Differenze tra le versioni di "LaTeX"

Da GeoGebra Manual.
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Manual Page|version=4.2}}</noinclude>{{objects|advanced}}
+
<noinclude>{{Manual Page|version=5.0}}</noinclude>{{objects|advanced|LaTeX}}
In GeoGebra è possibile inserire formule matematiche: basta selezionare la casella Formula LaTeX nella finestra di dialogo dello strumento [[Image:Tool Insert Text.gif]][[strumento Inserisci testo|Inserisci testo]] e digitare la formula, utilizzando la sintassi LaTeX.  
+
In GeoGebra è possibile inserire formule matematiche: basta selezionare la casella Formula LaTeX nella finestra di dialogo dello strumento [[File:Mode text.svg|link=|24px]][[strumento Testo|Testo]] e digitare la formula, utilizzando la sintassi LaTeX.  
  
{{Note|Per creare un testo contenente una formula LaTeX e del testo statico, digitare la parte statica del testo all'interno del tag \text{}.}}
+
{{Note|Per creare un testo contenente una formula LaTeX e del testo statico, digitare la parte statica del testo all'interno di \text{} (l'opzione ''Formula LaTeX'' deve essere attivata).}}
  
{{Example|1=<nowiki> \text{La lunghezza della diagonale è } $\sqrt{ 2 }$</nowiki>.}}
+
{{Example|1=<code><nowiki> \text{La lunghezza della diagonale è } \sqrt{ 2 }</nowiki></code>.}}
 
{{Note|È inoltre possibile utilizzare il [[comando LaTeX]] per digitare direttamente la formula, racchiusa tra virgolette.}}
 
{{Note|È inoltre possibile utilizzare il [[comando LaTeX]] per digitare direttamente la formula, racchiusa tra virgolette.}}
{{Example|1=<nowiki>LaTeX["\text{La lunghezza della diagonale è } \sqrt{ 2 }"]</nowiki>}}
+
{{Example|1=<code><nowiki>LaTeX["\text{La lunghezza della diagonale è } \sqrt{ 2 }"]</nowiki></code>}}
  
{{Note|Per ottenere velocemente un testo LaTeX contenente il valore di un oggetto presente nella Vista Algebra, basta trascinare l'oggetto dalla Vista Algebra alla posizione desiderata nella Vista Grafica.}}
+
{{Note|Per ottenere velocemente un testo LaTeX contenente il valore di un oggetto presente nella [[File:Menu view algebra.svg|link=|16px]] ''vista Algebra'', basta trascinare l'oggetto dalla [[File:Menu view algebra.svg|link=|16px]] ''vista Algebra'' alla posizione desiderata nella [[File:Menu view graphics.svg|link=|16px]] ''vista Grafici''.}}
  
È inoltre possibile selezionare la sintassi relativa ai simboli matematici di uso comune, utilizzando la casella di riepilogo a discesa accanto alla casella ''Formula LaTeX''. In questo modo il codice LaTeX viene inserito nel campo testo, e il cursore viene automaticamente posizionato all'interno di una coppia di parentesi graffe.  La casella di riepilogo a discesa ''Simboli'' contiene una lista di simboli matematici di uso comune, lettere greche e operatori. Per creare testo dinamico all'interno di una formula, è necessario selezionare gli oggetti di cui si desidera visualizzare il valore dall'elenco di riepilogo a discesa ''Oggetti'': in questo modo GeoGebra genera automaticamente la sintassi corretta relativa al testo misto.
+
È inoltre possibile selezionare la sintassi relativa ai simboli matematici di uso comune, utilizzando la casella di riepilogo a discesa accanto alla casella ''Formula LaTeX'' (GeoGebra versione desktop) oppure nel menu ''Avanzate'' al di sotto del campo di inserimento (GeoGebra Web e app per tablet). In questo modo il codice LaTeX viene inserito nel campo testo, e il cursore viene automaticamente posizionato all'interno di una coppia di parentesi graffe.  La casella di riepilogo a discesa ''Simboli'' contiene una lista di simboli matematici di uso comune, lettere greche e operatori. Per creare testo dinamico all'interno di una formula, è necessario selezionare gli oggetti di cui si desidera visualizzare il valore dall'elenco di riepilogo a discesa [[File:GeoGebra 48.png|link=|16px]] ''Oggetti'': in questo modo GeoGebra genera automaticamente la sintassi corretta relativa al testo misto.
  
 
I principali comandi LaTeX sono elencati nella tabella seguente. Consultare la documentazione LaTeX per ulteriori informazioni.
 
