Tutorial:Creare documenti HTML5 con GeoGebraWeb

Da GeoGebra Manual.

Documenti GeoGebraWeb

GeoGebra 4.2 ora crea documenti HTML5: in questo modo le applet di GeoGebra si avviano più velocemente, e questa tecnologia rende disponibile GeoGebra anche per gli utenti di smartphone, in quanto Java non è più necessario. Al momento tali documenti dispongono di un insieme limitato di comandi (ad esempio il Foglio di calcolo non è ancora stato implementato), e non hanno un'interfaccia grafica a menu, ma hanno comunque le stesse caratteristiche dei fogli di lavoro di GeoGebra tradizionali. Il vantaggio principale di questa funzionalità e che ora GeoGebra può essere eseguito su molte più piattaforme hardware e ha una maggiore velocità. Naturalmente è possibile sfruttare appieno le nuove caratteristiche mantenendo sempre aggiornati i browser Web all'ultima versione disponibile. In breve, abbiamo chiamato questa tecnologia GeoGebraWeb, e i documenti creati tramite questo metodo documenti di GeoGebraWeb.

Sono disponibili due tipi di documenti di GeoGebraWeb: online ed offline. I documenti online sono in genere ospitati sui server ufficiali di GeoGebra, e principalmente su GeoGebra, mentre i documenti offline sono in genere ospitati su server di intranet dei membri della comunità di GeoGebra, o anche sui dispositivi dgli utenti finali.

Documenti online

Consigliamo sempre la creazione di documenti online! GeoGebra verifica automaticamente il browser Web dell'utente, e invia il documento in formato GeoGebraWeb all'utente, che può essere ad esempio, con uno smartphone. Quindi suggeriamo sempre di caricare i vostri materiali, specialmente se didattici, come GeoGebraWeb. Ciò ha grandi vantaggi: GeoGebra visualizzerà sempre l'ultimo documento GeoGebraWeb ogni volta in cui l'utente accede utilizzando il proprio smartphone. Se GeoGebra non fosse in grado di identificare correttamente l'hardware dell'utente si raccomanda di aggiungere &mobile=true in coda all'URL del documento.

Documento offline

In alcuni casi può essere utile disporre di documenti di GeoGebraWeb offline: ad esempio quando non è disponibile una connessione Internet in classe, o durante uno spostamento.

A partire dalla versione 4.1.62.0, è possibile creare documenti offline di GeoGebraWeb in GeoGebra tramite la seguente procedura: nel menu File selezionare Esporta -> Foglio di lavoro dinamico come pagina Web (html), quindi fare clic sulla scheda Esporta come pagina Web, selezionare la scheda Avanzate e impostare come attive le seguenti opzioni in File:

  • Esporta esclusivamente in HTML5
  • Consenti l'uso offline

Premere Esporta per confermare: GeoGebra scarica automaticamente i file necessari e li copia nell'apposita cartella. Un documento GeoGebraWeb offline "pesa" approssimativamente 40 MB. A questo punto basta copiare tutti i file creati durante l'esportazione in una nuova cartella, o su una macchina diversa, per averli a disposizione localmente.

Come funziona GeoGebraWeb

GeoGebraWeb consiste in un insieme di file HTML che vengono scaricati dal GeoGebra Developer Site da GeoGebra quando un utente avvia una procedura di esportazione. Tali file sono compressi in un archivio .zip e possono anche essere scaricati manualmente. In ogni caso questi file non sono destinati alla modifica da parte degli utenti finali: per chi desiderasse ulteriori dettagli in merito alle dinamiche progettuali dei file, e desiderasse modificare i file HTML, ecco alcune informazioni.

Un documento HTML può contenere più documenti di GeoGebraWeb, ma in questo caso supporremo che ne contenga solo uno. Il file HTML si presenta simile al seguente:

 ...<script type="text/javascript" language="javascript" src="GEOGEBRAWEB_SOURCE"></script>
 <article class="geogebraweb" data-param-width="WIDTH" data-param-height="HEIGHT"
 data-param-showResetIcon="false" data-param-enableLabelDrags="false" data-param-showMenuBar="false"
 data-param-showToolBar="false" data-param-showAlgebraInput="true" enableLabelDrags="true"
 data-param-ggbbase64="UEsDBBQACAAIAHOOh0AAAAAAAAAAAAAAAAAWAA...=="></article>...

Abbiamo volutamente omesso le parti iniziali e finali di un tipico file HTML, mettendo a fuoco esclusivamente le parti relative a GeoGebraWeb. Innanzitutto è necessario caricare il sorgente GeoGebraWeb. Per i documenti online GEOGEBRAWEB_SOURCE dovrà essere http://www.geogebra.org/web/4.2/web/web.nocache.js, mentre per i documenti offline l'impostazione corretta è web/web.nocache.js. I parametri WIDTH ed HEIGHT si riferiscono alle dimensioni desiderate dell'applet, in pixel. Gli altri parametri sono impostazioni dirette per GeoGebraWeb. Infine, l'impostazione di data-param-ggbbase64 deve contenere il file .ggb con codifica base64. Questo è in genere un testo non leggibile molto lungo (varie migliaia di caratteri), e non deve essere modificato manualmente. Comunque la codifica in base64 del file .ggb viene fatta direttamente da GeoGebra, anche se in realtà è possibile utilizzare un software diverso (ricercare su Internet base64 encoding software).

Come ottenere GeoGebraWeb

Ogni volta in cui si esporta un file .ggb in formato GeoGebraWeb offline, GeoGebra scarica il file GeoGebraWeb .zip più recente nella cartella dei file temporanei dell'utente. È possibile scaricare questi file manualmente da http://dev.geogebra.org/download/web/GeoGebraWeb-latest.zip.

Gli sviluppatori Web possono ottenere ulteriori informazioni consultando il GeoGebra Developer Site. es:Creando Documentos HTML5 con GeoGebraWeb en:Tutorial:Creating HTML5 documents with GeoGebraWeb

© 2024 International GeoGebra Institute