Barra di inserimento

Da GeoGebra Manual.

Barra di inserimento e campo di inserimento

In GeoGebra Desktop, la barra di inserimento è per impostazione predefinita posizionata alla base della finestra di GeoGebra. Per mostrarla o nasconderla utilizzare le opzioni del menu Visualizza. È inoltre possibile modificarne la posizione nella finestra di GeoGebra.

Nelle versioni GeoGebra Web e app per tablet è stato integrato un campo di inserimento direttamente nella vista Algebra, quindi la barra di inserimento non viene visualizzata per impostazione predefinita se la vista Algebra è parte della finestra di GeoGebra. È comunque possibile rendere visibile la barra di inserimento e disattivare il campo di inserimento tramite l'apposita opzione nel menu Visualizza, anche se comunque la barra di inserimento e il campo di inserimento offrono le stesse funzionalità.

Input algebrico e comandi

La barra di inserimento consente di creare direttamente ed eventualmente ridefinire oggetti matematici nella vista Algebra, definendone o modificandone le relative rappresentazioni algebriche (ad es. valori, coordinate, equazioni).

Esempio: Digitando f(x) = x^2 si definisce la funzione f nella vista Algebra e si visualizza il relativo grafico nella vista Grafici.
Note: Premere sempre Invio dopo un input algebrico nella barra di inserimento per confermare l'inserimento.

È inoltre possibile inserire dei comandi in modo da potere creare o agire con azioni su oggetti nuovi o esistenti. Vedere le sezioni oggetti geometrici e oggetti generali per ulteriori informazioni.

Esempio: Digitando A=(1,1) e premendo il tasto Invio viene creato un punto libero A avente coordinate (1, 1). Creare un altro punto libero B=(3,4) nello stesso modo, quindi digitare Retta[A, B] per creare una retta dipendente passante per i punti A e B.

Per passare dalla modalità inserimento alle attività nella vista Grafici e viceversa basta premere il tasto Invio: in questo modo si evita di dovere fare clic con il mouse sulla barra di inserimento ogni volta in cui, durante una costruzione nella vista Grafici, è necessario inserire un'espressione o un comando.

Visualizzare la cronologia degli inserimenti

Dopo avere posizionato il cursore nella barra di inserimento, premendo i tasti freccia e della tastiera si può navigare nell'elenco degli inserimenti precedenti. Premere il tasto Invio per trasferire un determinato input dalla cronologia alla barra di inserimento.

Inserire il nome, il valore, o la definizione di un oggetto nella barra di inserimento

Inserire il nome di un oggetto: attivare lo Tool Move.gif strumento Muovi, quindi selezionare l'oggetto di cui si desidera trasferire il nome nella barra di inserimento, quindi premere il tasto F5 della tastiera.

Note: Il nome dell'oggetto sarà aggiunto in corrispondenza della posizione del cursore nella barra di inserimento.


Inserire il valore di un oggetto: per inserire il valore di un oggetto (ad es. le coordinate del punto (1, 3), l'equazione 3x – 5y = 12) nella barra di inserimento, selezionare lo Tool Move.gif strumento Muovi e fare clic sull'oggetto di cui si desidera trasferire il valore nella barra di inserimento, quindi premere il tasto F4 della tastiera.

Note: Il valore dell'oggetto sarà aggiunto in corrispondenza della posizione del cursore nella barra di inserimento.


Inserire la definizione di un oggetto: ciò (ad es. A = (4, 2), c = Circonferenza[A, B]) può essere ottenuto in due modi:

  • Alt + clic sull'oggetto di cui si vuole inserire la definizione nella barra di inserimento, eliminandone ogni precedente contenuto.
  • Attivando lo Tool Move.gif strumento Muovi e selezionando l'oggetto di cui si vuole inserire la definizione nella barra di inserimento, quindi premendo il tasto F3 della tastiera
Note: La definizione di un oggetto sostituisce qualsiasi espressione contenuta nella barra di inserimento prima della pressione del tasto F3.

Visualizzare la cronologia della barra di inserimento

Dopo avere posizionato il cursore nella barra di inserimento, utilizzando i tasti freccia in alto e freccia in basso della tastiera è possibile visualizzare i precedenti inserimenti, a ritroso.

Inserire il nome, il valore o la definizione di un oggetto nella barra di inserimento

  • Inserire il nome di un oggetto: fare clic sullo Tool Move.gif strumento Muovi, selezionare l'oggetto di cui si vuole copiare il nome nella barra di inserimento, quindi premere il tasto F5 della tastiera.
Note: Il nome dell'oggetto verrà accodato a qualsiasi espressione precedentemente presente nella barra di inserimento.
  • Inserire il valore di un oggetto: (ad es. (1, 3), 3x – 5y = 12) fare clic sullo Tool Move.gif strumento Muovi, selezionare l'oggetto di cui si vuole copiare il valore nella barra di inserimento, quindi premere il tasto F4 della tastiera.
Note: Il valore dell'oggetto verrà accodato a qualsiasi espressione precedentemente presente nella barra di inserimento.
  • Inserire la definizione di un oggetto: (ad es. A = (4, 2), c = Circonferenza[A, B]) questa operazione può essere eseguita in due modi:
    • Fare ALT+clic del mouse su un oggetto per inserire la definizione dell'oggetto ed eliminare qualsiasi input presente nella barra di inserimento.
    • Fare clic sullo Tool Move.gif strumento Muovi, selezionare l'oggetto di cui si vuole copiare la definizione nella barra di inserimento, quindi premere il tasto F3 della tastiera.
Note: la definizione dell'oggetto sostituisce qualsiasi espressione precedentemente presente nella barra di inserimento.
© 2024 International GeoGebra Institute