Differenze tra le versioni di "Vista Grafici 3D"

Da GeoGebra Manual.
Riga 78: Riga 78:
 
*visualizzare ulteriori ''[[Viste]]'' nella finestra di GeoGebra (GeoGebra Web e app per tablet)
 
*visualizzare ulteriori ''[[Viste]]'' nella finestra di GeoGebra (GeoGebra Web e app per tablet)
  
==Style Bar for strumenti and Objects==
+
==Barra di stile per strumenti e oggetti==
Depending on the [[strumenti|''strumento'']] or object you select, the buttons in the ''[[Style Bar]]'' adapt to your selection. Please see [[Style_Bar#Style_Bar_Options_for_strumenti_and_Objects|Style Bar Options for strumenti and Objects]] for more information.
+
La [[barra di stile]] visualizzata si adatta automaticamente allo [[strumenti|''strumento'']] o all'oggetto selezionato. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla pagina  [[Barra di stile#Opzioni della barra di stile per strumenti ed oggetti|Opzioni della barra di stile per strumenti ed oggetti]].
__________________
 
 
 
 
{{note|Per muovere un oggetto nella vista ''Grafici 3D'' basta selezionare lo strumento [[Image:strumento Move.gif]] [[strumento Muovi|Muovi]] e trascinare l'oggetto con il mouse: la relativa rappresentazione algebrica sarà automaticamente aggiornata nella vista ''Algebra''.}}
 
[[Category:Version 5.0]]
 

Versione delle 11:31, 27 ott 2014

Interfaccia utente della Vista Grafici 3D

La vista Grafici 3D si apre per impostazione predefinita accanto alla vista Algebra: nella parte bassa della finestra di GeoGebra (versione desktop) è visualizzata la barra di inserimento, mentre nella versione Web e nelle app per tablet il campo di inserimento è direttamente integrato nella vista Algebra. La barra degli strumenti della vista Grafici 3D è visualizzata in alto, con i pulsanti Annulla / Ripristina nell'angolo in alto a destra.

La vista Grafici 3D fa parte della Raccolta viste Grafici 3D: è comunque possibile aggiungere una vista Grafici 3D a qualsiasi Raccolta Viste, utilizzando il menu Visualizza o il pulsante delle Viste nella barra di stile.

Personalizzare la vista Grafici 3D

La vista Grafici 3D può essere personalizzata secondo le personali necessità di lavoro: le impostazioni di base come ad es. la visualizzazione degli assi, del piano xy e della griglia possono essere modificate utilizzando la barra di stile, mentre la finestra di dialogo Proprietà consente di apportare modifiche a una serie più estesa di opzioni. È inoltre possibile modificare il layout dell'intera interfaccia di GeoGebra.

Creare oggetti matematici

Costruzioni con il mouse

Utilizzando gli strumenti di costruzione disponibili nella barra degli strumenti è possibile creare con il mouse delle costruzioni di oggetti tridimensionali nella vista Grafici 3D. Selezionando uno strumento viene visualizzata una breve guida che ne illustra il funzionamento.

Note: La rappresentazione algebrica di ciascun oggetto creato nella vista Grafici 3D è disponibile nella vista Algebra.
Esempio: Selezionare lo strumento Sfera - dato il centro e un punto e fare clic in due posizioni distinte della vista Grafici 3D: il primo clic crea il centro, mentre il secondo crea la sfera e un suo punto.

Barra degli strumenti della vista Grafici 3D

La barra degli strumenti della vista Grafici 3D offre una vasta scelta di strumenti che possono essere utilizzati direttamente con il mouse per creare rappresentazioni grafiche tridimensionali degli oggetti. Ogni icona della barra degli strumenti rappresenta una casella degli strumenti che contiene una selezione di strumenti di costruzione simili tra loro. Per aprire una casella degli strumenti basta fare clic sullo strumento predefinito visualizzato nella barra degli strumenti della vista Grafici 3D (GeoGebra Web e app per tablet) oppure sulla freccina presente in basso a destra in ogni icona della barra degli strumenti (GeoGebra Desktop).

Note: Gli strumenti della barra degli strumenti della vista Grafici sono raggruppati in modo da avere funzionalità che si riferiscono all'oggetto geometrico risultante: ad esempio la casella degli strumenti Piano offre gli strumenti necessari per creare vari tipi di piano, oppure gli strumenti relativi alla costruzione dei solidi geometrici sono disponibili nella casella Solidi geometrici.

Inserimento diretto tramite barra di inserimento

La vista Grafici 3D di GeoGebra supporta punti, vettori, rette, segmenti, semirette, poligoni e circonferenze in ambiente tridimensionale. Tali oggetti possono essere creati, oltre che con gli appositi strumenti, anche digitandone la rappresentazione algebrica o il corrispondente comando nella barra di inserimento (GeoGebra Desktop) oppure nel campo di inserimento della vista Algebra (GeoGebra Web e app per tablet).

