Numeri e angoli

Da GeoGebra Manual.
Versione del 24 mar 2013 alle 09:04 di Zbynek (discussione | contributi) (Sostituzione testo - 'version=4.0' con 'version=4.2')


Numeri

Per creare un numero, utilizzare la barra di inserimento. Digitando un numero (ad es. 3), GeoGebra assegna a tale numero un nome, costituito da una lettera minuscola dell'alfabeto. Per assegnare un nome specifico al numero, digitare il nome seguito da un simbolo di uguale (=) e dal numero (ad es. per creare un numero decimale r digitare r = 5.32).

Note: In GeoGebra, il separatore decimale è il punto (.)

Per utilizzare la costante π e il numero di Nepero e nelle espressioni e nei calcoli, selezionare tali costanti dall'elenco a discesa presente alla destra della barra di inserimento oppure utilizzare i Tasti di scelta rapida.

Note: Se la variabile e non è già stata utilizzata come nome di un oggetto esistente, verrà automaticamente riconosciuta all'interno delle espressioni inserite come numero di Nepero.

Angoli

Gli angoli possono essere inseriti in gradi (°) o radianti (rad). La costante π è molto utilizzata nella notazione in radianti, e può essere inserita anche digitando pi.

Note: I tasti di scelta rapida per ottenere i simboli di grado (°) o pi greco (π) sono i seguenti:
  • ALT + O (Mac OS: CTRL + O) per il simbolo di grado °
  • ALT + P (Mac OS: CTRL + P) per il simbolo π
Esempio: Un angolo α può essere inserito in gradi (ad es. α = 60°) o in radianti (ad es. α = pi/3).
Note: GeoGebra utilizza i radianti per il calcolo interno. Il simbolo di grado (°) non è altro che la costante π/180 utilizzata nella conversione gradi-radianti.
Esempio:
  • Se a = 30 è un numero, allora α = a° converte tale numero in un angolo α = 30°, senza modificarne il valore.
  • Digitando b = α / °, l'angolo α viene riconvertito nel numero b = 30, senza modificarne il valore.
Note: Per gli angoli dipendenti è possibile specificare se consentire anche angoli concavi, selezionando la relativa opzione nella scheda Fondamentali della finestra di dialogo Proprietà.

Numeri e angoli liberi

I numeri e gli angoli liberi possono essere visualizzati con slider nella Vista Grafica (vedere lo Tool Slider.gif strumento Slider). Per modificare il valore di tali numeri o angoli slider nella Vista Algebra è possibile anche utilizzare i tasti freccia (vedere la sezione Animazione manuale).

Limitare un valore in un intervallo

Per limitare i valori assunti da numeri e angoli su un intervallo [min, max] utilizzare la scheda Slider della finestra di dialogo Proprietà (vedere anche lo Tool Slider.gif strumento Slider).

© 2024 International GeoGebra Institute