Differenze tra le versioni di "Testi"

Da GeoGebra Manual.
Riga 1: Riga 1:
 
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{objects|general}}
 
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{objects|general}}
:{{translate|Texts}}
 
 
Gli oggetti testo possono essere creati utilizzando i [[comandi Testo]] o lo [[strumento Inserisci testo]], oppure digitando il testo tra virgolette direttamente nella [[barra di inserimento]].  
 
Gli oggetti testo possono essere creati utilizzando i [[comandi Testo]] o lo [[strumento Inserisci testo]], oppure digitando il testo tra virgolette direttamente nella [[barra di inserimento]].  
  

Versione delle 10:40, 18 mag 2011


Gli oggetti testo possono essere creati utilizzando i comandi Testo o lo strumento Inserisci testo, oppure digitando il testo tra virgolette direttamente nella barra di inserimento.

Testo statico
non dipende da alcun oggetto matematico e in genere non è influenzato dalle modifiche apportate alla costruzione.
Testo dinamico
contiene i valori degli oggetti della costruzione, che si adattano alle eventuali modifiche apportate.
Testo misto
è una combinazione di testo statico e dinamico. Per creare un testo misto è necessario digitare la parte statica da tastiera (ad es. Punto A =), quindi fare clic sull'oggetto di cui si desidera visualizzare il valore nella parte dinamica del testo.
Note: GeoGebra aggiunge automaticamente la sintassi ("Punto A = " + A ) necessaria alla creazione del testo misto: virgolette che racchiudono la parte statica del testo e un simbolo di più (+) che collega la parte statica a quella dinamica del testo.
Inserimento Descrizione
Questo è un testo statico Testo statico
A Testo dinamico (se il punto A esiste)
"Punto A = " + A Testo misto in due parti, che utilizza il valore del punto A
"a = " + a + "cm" Testo misto in tre parti che utilizza il valore del numero a
Note: Se un oggetto avente il nome xx è già esistente e si desidera creare un testo statico contenente il nome dell'oggetto, è necessario racchiudere il nome tra virgolette ("xx"), altrimenti GeoGebra crea automaticamente un testo dinamico contenente il valore dell'oggetto xx al posto del relativo nome. È comunque possibile digitare un testo qualsiasi (diverso dal nome degli oggetti contenuti nella costruzione), senza racchiudere tale testo tra virgolette.
Note: All'interno di un testo misto la parte statica deve sempre essere racchiusa tra virgolette. Le parti statica e dinamica di un testo possono essere collegate utilizzando il simbolo di più (+). Comunque, a partire dalla versione 4.0, i simboli di + non sono più obbligatori.

Per ottenere formule matematiche dall'aspetto gradevole, utilizzare LaTeX.

© 2024 International GeoGebra Institute