Personalizzare la vista Grafici

Da GeoGebra Manual.
Versione del 11 set 2014 alle 10:00 di Mathmum (discussione | contributi) (Creata pagina con "<noinclude>{{Manual Page|version=4.2}}</noinclude>{{gui|view}} Per impostare la zona visibile del foglio da disegno nella Vista Grafica, basta trascinare il foglio da dise...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Per impostare la zona visibile del foglio da disegno nella Vista Grafica, basta trascinare il foglio da disegno utilizzando lo Tool Move Graphics View.gif strumento Muovi la Vista Grafica e applicare una delle seguenti modalità di zoom:

  • Selezionare lo Tool Zoom In.gif strumento Zoom avanti oppure lo Tool Zoom Out.gif strumento Zoom indietro e fare clic nella Vista Grafica.
    Note: La posizione del clic determina il centro dello zoom.
  • Utilizzare la rotellina del mouse.
  • Utilizzare i tasti di scelta rapida per lo zoom avanti Ctrl + + oppure indietro Ctrl + - .
  • Fare clic con il tasto destro del mouse (Mac OS: Ctrl-clic) in una zona vuota della Vista Grafica, per aprire un menu contestuale, contenente le opzioni di zoom.
  • Specificare un rettangolo di zoom, facendo clic con il tasto destro del mouse (Mac OS: Cmd - clic) in una zona vuota della Vista Grafica e trascinando il mouse nell'angolo opposto del rettangolo di zoom desiderato. Rilasciando il pulsante del mouse, il rettangolo di zoom andrà ad occupare tutto lo spazio disponibile nella Vista Grafica.
  • Specificare un intervallo per l'asse xe l'asse y nella finestra di dialogo Proprietà della Vista Grafica (vedere più avanti).

Mostrare e nascondere oggetti

Nella Vista Algebra, l'icona alla sinistra di ciascun oggetto ne illustra lo stato corrente di visualizzazione (visibile o nascosto). Facendo clic direttamente sulla piccola icona marmorizzata si può modificare lo stato di visibilità di ciascun oggetto. Per ulteriori informazioni vedere visibilità.

Finestra di dialogo Proprietà della Vista Grafica

Gli assi coordinati e la griglia possono essere personalizzati utilizzando la finestra di dialogo Proprietà della Vista Grafica. Fare clic con il tasto destro del mouse (Mac OS: CTRL-clic) nella Vista Grafica, quindi aprire la relativa finestra di dialogo con un clic sull'opzione Vista Grafica... del menu contestuale visualizzato.

Personalizzare gli assi coordinati e la griglia

Per visualizzare o nascondere gli assi e la griglia fare clic con il tasto destro del mouse (Mac OS: CTRL-clic) nella Vista Grafica e selezionare le opzioni corrispondenti: Menu Axes.gif Assi o Grid.gif Griglia nel menu contestuale visualizzato. Per applicare ulteriori impostazioni è necessario aprire la finestra di dialogo Proprietà.

  • La scheda Fondamentali consente, ad esempio, di modificare lo stile della linea e il colore degli assi, e di stabilire il rapporto tra le relative unità di misura. Per fissare tale rapporto in modo che non possa essere modificato da alcun comando o azione da parte dell'utente, fare clic sull'icona con il lucchetto.
  • Le schede AsseX e AsseY consentono la personalizzazione dei singoli assi, compresa la distanza tra i segni di graduazione, l'etichettatura, la visibilità, le unità di misura e altro. Per impostare il punto di intersezione degli assi coordinati nel punto di coordinate (a,b), impostare il parametro Origine in per l'AsseX in b e per l'AsseY in a. L'opzione Blocca lungo i margini della Vista Grafica fa in modo che l'asse rimanga vicino al margine basso o sinistro dello schermo. Per tracciare solo la porzione di asse a destra o sopra il punto di intersezione degli assi, selezionare Solo direzione positiva.
  • La scheda Griglia consente di modificare colore e stile della linea della griglia delle coordinate, la distanza e il rapporto tra le unità di misura delle linee orizzontali e verticali della griglia e la visibilità della stessa. Sono disponibili tre tipologie di griglia: cartesiana, polare e isometrica.
Note:
  • L'applicazione di un fattore di scala agli assi è possibile in qualsiasi modalità: basta premere e mantenere premuto il tasto Maiusc (PC: anche il tasto Ctrl) e trascinare l'asse.
  • La porzione di assi visualizzata può essere impostata dinamicamente nella scheda Fondamentali, impostando X Min ad esempio come x(A) e Y Min come y(A) in modo che l'angolo in basso a sinistra della Vista rimanga nel punto A. Tale modalità di impostazione non consente lo zoom della Vista corrente.}}

Visualizzazione della Barra di navigazione

È possibile visualizzare nella Vista Grafica la barra di navigazione per i passi della costruzione, selezionando la relativa casella nella scheda Fondamentali della finestra di dialogo Proprietà. È inoltre possibile aggiungere un pulsante Esegui per avviare l'animazione, e un pulsante per la visualizzazione del Protocollo di Costruzione.

Altre impostazioni

Queste impostazioni sono visibili nella parte inferiore della scheda Fondamentali della finestra di dialogo Proprietà.

Colore sfondo

Consente la modifica del colore di sfondo della Vista Grafica.

Tooltip

Consente l'impostazione dei tooltip (messaggi informativi attivati al passaggio del mouse) nella Vista Grafica. Vedere l'articolo Tooltip per ulteriori dettagli.

Mostra le coordinate del mouse

Consente la visualizzazione delle coordinate accanto al puntatore del mouse.

© 2024 International GeoGebra Institute