Incorporare in una pagina Web

Da GeoGebra Manual.

Per creare una pagina Web contenente una costruzione interattiva di GeoGebra è necessario innanzitutto caricare la costruzione su GeoGebra, quindi fare clic sul pulsante Incorpora nella pagina insegnante.

A questo punto basta incollare il codice ottenuto nel proprio sistema di gestione contenuti (CMS), oppure salvarlo come file in formato .html e aggiungere del testo sopra o sotto la costruzione utilizzando un qualsiasi editor come ad esempio il Blocco Note.

Impostazioni avanzate

Il pulsante Impostazioni avanzate consente un ulteriore controllo sulle funzionalità della costruzione dinamica (ad es. la possibilità di visualizzare un'icona per l'aggiornamento della costruzione, o l'impostazione delle caratteristiche del browser) e sulle modalità di visualizzazione dell'interfaccia utente nell'applet interattiva (ad es. mostrare la barra degli strumenti, modificare altezza e larghezza della finestra dell'applet, consentire salvataggio e stampa etc..).

Note: Se la dimensione dell'applet non consente la totale visualizzazione in un monitor con risoluzione standard (1024 x 768), è possibile ridimensionare le dimensioni dell'applet prima di portare a termine l'esportazione.

Funzionalità:

  • Consenti clic destro, zoom e modifiche da tastiera: selezionando questa opzione sarà possibile fare clic con il tasto destro del mouse sugli oggetti o nella Vista Grafica per accedere ai relativi menu contestuali (ad es. mostra / nascondi oggetto o etichetta, traccia attiva / disattiva, la finestra di dialogo Proprietà). È inoltre possibile utilizzare i tasti di scelta rapida.
  • Attiva trascinamento etichette: consente di spostare le etichette di punti o oggetti.
  • Mostra l'icona per reimpostare la costruzione: viene visualizzata un'apposita icona nell'angolo in alto a destra dell'applet, che consente il ripristino della costruzione interattiva allo stato iniziale.
  • Usa il browser per gli script JavaScript: attiva gli script JavaScript, in modo che il browser possa visualizzare correttamente la costruzione.

Interfaccia utente:

  • Mostra barra dei menu: la barra dei menu viene visualizzata nell'applet interattiva.
  • Consenti Salva, Stampa, Annulla: è possibile consentire queste azioni nella costruzione interattiva. Poichè ciò dà all'applet l'accesso all'hard disk e alla stampante, vengono usate applet con firma, e ad ogni utilizzo dell'applet verrà visualizzata una richiesta di conferma.
  • Mostra barra degli strumenti: la barra degli strumenti viene visualizzata nell'applet, in modo da consentire l'utilizzo degli strumenti geometrici.
  • Mostra la Guida sulla barra degli strumenti: quando è visualizzata la barra degli strumenti, può essere selezionata anche questa opzione, che mostra una Guida rapida all'interno dell'applet, utile per apprendere autonomamente l'utilizzo dei vari strumenti geometrici.
  • Mostra la barra di inserimento: viene visualizzata la barra di inserimento alla base della finestra dell'applet, in modo da consentire l'utilizzo dell'input algebrico e dei comandi.
  • Consenti ridimensionamento: quando questa opzione viene selezionata, l'applet prova a ridimensionare la costruzione secondo il livello di zoom corrente e le dimensioni della costruzione stessa. Se l'applet contiene più Viste, tale opzione sarà ignorata.
  • Larghezza e altezza dell'applet: Questi campi consentono la modifica delle dimensioni dell'applet.
Note: Riducendo le dimensioni dell'applet, alcune parti importanti della costruzione potrebbero risultare non visibili agli utenti.
Note Suggerimento: Includendo la barra dei menu, la barra degli strumenti, o la barra di inserimento può diventare necessario ridimensionare l'altezza dell'applet.
© 2024 International GeoGebra Institute