Opzioni di apertura file - Applica modello

Da GeoGebra Manual.
Versione del 15 ott 2015 alle 08:07 di Mathmum (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Applica modello

Nella versione desktop è possibile creare un foglio di stile personalizzato (modello), contenente le impostazioni di visualizzazione di uno o più oggetti dello stesso tipo o di tipo diverso, in modo da potere successivamente applicare tali impostazioni agli oggetti di un altro foglio di lavoro di GeoGebra.

Creare un file modello

Innanzitutto è necessario creare un file di GeoGebra (che salveremo con il nome ad es. stile.ggb) contenente gli oggetti che definiranno gli stili personalizzati, che potrebbero essere ad es. alcuni punti, rette e poligoni. A questo punto, utilizzando la barra di stile o la finestra di dialogo Proprietà di ciascun oggetto ne si modifica lo stile predefinito, applicando ad esempio un diverso colore, riempimento o modificandone le dimensioni.

Ora è necessario attribuire un nome allo stile personalizzato di ciascun oggetto: nella scheda Generali della finestra di dialogo Proprietà di ciascun oggetto digitare %style=NomeStile nel campo Legenda, indicando al posto di NomeStile il nome da attribuire allo stile personalizzato dell'oggetto.

Nell'esempio in figura, è stato attribuito allo stile del punto visualizzato il nome %style=ArDxNoEt, in modo da creare un collegamento di tipo mnemonico allo stile: colore arancione (Ar) - forma del punto a triangolo, orientato a destra (Dx) - nessuna etichetta (NoEt). Allo stesso modo potremmo creare un punto con le stesse caratteristiche, ma di colore blu, ed assegnargli ad esempio nel campo Legenda il nome %style=BluDxNoEt

Esempio:
Foglio Stile Pto.PNG

Se si desidera che lo stile definito per un oggetto sia applicato a tutti gli oggetti dello stesso tipo (nel caso dell'esempio, a tutti i punti) è necessario attribuire all'oggetto che definisce lo stile il nome riservato: %style=defaultStyle.

Salvare quindi il file contenente i modelli degli stili personalizzati.

Applicare un modello a un file .ggb

Aprire o creare il file a cui dovrà essere applicato un modello di stile, quindi nel campo Legenda di ciascun oggetto a cui si desidera applicare uno degli stili precedentemente creati stile digitare %style=NomeStile, sostituendo NomeStile con il nome dello stile corrispondente.

Facendo riferimento all'esempio precedente, dovremo digitare %style=ArDxNoEt nel campo Legenda dei punti da visualizzare nello stile arancione precedentemente definito, e %style=BluDxNoEt nel campo Legenda dei punti da visualizzare nello stile blu. Tale operazione non è necessaria per gli oggetti a cui dovrà essere applicato lo stile %style=defaultStyle.

Verificare che nessun oggetto risulti selezionato e salvare il file, quindi fare clic quindi su File - Apri ....

Selezionare l'opzione Applica modello (.ggb) dall'elenco Tipo file, presente in basso, nella finestra di dialogo visualizzata. Selezionare infine il file contenente il modello di stile (facendo riferimento all'esempio precedente selezioneremo il file stile.ggb) per applicare gli stili personalizzati agli oggetti assegnati .

Applica Modello Lista.PNG
Note: Se alcuni oggetti sono selezionati, gli stili saranno applicati solo a tali oggetti.
© 2024 International GeoGebra Institute