I principali comandi LaTeX sono elencati nella tabella seguente. Consultare la documentazione LaTeX per ulteriori informazioni.
Riga 50: Riga 50:
 
|<math>\sum_{i=1}^{n} i^2</math>
 
|<math>\sum_{i=1}^{n} i^2</math>
 
|}
 
|}
 +
 +
È inoltre possibile inserire formule chimiche, utilizzando le sintassi <code><nowiki>\ce, \mathchoice, \mskip, \lower, \raise, \mkern</nowiki></code>.
 +
 +
Fare riferimento a [https://mhchem.github.io/MathJax-mhchem/ questo documento] per ulteriori informazioni.
 +
  
 
==Vedere anche==
 
==Vedere anche==
 
* [http://folk.uio.no/knutm/mmcs2008/lshort2e.pdf The Not So Short Introduction To LaTeX]
 
* [http://folk.uio.no/knutm/mmcs2008/lshort2e.pdf The Not So Short Introduction To LaTeX]
 
* [http://www.guit.sssup.it/ Gruppo utilizzatori italiani di TeX]
 
* [http://www.guit.sssup.it/ Gruppo utilizzatori italiani di TeX]

Versione attuale delle 10:54, 12 gen 2019


In GeoGebra è possibile inserire formule matematiche: basta selezionare la casella Formula LaTeX nella finestra di dialogo dello strumento Mode text.svgTesto e digitare la formula, utilizzando la sintassi LaTeX.

Note: Per creare un testo contenente una formula LaTeX e del testo statico, digitare la parte statica del testo all'interno di \text{} (l'opzione Formula LaTeX deve essere attivata).
Esempio: \text{La lunghezza della diagonale è } \sqrt{ 2 }.
Note: È inoltre possibile utilizzare il comando LaTeX per digitare direttamente la formula, racchiusa tra virgolette.
Esempio: LaTeX["\text{La lunghezza della diagonale è } \sqrt{ 2 }"]
Note: Per ottenere velocemente un testo LaTeX contenente il valore di un oggetto presente nella Menu view algebra.svg vista Algebra, basta trascinare l'oggetto dalla Menu view algebra.svg vista Algebra alla posizione desiderata nella Menu view graphics.svg vista Grafici.

È inoltre possibile selezionare la sintassi relativa ai simboli matematici di uso comune, utilizzando la casella di riepilogo a discesa accanto alla casella Formula LaTeX (GeoGebra versione desktop) oppure nel menu Avanzate al di sotto del campo di inserimento (GeoGebra Web e app per tablet). In questo modo il codice LaTeX viene inserito nel campo testo, e il cursore viene automaticamente posizionato all'interno di una coppia di parentesi graffe. La casella di riepilogo a discesa Simboli contiene una lista di simboli matematici di uso comune, lettere greche e operatori. Per creare testo dinamico all'interno di una formula, è necessario selezionare gli oggetti di cui si desidera visualizzare il valore dall'elenco di riepilogo a discesa GeoGebra 48.png Oggetti: in questo modo GeoGebra genera automaticamente la sintassi corretta relativa al testo misto.

I principali comandi LaTeX sono elencati nella tabella seguente. Consultare la documentazione LaTeX per ulteriori informazioni.

Inserimento LaTeX Risultato
a \cdot b a \cdot b
\frac{a}{b} \frac{a}{b}
\sqrt{x} \sqrt{x}
\sqrt[n]{x} \sqrt[n]{x}
\vec{v} \vec{v}
\overline{AB} \overline{AB}
x^{2} x^{2}
a_{1} a_{1}
\sin\alpha + \cos\beta \sin\alpha + \cos\beta
\int_{a}^{b} x dx \int_{a}^{b} x dx
\sum_{i=1}^{n} i^2 \sum_{i=1}^{n} i^2

È inoltre possibile inserire formule chimiche, utilizzando le sintassi \ce, \mathchoice, \mskip, \lower, \raise, \mkern.

Fare riferimento a questo documento per ulteriori informazioni.


Vedere anche

Commenti

Note: Sebbene gran parte dei comandi LaTeX più comuni utilizzati in contesto matematico e nella formattazione del testo siano disponibili in GeoGebra, questo software supporta un sottogruppo dei comandi di LaTeX, quindi alcune caratteristiche avanzate potrebbero risultare non attive, come ad esempio la possibilità di utilizzare pacchetti aggiuntivi.


© 2024 International GeoGebra Institute