Incorporare in una pagina Web

Da GeoGebra Manual.

GeoGebra consente la creazione immediata di pagine Web interattive, semplicemente selezionando la scheda Export-html.png Esporta come pagina Web :

  • È possibile inserire il Titolo, l'Autore e la Data del foglio di lavoro dinamico.
  • La scheda Generale consente l'inserimento di testo sopra e sotto la costruzione dinamica (ad es. la descrizione della costruzione e/o un elenco di attività).
  • La scheda Avanzate consente un ulteriore controllo delle funzionalità della costruzione dinamica (ad es. la possibilità di visualizzare un'icona per l'aggiornamento della costruzione, di fare doppio clic per aprire la finestra dell'applicazione, l'impostazione delle caratteristiche del browser) e delle modalità di visualizzazione dell'interfaccia utente nell'applet interattiva (ad es. mostrare la barra degli strumenti, modificare altezza e larghezza della finestra dell'applet, consentire salvataggio e stampa e altre).
Note: Se la dimensione dell'applet non consente la totale visualizzazione in un monitor con risoluzione standard (1024 x 768), è possibile ridimensionare le dimensioni dell'applet prima di esportarla in un foglio di lavoro dinamico.

Il file HTML esportato (ad es. circonferenza.html) può essere visualizzato con qualsiasi browser Internet (ad es. Mozilla, Internet Explorer, Safari), a condizione che Java e i relativi plugin per il browser siano installati nel computer. Per utilizzare un foglio di lavoro dinamico in una intranet scolastica, richiedere all'amministratore di rete l'installazione di Java in tutti i computer.

Note:
  • È possibile modificare il testo inserito nel foglio di lavoro dinamico con vari programmi di elaborazione testi (ad es. FrontPage, OpenOffice Writer), semplicemente aprendo il file HTML esportato. Anche l'applet del foglio di lavoro dinamico può essere modificata, aprendo il file con estensione GGB in GeoGebra, e salvandolo in seguito con lo stesso nome.
  • Vedere Incorporare_in_CMS,_VLE_(Moodle)_e_Wiki per i dettagli relativi all'esportazione delle applet di GeoGebra in questi sistemi online.

Impostazioni avanzate

Funzionalità:

  • Consenti clic destro, zoom e modifiche da tastiere: selezionando questa opzione sarà possibile fare clic con il tasto destro del mouse sugli oggetti o nella Vista Grafica per accedere ai relativi menu contestuali (ad es. mostra / nascondi oggetto o etichetta, traccia attiva / disattiva, la finestra di dialogo Proprietà). È inoltre possibile utilizzare i tasti di scelta rapida.
  • Attiva trascinamento etichette: consente di spostare le etichette di punti o oggetti.
  • Mostra l'icona per reimpostare la costruzione: viene visualizzata un'apposita icona nell'angolo in alto a destra dell'applet, che consente il ripristino della costruzione interattiva allo stato iniziale.
  • Doppio clic per aprire la finestra dell'applicazione: per aprire una finestra completa di GeoGebra con un doppio clic nell'applet interattiva.
  • Pulsante per aprire la finestra dell'applicazione: viene visualizzato un pulsante per aprire l'applet in una finestra completa di GeoGebra.
  • Usa il browser per gli script JavaScript: attiva gli script JavaScript, in modo che il browser possa visualizzare correttamente la costruzione.

Interfaccia utente:

  • Mostra barra dei menu: la barra dei menu viene visualizzata nell'applet interattiva.
  • Consenti Salva, Stampa, Annulla: è possibile consentire queste azioni nella costruzione interattiva. Poichè ciò dà all'applet l'accesso all'hard disk e alla stampante, vengono usate applet con firma, e ad ogni utilizzo dell'applet verrà visualizzata una richiesta di conferma.
  • Mostra barra degli strumenti: la barra degli strumenti viene visualizzata nell'applet, in modo da consentire l'utilizzo degli strumenti geometrici.
  • Mostra la Guida sulla barra degli strumenti: quando è visualizzata la barra degli strumenti, può essere selezionata anche questa opzione, che mostra una Guida rapida all'interno dell'applet, utile per apprendere autonomamente l'utilizzo dei vari strumenti geometrici.
  • Mostra la barra di inserimento: viene visualizzata la barra di inserimento alla base della finestra dell'applet, in modo da consentire l'utilizzo dell'input algebrico e dei comandi.
  • Consenti ridimensionamento: quando questa opzione viene selezionata, l'applet prova a ridimensionare la costruzione secondo il livello di zoom corrente. Se l'applet contiene più viste, tale opzione sarà ignorata.
  • Larghezza e altezza dell'applet: Questi campi consentono la modifica delle dimensioni dell'applet.
Note: Riducendo le dimensioni dell'applet, alcune parti importanti della costruzione potrebbero risultare non visibili agli utenti.
Note Suggerimento: Includendo la barra dei menu, la barra degli strumenti, o la barra di inserimento può diventare necessario ridimensionare l'altezza dell'applet.


File:

  • Includi i file *.jar: genera non solo il file html file, ma anche i file *.jar.
Note: Utilizzare questa opzione se si desidera che l'applet sia disponibile anche senza una connessione a http://geogebra.org.
  • Rimuovi interruzioni di riga: rimuove le interruzioni di riga nel codice risultante. Ciò è necessario quando ad esempio l'applet deve essere caricata in WordPress. Naturalmente ciò rende il codice più complicato da modificare successivamente.
  • Casella di riepilogo a discesa File: consente la scelta del tipo di esportazione tra html, MediaWiki, GoogleGadget o Moodle.
  • File singolo: verrà creata una pagina Web costituita da un singolo file.
  • File singolo (schede): nel browser potranno essere visualizzati più fogli di lavoro, suddivisi in schede utili per la navigazione.
  • File collegati: genera fogli di lavoro collegati dinamicamente e visualizza i pulsanti Successivo e Precedente per lavorare contemporaneamente su più di un esercizio.
Note Suggerimento: Per creare più applet interattive è necessario creare più costruzioni, utilizzando File - Nuova finestra o CTRL + N.


Note Suggerimento: La quantità di dati necessari all'apertura dell'applet viene ridotta significativamente (400kB invece di 1300kB utilizzando geogebra.org come codebase) quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:
© 2024 International GeoGebra Institute