Strumento Penna

Da GeoGebra Manual.

Lo Strumento Penna consente all'utente di fare disegni e annotazioni a mano libera nella Vista Grafica. Ciò rende questo strumento particolarmente utile quando si utilizza GeoGebra nelle presentazioni o con le lavagne interattive multimediali (LIM). Per aggiungere un'annotazione a mano libera in una zona della Vista Grafica, tracciare innanzitutto un rettangolo con lo strumento Muovi, oppure selezionare un'immagine già esistente, per aggiungere annotazioni al suo interno. Al termine delle annotazioni, selezionare un altro strumento.

GeoGebra memorizza le annotazioni aggiunte a mano libera nella Vista Grafica in un'immagine, così è possibile applicare alle annotazioni tutte le operazioni disponibili per le immagini (muovere, ruotare, eliminare, ecc.).

Il colore predefinito della penna è nero, ma è possibile modificare le proprietà della penna (colore, stile, spessore del tratto) utilizzando la barra di stile, disponibile selezionando la prima piccola icona presente sulla barra della Vista Grafica.

Cancellare

Per cancellare una parte delle annotazioni create a mano libera nella Vista Grafica con lo Strumento Penna, premere e mantenere premuto il tasto destro del mouse mentre si passa il puntatore sopra all'annotazione da cancellare. Per terminare l'operazione di cancellazione, rilasciare il tasto del mouse. Per eliminare definitivamente l'immagine in cui sono state memorizzate le annotazioni a mano libera, attivare la visualizzazione degli Oggetti ausiliari nella Vista Algebra. Il nome dell'immagine, ad es. fig1, sarà visualizzato nell'elenco. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome dell'immagine, quindi selezionare Elimina nel menu contestuale visualizzato.

Commenti

Un breve video tutorial sull'utilizzo dello strumento Penna. --Mathmum (discussioni) 12:25, 5 giu 2013 (CEST)


© 2024 International GeoGebra Institute