Note Suggerimento: Se la barra di inserimento non è visibile, utilizzare l'apposita opzione nel menu Visualizza.
Esempio: Digitare A=(5, -2, 1) nella barra di inserimento o nel campo di inserimento della vista Algebra per creare un punto nel sistema di coordinate tridimensionale.

È inoltre possibile creare superfici, piani e solidi geometrici (piramidi, prismi, sfere, cilindri e coni).

Esempio: Digitare f(x, y)=sin(x*y) per creare la superficie corrispondente.

Comandi

Oltre ai comandi relativi a tutte le altre Viste di GeoGebra, è disponibile una selezione di comandi 3D specifici per la vista Grafici 3D.

Esempio: Siano A=(2, 2, 0), B=(-2, 2, 0), C=(0, -2, 0) e D=(0, 0, 3). Digitando il comando Piramide[A, B, C, D], dopo aver premuto il tasto Invio viene creata la piramide di base ABC e vertice D.

Muovere oggetti matematici in 3D

Lo strumento Muovi

Selezionare lo strumento, quindi trascinare con il mouse e rilasciare i punti liberi nella loro posizione finale. Per muovere un punto nello spazio tridimensionale, con un clic del mouse su di esso è possibile passare attraverso due modalità di spostamento:

  • Modalità piano xy : è possibile muovere il punto parallelamente al piano xy senza modificarne la coordinata z.
  • Modalità asse z : è possibile muovere il punto parallelamente all'asse z senza modificare le coordinate x e y.
Note: La relativa rappresentazione algebrica si aggiorna automaticamente nella vista Algebra.

Muovere gli oggetti utilizzando la tastiera

Nella vista Grafici 3D, premere il tasto Pag ↑ della tastiera per muovere verso l'alto un oggetto precedentemente selezionato, oppure il tasto Pag ↓ per muovere l'oggetto verso il basso.

Visualizzare gli oggetti matematici

Traslare il sistema di coordinate

Trascinare con il mouse e rilasciare una zona della vista Grafici 3D per muovere la porzione di vista Grafici 3D visualizzata. È possibile disporre di due modalità di movimento, che si ottengono con un clic sullo sfondo della vista Grafici 3D:

  • Modalità piano xy : trasla la porzione visibile della Vista parallelamente al piano xy.
  • Modalità asse z : trasla la porzione visibile della Vista parallelamente all' asse z.

In alternativa basta tenere premuto il tasto Maiusc della tastiera e trascinare lo sfondo della vista Grafici 3D. Come nel caso precedente, è possibile alternare con un ulteriore clic le due modalità di traslazione, sempre mantenendo premuto il tasto Maiusc.

Note: Per tornare alla visualizzazione predefinita fare clic sul pulsante Torna alla visualizzazione predefinita nella barra di stile della vista Grafici 3D.

Rotazione del sistema di coordinate

Per ruotare il sistema di coordinate utilizzare lo strumento Ruota la vista Grafici 3D e trascinare lo sfondo della vista con il puntatore del mouse, oppure semplicemente trascinare lo sfondo della Vista, mantenendo premuto il tasto destro del mouse.

Per continuare la rotazione del sistema di coordinate dopo che viene rilasciato il pulsante del mouse, utilizzare l'opzione Avvia / arresta la rotazione della Vista disponibile nella barra di stile della vista Grafici 3D.

Note: Per ritornare alle condizioni iniziali, fare clic sul pulsante Torna alla visualizzazione predefinita disponibile nella barra di stile della vista Grafici 3D.

Vista frontale di un oggetto

Lo strumento Vista frontale sposta il punto di vista del sistema di coordinate di fronte all'oggetto selezionato.

Zoom

Gli strumenti Zoom avanti e Zoom indietro consentono di fare uno zoom nella vista Grafici 3D.

Note Suggerimento: Per effettuare uno zoom è anche possibile utilizzare la rotellina del mouse.


3D vista Grafici Style Bar

La barra di stile della vista Grafici 3D contiene pulsanti che consentono di:

  • visualizzare / nascondere gli assi, il piano xy e la griglia nel piano xy
  • tornare alla visualizzazione predefinita
  • modificare le impostazioni di cattura punto
  • avviare / arrestare la rotazione automatica della vista
  • modificare la direzione di vista della costruzione
  • selezionare il tipo di proiezione
  • aprire la finestra di dialogo Proprietà (GeoGebra Web e app per tablet)
  • visualizzare ulteriori Viste nella finestra di GeoGebra (GeoGebra Web e app per tablet)

Barra di stile per strumenti e oggetti

La barra di stile visualizzata si adatta automaticamente allo strumento o all'oggetto selezionato. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla pagina Opzioni della barra di stile per strumenti ed oggetti.

Commenti

Un "assaggio" della vista Grafici 3D in questo video tutorial.

© 2024 International GeoGebra Institute