Strumento Immagine

Da GeoGebra Manual.

Per inserire un'immagine nella vista Grafici, selezionare lo strumento, quindi specificare la posizione dell'immagine in uno dei seguenti modi:

  • Fare clic nella vista Grafici per definire la posizione dell'angolo in basso a sinistra dell'immagine.
  • Fare clic su un punto per definirlo come angolo in basso a sinistra dell'immagine.

Verrà visualizzata una finestra di dialogo che consente la selezione dell'immagine tra i file salvati nel computer.

Note:
  • Dopo avere selezionato lo strumento Tool Insert Image.gif Immagine, è possibile incollare direttamente nella vista Grafici un'immagine memorizzata negli Appunti con la combinazione ALT-clic.
  • Sono supportati file [GIF] con trasparenza e file [PNG]; per utilizzare file in formato PNG è necessario modificarli in modo che dispongano di un canale alpha. Ad esempio se si utilizza [IrfanView] per la modifica, è necessario salvare utilizzando il plugin PNGOUT, selezionando l'opzione RGB+Alpha.

Proprietà delle immagini

La posizione di un'immagine nello schermo può essere assoluta o relativa al sistema di coordinate: è possibile specificare l'impostazione desiderata nella scheda Fondamentali della finestra di dialogo Proprietà dell'immagine.

Nella scheda Posizione della finestra di dialogo Proprietà è possibile specificare fino a tre "corner" dell'immagine: ciò consente la flessibilità necessaria per scalare, ruotare e perfino distorcere le immagini (vedere inoltre il comando Corner).

  • Corner 1: posizione dell'angolo in basso a sinistra dell'immagine
  • Corner 2: posizione dell'angolo in basso a destra dell'immagine
Note: Questo corner, che controlla la larghezza dell'immagine, può essere impostato solo se il Corner 1 è stato definito in precedenza.
  • Corner 4: posizione dell'angolo in alto a sinistra dell'immagine
Note: Questo corner, che controlla l'altezza dell'immagine, può essere impostato solo se il Corner 1 è stato definito in precedenza.
Esempio: Creare tre punti A, B e C per sperimentare gli effetti dei punti corner.
  • Impostare i punti A e B rispettivamente come primo e secondo corner dell'immagine. Trascinando i punti A e B in modalità Tool Move.gif Muovi è possibile sperimentare la loro influenza sulla visualizzazione dell'immagine.
  • Rimuovere ora il punto B come secondo corner dell'immagine e impostare A come primo corner e C come quarto corner: esplorare come il trascinamento di questi punti modifica la visualizzazione dell'immagine.
  • È infine possibile impostare tutti e tre i punti corner e distorcere l'immagine trascinando tali punti.
Esempio: Per collegare l'immagine a un punto A e assegnare ad essa dimensioni fissate (ad esempio larghezza = 3, altezza = 4 unità):
  • Impostare A come Corner 1
  • Impostare A + (3, 0) come Corner 2
  • Impostare A + (0, 4) come Corner 4
Note: Trascinando il punto A in modalità Tool Move.gif Muovi, le dimensioni dell'immagine rimangono invariate.

È inoltre possibile impostare un'immagine come Sfondo, nella scheda Fondamentali della finestra di dialogo Proprietà. Un'immagine di sfondo viene posizionata ad un livello al di sotto degli assi cartesiani, e non può essere selezionata con il mouse.

Note: Per modificare le impostazioni di un'immagine di sfondo, aprire la finestra di dialogo Proprietà selezionando Menu Properties.png Proprietà… nel menu Modifica.

È possibile modificare la Trasparenza di un'immagine, in modo da visualizzare agevolmente gli oggetti o gli assi che si trovano al di sotto di essa: nella scheda Stile della finestra di dialogo Proprietà è possibile specificare una percentuale di Riempimento compresa tra 0 % e 100 %.

© 2024 International GeoGebra Institute