Menu File

Da GeoGebra Manual.

Menu New.png Nuova finestra

Tasti di scelta rapida: Ctrl + N (MacOS: Cmd + N)

Questa voce di menu apre una nuova finestra di GeoGebra, che utilizzerà le impostazioni predefinite dell'interfaccia di GeoGebra.

Note: Se alcune impostazioni vengono personalizzate e salvate, la nuova finestra di GeoGebra utilizzerà le impostazioni personalizzate.

Nuovo

Questa voce di menu apre una nuova interfaccia vuota nella finestra di GeoGebra corrente. Prima di aprire la nuova interfaccia verrà chiesto all'utente se vuole salvare la costruzione in corso.
Note: La nuova interfaccia adotta le impostazioni utilizzate nell'ultima costruzione. Ad esempio, se prima di selezionare Nuovo gli assi cartesiani sono stati nascosti, gli assi risulteranno nascosti anche nella nuova interfaccia.

Menu Open.png Apri...

Tasti di scelta rapida: Ctrl + O (MacOS: Cmd + O)
Questa voce di menu consente l'apertura di un foglio di lavoro di GeoGebra (con estensione GGB), di uno strumento di GeoGebra (con estensione GGT) o di un foglio di lavoro dinamico (un file HTM o HTML prodotto con GeoGebra) già presenti sul computer.
Note: È inoltre possibile aprire un file di GeoGebra trascinandolo con il mouse e rilasciandolo nella finestra di GeoGebra.

Menu Open.png Apri la pagina Web...

Questa voce di menu consente l'apertura di una pagina Web contenente una applet di GeoGebra, digitando l'indirizzo della pagina Web nella finestra di dialogo visualizzata.

File recenti (sottomenu)

Elenca l'elenco degli ultimi otto file aperti.

Menu Save.png Salva

Tasti di scelta rapida: Ctrl + S (MacOS: Cmd + S)
Questa voce di menu consente di salvare la costruzione corrente nel computer, come file di GeoGebra (con estensione GGB).
Note: Se il file è già stato salvato, questa voce di menu sovrascrive il vecchio file, utilizzando lo stesso nome di file.

Salva con nome...

Questa voce di menu consente di salvare la costruzione corrente come file di GeoGebra (con estensione GGB). Verrà richiesta l'immissione di un nuovo nome per il file, prima del salvataggio nel computer.

Export small.png Condividi

Questa voce di menu consente di caricare direttamente il foglio di lavoro su GeoGebra. Vedere Caricamento su GeoGebra.

Esporta (sottomenu)

Offre varie modalità di esportazione:

Menu Print Preview.png Anteprima di stampa

Tasti di scelta rapida: Ctrl + P (MacOS: Cmd + P)
Questa voce di menu apre la finestra di dialogo Anteprima di stampa della Vista Grafica. È possibile specificare Titolo, Autore, Data e Scala della stampa (in cm).
Note: Premere il tasto INVIO dopo avere effettuato le modifiche per aggiornare l'anteprima di stampa.

Menu Close.png Chiudi

Tasti di scelta rapida: Alt + F4 (MacOS: Cmd + W)
Questa voce di menu chiude la finestra di GeoGebra. Se la costruzione non è stata salvata, verrà offerta all'utente l'opportunità di salvare la costruzione prima della chiusura dell'interfaccia.


© 2024 International GeoGebra Institute