. See: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#element-sequence.
+
:Gli elementi figli e i gruppi di modelli devono essere indicati nell'ordine specificato all'interno delle istanze. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#element-sequence.
  
 
;Substitution Group  
 
;Substitution Group  
:Elements that are members of a substitution group can be used wherever the head element of the substitution group is referenced.
+
:Gli elementi che fanno parte di un gruppo di sostituzione (substitution group) possono essere utilizzati quando è presente un riferimento al primo elemento del gruppo di sostituzione.
  
 
;Substitution Group Exclusions (Applicabile a dichiarazioni di elementi).  
 
;Substitution Group Exclusions (Applicabile a dichiarazioni di elementi).  
:Prohibits dichiarazioni di elementi from nominating themselves as being able to substitute a given element declaration, if they have types that are derived from the original element's type using the specified derivation methods.
+
:Non consente alle dichiarazioni di elementi di sostituire una dichiarazione di un dato elemento, se queste sono di tipo derivato dal tipo originale dell'elemento, tramite i metodi di derivazione specificati.
  
 
;Target Namespace  
 
;Target Namespace  
:The target namespace identifies the namespace that components in this schema belongs to. If no target namespace is provided, then the schema components do not belong to any namespace.
+
:Il target namespace identifica il namespace a cui appartengono i componenti dello schema. Se non è indicato alcun target namespace, i componenti dello schema non appartengono ad alcun namespace.
  
 
;Uniqueness Constraint  
 
;Uniqueness Constraint  
:Ensures uniqueness of an element/attribute value, or a combination of values, within a specified scope. See: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
+
:Assicura l'unicità del valore di un elemento/attributo, o di una combinazione di valori, a uno scopo preciso. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
  
[[Category:Reference|XML Glossary]]
+
[[Categoria:Riferimenti|Glossario XML ]]

Versione delle 10:56, 30 dic 2011

Questo glossario spiega i termini utilizzati negli articoli di riferimento XML. È stato generato dal foglio di stile xs3p.

Abstract
(Applicabile a definizioni di tipo complesso e dichiarazioni di elementi). Non è possibile utilizzare un elemento abstract o un tipo complesso per validare l'istanza di un elemento. Se è presente un riferimento a un elemento abstract, per validare l'istanza è possibile utilizzare esclusivamente le dichiarazioni di elementi che possono sostituire l'elemento. Per i riferimenti alle definizioni di tipo abstract è possibile utilizzare solo tipi derivati.
All Model Group
Gli elementi figli possono essere indicati in qualsiasi ordine all'interno delle istanze. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#element-all.
Choice Model Group
Nelle istanze può essere indicato solo uno tra gli elementi figli e i gruppi di modelli. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#element-choice.
Collapse Whitespace Policy
Sostituisce i caratteri di tabulazione, avanzamento di riga e testo a capo con un carattere di spazio (Unicode 32), quindi trasforma sequenze di caratteri spazio contigui in un singolo carattere spazio, rimuovendo i caratteri spazio iniziali e finali.
Disallowed Substitutions
(Applicabile a dichiarazioni di elementi). Se viene specificata una sostituzione, allora i membri dei gruppi di sostituzione non possono essere utilizzati al posto della dichiarazione dell'elemento, per validare le istanze dell'elemento. Se vengono specificati metodi di derivazione, come ad esempio estensione, restrizione, allora la dichiarazione dell'elemento non utilizzerà tali metodi per validare le istanze dell'elemento che hanno tipi derivati dal tipo di dichiarazione dell'elemento. In genere, le istanze di un elemento possono avere la precedenza sul tipo di dichiarazione, specificando un attributo xsi:type.
Key Constraint
È come Uniqueness Constraint, ma inoltre richiede l'indicazione del/i valore/i specificati. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
Key Reference
Assicura che il/i valore/i specificati corrispondano a quelli di Key Constraint o Uniqueness Constraint. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
Model Group
Raggruppa il contenuto (content) dell'elemento, specificando l'ordine in cui questo si verifica e il numero di volte in cui il gruppo dell'elemento può essere ripetuto. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#Model_Groups.
Nillable (Applicabile a dichiarazioni di elementi).
Se la dichiarazione di un elemento è nillable, le istanze possono utilizzare l'attributo xsi:nil, che è l'attributo booleano nil, definito sul namespace http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance. Se l'istanza di un elemento ha l'attributo xsi:nil impostato come true, può essere lasciata vuota, anche se la relativa dichiarazione può richiedere un contenuto.
Notation
Una notation (notazione) è utilizzata per identificare il formato di una parte dei dati. I valori degli elementi e degli attributi del tipo NOTATION, devono provenire dai nomi delle notazioni dichiarate. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cNotation_Declarations.
Preserve Whitespace
Preserva gli spazi vuoti, esattamente come sono visualizzati nelle istanze.
Prohibited Derivations (Applicabile a definizioni di tipo).
I metodi di derivazione che non possono essere utilizzati per creare sotto-tipi a partire da una determinata definizione di tipo.
Prohibited Substitutions (Applicabile a definizioni di tipo complesso).
Non consente ai sotto-tipi derivati tramite i metodi di derivazione specificati di validare le istanze dell'elemento al posto della definizione di tipo indicata.
Replace Whitespace Policy
Sostituisce i caratteri di tabulazione, avanzamento di riga e testo a capo con un carattere di spazio (Unicode 32.
Sequence Model Group
Gli elementi figli e i gruppi di modelli devono essere indicati nell'ordine specificato all'interno delle istanze. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#element-sequence.
Substitution Group
Gli elementi che fanno parte di un gruppo di sostituzione (substitution group) possono essere utilizzati quando è presente un riferimento al primo elemento del gruppo di sostituzione.
Substitution Group Exclusions (Applicabile a dichiarazioni di elementi).
Non consente alle dichiarazioni di elementi di sostituire una dichiarazione di un dato elemento, se queste sono di tipo derivato dal tipo originale dell'elemento, tramite i metodi di derivazione specificati.
Target Namespace
Il target namespace identifica il namespace a cui appartengono i componenti dello schema. Se non è indicato alcun target namespace, i componenti dello schema non appartengono ad alcun namespace.
Uniqueness Constraint
Assicura l'unicità del valore di un elemento/attributo, o di una combinazione di valori, a uno scopo preciso. Vedere: http://www.w3.org/TR/xmlschema-1/#cIdentity-constraint_Definitions.
© 2024 International GeoGebra Institute