Differenze tra le versioni di "Proprietà degli oggetti"

Da GeoGebra Manual.
m (Sostituzione testo - 'version=4.0' con 'version=4.2')
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{objects|property}}
+
<noinclude>{{Manual Page|version=4.2}}</noinclude>{{objects|property}}
 
Le seguenti proprietà possono essere impostate nella [[finestra di dialogo Proprietà]].
 
Le seguenti proprietà possono essere impostate nella [[finestra di dialogo Proprietà]].
 
==Visibilità==
 
==Visibilità==

Versione delle 09:09, 24 mar 2013


Le seguenti proprietà possono essere impostate nella finestra di dialogo Proprietà.

Visibilità

È possibile mostrare o nascondere gli oggetti nella Vista Grafica in vari modi:

  • Utilizzando lo Tool Show Hide Object.gif strumento Mostra / Nascondi oggetto.
  • Aprendo il menu contestuale e selezionando l'opzione Tool Show Hide Object.gif Mostra oggetto, per modificare lo stato di visibilità dell'oggetto selezionato.
  • Nella Vista Algebra, l'icona alla sinistra di ciascun oggetto mostra il suo stato corrente di visibilità (visibile o nascosto): facendo clic sulla piccola icona marmorizzata si può modificare lo stato di visualizzazione dell'oggetto corrispondente.
  • Per mostrare o nascondere più oggetti contemporaneamente conviene utilizzare lo Tool Check Box to Show Hide Objects.gif strumento Casella di controllo per mostrare / nascondere oggetti.
Note: Per rendere un oggetto "invisibile" nella Vista Algebra, basta definirlo come ausiliario.

Oggetti fissi

La finestra di dialogo Proprietà consente di definire un oggetto come fisso. Gli oggetti fissi (che possono essere sia liberi che dipendenti) non possono essere spostati, ridefiniti o eliminati.

Riempimento

La scheda Stile della finestra di dialogo Opzioni, consente di impostare il riempimento per le curve chiuse e le regioni. Sono disponibili tre tipi di riempimento:

Normale
Riempie l'oggetto del colore specificato nella scheda Colore. Anche il bordo dell'oggetto assumerà lo stesso colore. La scheda Stile consente di definire l'opacità del riempimento -- ad es. le coniche hanno per impostazione predefinita opacità 0, cioè sono trasparenti.
Tratteggio
L'oggetto viene riempito con un tratteggio. È possibile specificare l'angolo del tratteggio e la distanza fra i tratti. Lo spessore del tratteggio è pari a quello definito per il bordo dell'oggetto.
Immagine
È possibile specificare la posizione dell'immagine nel supporto di memorizzazione locale. L'immagine sarà ripetuta periodicamente, in quanto le dimensioni dell'immagine sono fissate in pixel, e l'angolo in alto a sinistra dell'immagine coinciderà con l'angolo in alto a sinistra della Vista.

Proprietà avanzate

Le proprietà avanzate, quali i colori dinamici e la visibilità condizionata sono spiegate nell'articolo Funzionalità avanzate.

© 2024 International GeoGebra Institute