Proprietà degli oggetti

Da GeoGebra Manual.


Le seguenti proprietà possono essere impostate nella Menu-options.svg finestra di dialogo Proprietà.

Visibilità

È possibile mostrare o nascondere gli oggetti nella Menu view graphics.svg vista Grafici in vari modi:

  • Utilizzando lo Mode showhideobject.svg strumento Mostra / Nascondi oggetto.
  • Aprendo il menu contestuale e selezionando l'opzione Mode showhideobject.svg Mostra oggetto, per modificare lo stato di visibilità dell'oggetto selezionato.
  • Nella Menu view algebra.svg vista Algebra, l'icona alla sinistra di ciascun oggetto mostra il suo stato corrente di visibilità (visibile o nascosto): facendo clic sulla piccola icona marmorizzata si può modificare lo stato di visualizzazione dell'oggetto corrispondente.
  • Per mostrare o nascondere più oggetti contemporaneamente conviene utilizzare lo Mode showcheckbox.svg strumento Casella di controllo.
Note: Per rendere un oggetto "invisibile" nella Menu view algebra.svg vista Algebra, basta definirlo come ausiliario.

Oggetti fissi

La Menu-options.svg finestra di dialogo Proprietà consente di definire un oggetto come fisso. Gli oggetti fissi (che possono essere sia liberi che dipendenti) non possono essere spostati, ridefiniti o eliminati.

Riempimento

La scheda Stile della finestra di dialogo Menu-options.svg Opzioni, consente di impostare il riempimento per le curve chiuse e le regioni. Sono disponibili tre tipi di riempimento:

Normale
Riempie l'oggetto del colore specificato nella scheda Colore. Anche il bordo dell'oggetto assumerà lo stesso colore. La scheda Stile consente di definire l'opacità del riempimento -- ad es. le coniche hanno per impostazione predefinita opacità 0, cioè sono trasparenti.
Tratteggio
L'oggetto viene riempito con un tratteggio. È possibile specificare l'angolo del tratteggio e la distanza fra i tratti. Lo spessore del tratteggio è pari a quello definito per il bordo dell'oggetto.
Tratteggio incrociato
L'oggetto viene riempito con un tratteggio incrociato. (Angolazione disponibile per il tratteggio: 0° - 45°). È inoltre possibile specificare la distanza tra i tratti. Lo spessore del tratteggio è pari a quello definito per il bordo dell'oggetto.
Scacchi
Riempie l'oggetto con un motivo a scacchiera. (Angolazione disponibile per le caselle: 0° - 45°). È inoltre possibile specificare l'altezza delle caselle.
Puntini
Riempie l'oggetto con un motivo a puntini. È possibile specificare la distanza tra i punti.
Nido d'ape
Riempie l'oggetto con un motivo a nido d'ape. È possibile specificare la distanza tra le celle.
Mattoni
Riempie l'oggetto con un motivo a mattoni. L'angolazione e l'altezza dei mattoni è personalizzabile.
Intreccio
Riempie l'oggetto con un motivo ad intreccio. È possibile specificare l'angolazione e la spaziatura del motivo.
Simbolo
Riempie l'oggetto con simboli, selezionabili da un'apposita lista. È possibile specificare la distanza tra i simboli.
Immagine
È possibile specificare la posizione nel supporto di memorizzazione locale dell'immagine da inserire. L'immagine sarà ripetuta periodicamente, in quanto le dimensioni dell'immagine sono fissate in pixel, e l'angolo in alto a sinistra dell'immagine coinciderà con l'angolo in alto a sinistra della vista.
È inoltre possibile riempire con il motivo indicato tutta la vista Grafici, eccetto l'oggetto selezionato, attivando la casella Riempimento inverso.

Proprietà avanzate

Le proprietà avanzate, quali i colori dinamici e la visibilità condizionata sono spiegate nell'articolo Funzionalità avanzate.

© 2024 International GeoGebra Institute