LaTeX

Da GeoGebra Manual.
Versione del 12 gen 2019 alle 11:54 di Mathmum (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


In GeoGebra è possibile inserire formule matematiche: basta selezionare la casella Formula LaTeX nella finestra di dialogo dello strumento Mode text.svgTesto e digitare la formula, utilizzando la sintassi LaTeX.

Note: Per creare un testo contenente una formula LaTeX e del testo statico, digitare la parte statica del testo all'interno di \text{} (l'opzione Formula LaTeX deve essere attivata).
Esempio: \text{La lunghezza della diagonale è } \sqrt{ 2 }.
Note: È inoltre possibile utilizzare il comando LaTeX per digitare direttamente la formula, racchiusa tra virgolette.
Esempio: LaTeX["\text{La lunghezza della diagonale è } \sqrt{ 2 }"]
Note: Per ottenere velocemente un testo LaTeX contenente il valore di un oggetto presente nella Menu view algebra.svg vista Algebra, basta trascinare l'oggetto dalla Menu view algebra.svg vista Algebra alla posizione desiderata nella Menu view graphics.svg vista Grafici.

È inoltre possibile selezionare la sintassi relativa ai simboli matematici di uso comune, utilizzando la casella di riepilogo a discesa accanto alla casella Formula LaTeX (GeoGebra versione desktop) oppure nel menu Avanzate al di sotto del campo di inserimento (GeoGebra Web e app per tablet). In questo modo il codice LaTeX viene inserito nel campo testo, e il cursore viene automaticamente posizionato all'interno di una coppia di parentesi graffe. La casella di riepilogo a discesa Simboli contiene una lista di simboli matematici di uso comune, lettere greche e operatori. Per creare testo dinamico all'interno di una formula, è necessario selezionare gli oggetti di cui si desidera visualizzare il valore dall'elenco di riepilogo a discesa GeoGebra 48.png Oggetti: in questo modo GeoGebra genera automaticamente la sintassi corretta relativa al testo misto.

I principali comandi LaTeX sono elencati nella tabella seguente. Consultare la documentazione LaTeX per ulteriori informazioni.

Inserimento LaTeX Risultato
a \cdot b a \cdot b
\frac{a}{b} \frac{a}{b}
\sqrt{x} \sqrt{x}
\sqrt[n]{x} \sqrt[n]{x}
\vec{v} \vec{v}
\overline{AB} \overline{AB}
x^{2} x^{2}
a_{1} a_{1}
\sin\alpha + \cos\beta \sin\alpha + \cos\beta
\int_{a}^{b} x dx \int_{a}^{b} x dx
\sum_{i=1}^{n} i^2 \sum_{i=1}^{n} i^2

È inoltre possibile inserire formule chimiche, utilizzando le sintassi \ce, \mathchoice, \mskip, \lower, \raise, \mkern.

Fare riferimento a questo documento per ulteriori informazioni.


Vedere anche

Commenti

Note: Sebbene gran parte dei comandi LaTeX più comuni utilizzati in contesto matematico e nella formattazione del testo siano disponibili in GeoGebra, questo software supporta un sottogruppo dei comandi di LaTeX, quindi alcune caratteristiche avanzate potrebbero risultare non attive, come ad esempio la possibilità di utilizzare pacchetti aggiuntivi.


© 2021 International GeoGebra Institute