Tutorial:Tablet App Quickstart (Android, iOS)

Da GeoGebra Manual.
Versione del 29 nov 2019 alle 18:19 di Liliana CB (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Note: Per il tutorial relativo alle app per i tablet Windows 8 / Windows RT fare riferimento a Tutorial:Tablet App Quickstart (Windows)

Installazione

  • È possibile scaricare e installare le app per tablet Android con sistema operativo Android 4.0.3 o superiore e schermo da 7", e iPad 2 o successivi.
  • Per installare l'app sul Kindle di Amazon, fare una ricerca di "GeoGebra" nello store di Amazon, o fare clic qui. Funziona su tutti i Knidle Fire, eccetto quelli di prima generazione.
  • Per installare l'app su tablet Android di tipo diverso, scaricarla dall' Opera Mobile Store

Le app per tablet dispongono al momento di tre modalità di utilizzo.

Costruzione

L'app si avvia in modalità Costruzione, con una costruzione vuota; nella parte alta dello schermo è presente una barra dei menu contenente quattro icone:

  • And New.png Nuovo crea un nuovo file
  • And Browse.png Cerca consente l'apertura di costruzioni salvate localmente o sulla Piattaforma dei materiali di GeoGebra
  • And Save.png Salva salva la costruzione con il titolo corrente, che è visualizzato alla destra del pulsante. La modifica del titolo della costruzione salva automaticamente la costruzione. Il pulsante Salva risulta inattivo se tutte le modifiche sono state salvate.
  • And Undo Redo.png Annulla, Ripristina annulla o ripristina l'ultimo passo della costruzione.

La barra degli strumenti alla base dello schermo contiene gli strumenti necessari per creare nuovi oggetti: gli strumenti della versione tablet hanno le stesse icone e funzionalità di base di quelli della versione desktop. Le eventuali differenze dipendono principalmente dalla non disponibilità dell'azione "clic destro" nei tablet.

Esempio: La posizione di uno slider nella vista Grafici può essere modificata tramite trascinamento solo quando lo strumento Slider è attivo.

A parte le modalità di creazione oggetti tipiche della versione desktop di GeoGebra, la peculiarità della versione tablet è la possibilità di utilizzare lo swiping con alcuni strumenti. Per tracciare un segmento, ad esempio, basta selezionare lo strumento Segmento, posizionare il dito sul primo vertice e scorrere il dito sullo schermo fino al vertice finale.Possiamo fare lo stesso con gli strumenti Semiretta e Retta.

Note: Fare riferimento alla sezione relativa agli strumenti per ulteriori informazioni.

Nell'angolo in basso a destra c'è una piccola barra di inserimento. Un tap su di essa apre una barra di inserimento più grande e completa che consente di utilizzare i comandi di GeoGebra o digitare espressioni, equazioni e funzioni.

Note: Fare riferimento alla sezione relativa ai comandi per ulteriori informazioni.

È inoltre possibile applicare gran parte delle funzionalità della versione desktop utilizzando i comandi di scripting:

Esempio:
  • Per attivare la traccia di un punto A precedentemente creato, utilizzare il comando ImpTraccia[A, true]
  • Per avviare l'animazione di uno slider t precedentemente creato, utilizzare il comando AvviaAnimazione[t]
  • Per modificare il rapporto tra le unità di misura degli assi, utilizzare il comando ImpRapportoAssi, ad es. ImpRapportoAssi[1, 2]
  • Per modificare lo stile di un punto A, ad esempio in modo che assuma una forma ad X, utilizzare il comando ImpStilePunto[A, 1]

File:Tablet Screenshot.png


Browser

In questa modalità è possibile aprire le costruzioni salvate localmente (visualizzate sul lato sinistro dello schermo) o le costruzioni presenti sulla Piattaforma dei materiali di GeoGebra (lato destro). Un primo tap seleziona la costruzione e visualizza le opzioni

  • Apri in modalità Foglio di lavoro
  • Apri in modalità Costruzione
  • Elimina la costruzione

Un doppio tap su una costruzione la apre in modalità Foglio di lavoro.

Foglio di lavoro

In questa modalità è possibile visualizzare i file presenti sulla Piattaforma dei materiali di GeoGebra , comprese le istruzioni sopra e sotto la costruzione. I fogli di lavoro salvati in locale sono visualizzati senza istruzioni.

© 2024 International GeoGebra Institute