Manuale di GeoGebra

Da GeoGebra Manual.

Cos'è GeoGebra

GeoGebra è un software open source di matematica dinamica dedicato all'insegnamento e all'apprendimento della matematica a tutti i livelli. Questo è il manuale relativo a tutti gli strumenti e i comandi di GeoGebra 5. Secondo l'hardware disponibile e le preferenze dell'utente, sono al momento disponibili la versione di Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop e le versioni di Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web e app per Tablet, che presentano alcune differenze dalla versione desktop, in termini di utilizzo e design dell'interfaccia.

L'interfaccia utente di GeoGebra

Viste e Raccolta Viste

La finestra principale può contenere diversi tipi di Viste:

Menu view algebra.svg


Vista Algebra

Menu view graphics.svg


Vista Grafici

Menu view spreadsheet.svg


Vista Foglio di calcolo

Menu view cas.svg


Vista CAS

Perspectives algebra 3Dgraphics.svg


Vista Grafici 3D

Menu view probability.svg


Calcolatore di Probabilità

Ciascuna vista dispone della propria barra degli strumenti, che contiene una selezione di strumenti e comandi. Sono inoltre disponibili molte funzioni e operatori predefiniti che consentono la creazione di costruzioni dinamiche con rappresentazioni diverse degli oggetti matematici.

È possibile selezionare direttamente una Raccolta Viste tra quelle disponibili (ad es. la raccolta Menu view algebra.svg Algebra, oppurePerspectives geometry.svg Geometria), in modo da disporre con un clic delle viste e degli strumenti necessari alla propria attività.

Altre componenti dell'interfaccia utente

È possibile personalizzare in ogni istante la Raccolta Viste selezionata, aggiungendo ulteriori componenti:

L'interfaccia utente dispone inoltre di varie finestre di dialogo. Molte funzionalità di GeoGebra sono accessibili tramite tasti di scelta rapida, e sono inoltre disponibili alcune funzionalità di accessibilità che semplificano l'utilizzo del programma.

Per iniziare

Consigliamo ai nuovi utenti di dare un'occhiata alle nostre Guide rapide che presentano una panoramica su come creare le prime costruzioni utilizzando le varie GeoGebra apps.

Per chi desiderasse di ulteriore aiuto sono disponibili altri materiali introduttivi, il Forum degli utenti di GeoGebra e il canale YouTube di GeoGebra.

Suggerimenti per gli utenti avanzati

Risoluzione dei problemi

© 2024 International GeoGebra Institute