Differenze tra le versioni di "Incorporare in una pagina Web"

Da GeoGebra Manual.
 
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Manual Page|version=4.4}}[[Category:Manual (official)|{{PAGENAME}}]]</noinclude>
+
<noinclude>{{Manual Page|version=5.0}}[[Category:Manual (official)|{{PAGENAME}}]]</noinclude>
 
{{gui|dialog|Esporta come pagina Web html}}
 
{{gui|dialog|Esporta come pagina Web html}}
Per creare una pagina Web contenente una costruzione interattiva di GeoGebra è necessario innanzitutto [[Finestra_di_dialogo_Esporta_foglio_di_lavoro_dinamico|caricare la costruzione su GeoGebra]], quindi fare clic sul pulsante ''Incorpora'' nella pagina insegnante.  
+
Per creare una pagina Web contenente una costruzione interattiva di GeoGebra è necessario innanzitutto [[Finestra_di_dialogo_Esporta_foglio_di_lavoro_dinamico|caricare la costruzione sulla ''Piattaforma dei materiali'' di GeoGebra]], quindi fare clic sul pulsante ''Incorpora'' nella pagina insegnante.  
  
 
A questo punto basta incollare il codice ottenuto nel proprio sistema di gestione contenuti (CMS), oppure salvarlo come file in formato .html e aggiungere del testo sopra o sotto la costruzione utilizzando un qualsiasi editor come ad esempio il ''Blocco Note''.
 
A questo punto basta incollare il codice ottenuto nel proprio sistema di gestione contenuti (CMS), oppure salvarlo come file in formato .html e aggiungere del testo sopra o sotto la costruzione utilizzando un qualsiasi editor come ad esempio il ''Blocco Note''.

Versione attuale delle 11:39, 31 mag 2016

Per creare una pagina Web contenente una costruzione interattiva di GeoGebra è necessario innanzitutto caricare la costruzione sulla Piattaforma dei materiali di GeoGebra, quindi fare clic sul pulsante Incorpora nella pagina insegnante.

A questo punto basta incollare il codice ottenuto nel proprio sistema di gestione contenuti (CMS), oppure salvarlo come file in formato .html e aggiungere del testo sopra o sotto la costruzione utilizzando un qualsiasi editor come ad esempio il Blocco Note.

Impostazioni avanzate

Il pulsante Impostazioni avanzate consente un ulteriore controllo sulle funzionalità della costruzione dinamica (ad es. la possibilità di visualizzare un'icona per l'aggiornamento della costruzione, o l'impostazione delle caratteristiche del browser) e sulle modalità di visualizzazione dell'interfaccia utente nell'applet interattiva (ad es. mostrare la barra degli strumenti, modificare altezza e larghezza della finestra dell'applet, consentire salvataggio e stampa etc..).

Note: Se la dimensione dell'applet non consente la totale visualizzazione in un monitor con risoluzione standard (1024 x 768), è possibile ridimensionare le dimensioni dell'applet prima di portare a termine l'esportazione.

Funzionalità:

  • Consenti clic destro, zoom e modifiche da tastiera: selezionando questa opzione sarà possibile fare clic con il tasto destro del mouse sugli oggetti o nella vista Grafici per accedere ai relativi menu contestuali e utilizzare i tasti di scelta rapida.
  • Attiva trascinamento etichette: consente di spostare le etichette di punti o oggetti.
  • Mostra l'icona per reimpostare la costruzione: sarà visualizzata un'apposita icona nell'angolo in alto a destra dell'applet, che consente il ripristino della costruzione interattiva allo stato iniziale.

Interfaccia utente:

  • Mostra barra dei menu: la barra dei menu viene visualizzata nell'applet interattiva.
  • Mostra barra degli strumenti: la barra degli strumenti viene visualizzata nell'applet, in modo da consentire l'utilizzo degli strumenti geometrici.
  • Mostra la barra di inserimento: viene visualizzata la barra di inserimento alla base della finestra dell'applet, in modo da consentire l'utilizzo dell'input algebrico e dei comandi.
Note: Riducendo le dimensioni dell'applet, alcune parti importanti della costruzione potrebbero risultare non visibili agli utenti.
Note Suggerimento: Includendo la barra dei menu, la barra degli strumenti, o la barra di inserimento potrebbe essere necessario ridimensionare l'altezza dell'applet.
© 2024 International GeoGebra Institute