Differenze tra le versioni di "Comando Se"

Da GeoGebra Manual.
Riga 15: Riga 15:
  
 
==Comando Se in uno script==
 
==Comando Se in uno script==
In molti linguaggi di programmazione, '''Se''' significa "se vale una determinata condizione, esegui un'azione, altrimenti esegui un'altra azione". In GeoGebra, gli argomenti del comando Se non sono comandi, ma valori, uno dei quali diventerà il valore del risultato. Quindi se si desidera ad esempio impostare il valore di ''b'' in 3, quando ''a > 2'', è necessario utilizzare la sintassi <code>ImpValore[b, Se[a>2, 3, b]]</code>. Altre modalità di annidamento dei comandi ImpValore e Se non sono valide.
+
Il comando ''Se'' può essere utilizzato negli script per eseguire determinate azioni sotto certe condizioni.
 +
{{example|1= Siano ''n'' un numero e A un punto: il comando <code>Se[Resto[n, 7]==0, ImpCoordinate[A, n, 0], ImpCoordinate[A, n, 1]]</code> modifica le coordinate del punto A secondo la condizione indicata. La stringa di comandi più efficiente relativamente a questa azione rimane comunque <code> ImpCoordinate[A, n, Se[Mod[n, 7] == 0, 0, 1]]</code>
  
{{betamanual|version=4.2|
+
Gli argomenti del comando ''Se'' non devono essere assegnazioni, ma Oggetti o [[Comandi Scripting]]. Un'istruzione del tipo <code>b = Se[a > 1, 2, 3]</code> è sintatticamente corretta, ma b=2 o b=3 non verranno accettati come parametri di ''Se''.
A partire dalla versione 4.2 è possibile utilizzare il comando '''Se''' in modo più intuitivo.
 
{{example|1= Siano ''n'' un numero e A un punto: il comando <code>Se[Resto[n,2]==0, ImpCoordinate[A, n, 0], ImpCoordinate[A, n, 1]]</code> modifica le coordinate del punto A secondo la condizione indicata.
 
}}
 
}}
 

Versione delle 14:01, 18 dic 2012



Se[Condizione, Oggetto]
Restituisce una copia dell'oggetto se la condizione ha valore true, e un oggetto indefinito se ha valore false.
Se[Condizione, Oggetto a, Oggetto b]
Restituisce una copia dell'oggetto a se la condizione ha valore true, e una copia dell'oggetto b se ha valore false.
Attenzione ! Attenzione !: Entrambi gli oggetti devono essere dello stesso tipo.


Funzioni Condizionate

Il comando Se può essere usato per creare funzioni definite a tratti. Tali funzioni possono essere richiamate da ogni comando che accetti come argomento una funzione, come Derivata, Integrale, e Intersezione.

Esempio:
  • f(x) = Se[x < 3, sin(x), x^2] restituisce la funzione sin(x) per x < 3 e la funzione x2 per x ≥ 3
  • f(x) = Se[x < 3 ∧ x>0, x^3] restituisce la funzione x3 per le x tra 0 e 3 ed è indefinita per x ≥ 3 o x ≤ 0.
Note: Vedere la sezione Valori booleani per i simboli utilizzati nelle espressioni condizionali.
Note: La derivata di Se[condizione, f(x), g(x)] restituisce Se[condizione, f'(x), g'(x)], senza valutare i limiti nei punti critici.

Comando Se in uno script

Il comando Se può essere utilizzato negli script per eseguire determinate azioni sotto certe condizioni. {{example|1= Siano n un numero e A un punto: il comando Se[Resto[n, 7]==0, ImpCoordinate[A, n, 0], ImpCoordinate[A, n, 1]] modifica le coordinate del punto A secondo la condizione indicata. La stringa di comandi più efficiente relativamente a questa azione rimane comunque ImpCoordinate[A, n, Se[Mod[n, 7] == 0, 0, 1]]

Gli argomenti del comando Se non devono essere assegnazioni, ma Oggetti o Comandi Scripting. Un'istruzione del tipo b = Se[a > 1, 2, 3] è sintatticamente corretta, ma b=2 o b=3 non verranno accettati come parametri di Se.

Commenti

Un video tutorial sull'utilizzo del comando Se per restringere il dominio di una funzione o inserire funzioni definite a tratti. --Mathmum (discussioni) 11:08, 24 gen 2014 (CET)


© 2024 International GeoGebra Institute