Tutorial:IBooks Author

Da GeoGebra Manual.
Versione del 22 mag 2019 alle 09:27 di Mathmum (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Attenzione: la funzionalità di incorporamento negli iBooks è ora deprecata, quindi potrebbe non funzionare e non verrà più supportata.

Con iBooks Author di Apple è possibile applicare la soluzione descritta di seguito per incorporare un'applet di GeoGebra come widget che non necessita di connessione internet.

Widget iBook

Scaricare il widget

Un widget iBook è un widget di GeoGebra per iBooks Author che non contiene l'applicazione GeoGebra, ma il collegamento a un altro widget che contiene il motore (core) dell'applicazione. Il widget contenente il motore occupa circa 10 MB di spazio quando è in formato compresso, mentre gli altri widget non occupano più di 100KB, indipendentemente da quanto di essi siano effettivamente presenti. Il core va inserito una sola volta nell'iBook. Dopo l'installazione basta scaricare il file GeoGebra in formato .zip, scompattarlo con un doppio clic e quindi inserirlo in iBooks Author come widget HTML5, utilizzando lo stesso procedimento dell'installazione del core.

Impostazione del motore (core)

Preparazione del core

Il widget contenente il core può essere scaricato qui (~10 MB):

Tale widget necessita di essere scompattato dopo lo scaricamento: di solito basta un semplice doppio clic sul file scaricato.

Caricamento del core

Il widget del core può essere inserito in iBooks Author semplicemente, come widget HTML5.

Nascondere il core

Le dimensioni di un widget non possono essere inferiori a 100x100px, quindi il widget contenente il core dovrà essere nascosto. Una soluzione potrebbe essere spostarlo nell'area non visibile all'esterno della pagina.

© 2024 International GeoGebra Institute