Differenze tra le versioni di "Vista Algebra"

Da GeoGebra Manual.
Riga 1: Riga 1:
 +
<noinclude>{{Manual Page}}[[Category:Manual (official)|{{PAGENAME}}]]</noinclude>
 
<noinclude>{{Manual Page|version=5.0}}</noinclude>
 
<noinclude>{{Manual Page|version=5.0}}</noinclude>
 
{{gui|view|Vista Algebra}}
 
{{gui|view|Vista Algebra}}

Versione delle 15:46, 7 nov 2014

Interfaccia utente della vista Algebra

La vista Algebra è visualizzata per impostazione predefinita accanto alla vista Grafici. Alla base della finestra di GeoGebra è disponibile una barra di inserimento nella versione GeoGebra Desktop, mentre nelle versioni Web e app per tablet è disponibile un campo di inserimento integrato direttamente nella vista Algebra. Nella parte alta della finestra di GeoGebra è visualizzata la barra degli strumenti della vista Grafici, con i pulsanti Annulla / Ripristina nell'angolo in alto a destra.

La vista Algebra fa parte della Raccolta Viste Algebra. L'interfaccia utente è comunque personalizzabile secondo le individuali necessità.

Creare oggetti matematici

Inserimento diretto

Utilizzando la barra di inserimento (GeoGebra Desktop) o il campo di inserimento (GeoGebra Web e app per tablet) è possibile digitare direttamente in GeoGebra delle espressioni algebriche. Dopo aver premuto il tasto Invio l'espressione algebrica è visualizzata nella vista Algebra, mentre la relativa rappresentazione grafica viene automaticamente visualizzata nella vista Grafici.

Esempio: L'inserimento di y = 2 x + 3 restituisce la relativa equazione lineare nella vista Algebra e il grafico corrispondente nella vista Grafici.

Comandi

GeoGebra dispone di una vasta scelta di comandi che possono essere utilizzati per creare oggetti nella vista Algebra. Basta iniziare a digitare il nome di un comando nella barra di inserimento o nel campo di inserimento e GeoGebra visualizzerà automaticamente l'elenco di comandi correlati al testo digitato.

Strumenti

Sebbene la vista Algebra non disponga di una propria barra degli strumenti, è possibile creare oggetti dipendenti con il mouse. Selezionare uno strumento dalla barra degli strumenti della vista Grafici e fare clic su qualsiasi oggetto della vista Algebra per creare un nuovo oggetto dipendente.

Esempio: Creare due punti A e B, le cui coordinate sono visualizzate nella vista Algebra. Selezionare lo strumento Retta nella barra degli strumenti della vista Grafici, quindi fare clic sui due punti nella vista Algebra per creare la retta passante per tali punti.

Modificare gli oggetti matematici

È possibile modificare le rappresentazioni algebriche degli oggetti matematici direttamente nella vista Algebra.

Attivare lo strumento Muovi e fare doppio clic su un oggetto libero nella vista Algebra: si aprirà una casella nella quale è possibile modificare la rappresentazione algebrica dell'oggetto. Confermando la modifica premendo il tasto Invio, la rappresentazione algebrica nella vista Algebra e la rappresentazione grafica dell'oggetto nella vista Grafici si aggiorneranno automaticamente alle modifiche effettuate.

Un doppio clic su un oggetto dipendente nella vista Algebra apre una finestra di dialogo, nella quale è possibile ridefinire l'oggetto.

Visualizzazione degli oggetti matematici

Gli oggetti matematici sono organizzati nella vista Algebra per impostazione predefinita secondo il Tipo di oggetto. Nella versione GeoGebra Desktop è possibile utilizzare l'opzione Ordina per della barra di stile, che elenca gli oggetti secondo la loro Dipendenza, il Livello o l'Ordine di costruzione.

Note Suggerimento: Per comprimere o espandere individualmente ciascun gruppo di oggetti (ad es. tutti i punti, o tutti gli oggetti liberi, o tutti gli oggetti appartenenti a un determinato livello) basta fare clic sui simboli + o - visualizzati alla sinistra del nome del gruppo.


Barra di stile della vista Algebra

La Barra di stile della vista Algebra è dotata di pulsanti che consentono di:

  • Oggetti ausiliari: mostrare / nascondere gli oggetti ausiliari
  • Ordina oggetti per...: organizzare gli elenchi degli oggetti secondo i seguenti criteri:
    • Dipendenza: gli oggetti matematici sono classificati come oggetti liberi oppure oggetti dipendenti. Se un oggetto viene creato senza utilizzare un altro oggetto, è classificato come oggetto libero; in caso contrario sarà classificato come oggetto dipendente.
    • Tipo di oggetto: gli oggetti matematici sono suddivisi per impostazione predefinita secondo il proprio tipo (ad es. Angoli, Piani, Punti...), elencati in ordine alfabetico.
    • Livello: gli oggetti matematici sono suddivisi secondo il proprio livello di creazione. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Livelli.
    • Ordine di costruzione: gli oggetti matematici sono elencati seguendo l'ordine di creazione.

Nascondere gli oggetti matematici nella vista Algebra

Per nascondere la rappresentazione algebrica di un oggetto nella vista Algebra, basta definire l'oggetto come ausiliario. Aprire la scheda Fondamentali della finestra di dialogo Proprietà e selezionare l'opzione Oggetto ausiliario.

Per impostazione predefinita, gli oggetti ausiliari non sono visualizzati nella vista Algebra. È possibile comunque modificare questa impostazione selezionando Oggetti ausiliari nel menu contestuale (clic con il tasto destro del mouse o in Mac OS Ctrl-clic), oppure con un clic sull'apposita icona nella barra di stile della vista Algebra.

© 2024 International GeoGebra Institute