Visibilità condizionata

Da GeoGebra Manual.


Oltre a mostrare o nascondere determinati oggetti, è inoltre possibile impostarne lo stato, in modo che sia dipendente da una condizione. Ad esempio, si può fare in modo che un oggetto sia visualizzato sullo schermo solo quando si attiva una casella di controllo posizionata nella Vista Grafica, oppure quando uno slider assume un determinato valore.

Visualizzazione condizionata degli oggetti

Per creare una casella di controllo per la gestione della visualizzazione sullo schermo di uno o più oggetti già esistenti, utilizzare lo Tool Check Box to Show Hide Objects.gif strumento Casella di controllo per mostrare / nascondere oggetti.

In alternativa è possibile creare una variabile booleana (ad es. b = true) direttamente nella barra di inserimento e visualizzarla come casella di controllo nella Vista Grafica modificandone lo stato di visualizzazione (ad es. con lo Tool Show Hide Object.gif strumento Mostra / Nascondi oggetto o tramite il menu contestuale). Per impostare tale variabile booleana come condizione per la visualizzazione di determinati oggetti, seguire la procedura illustrata di seguito.

Modificare la visibilità di oggetti appena creati

Nella scheda Avanzate della finestra di dialogo Proprietà è possibile inserire una condizione che definisce la visibilità di un oggetto.

Note: Gli operatori logici (ad es. ≠, ≥, ˄, ‖), utili per definire le condizioni, possono essere selezionati direttamente dall'elenco a discesa.
Esempio:
  • Se a è uno slider, la condizione a < 2 indica che l'oggetto corrispondente verrà visualizzato nella Vista Grafica solo quando il valore dello slider sarà inferiore a 2.
  • Se b è una variabile booleana, b può essere utilizzata come condizione. L'oggetto corrispondente verrà visualizzato solo quando il valore di b sarà true, mentre risulterà nascosto quando il valore di b è false.
  • Se g ed h sono due rette e si desidera visualizzare un testo quando tali rette sono parallele, basta utilizzare per il testo la condizione g ‖ h .
© 2024 International GeoGebra Institute