Differenze tra le versioni di "Funzioni"

Da GeoGebra Manual.
Riga 20: Riga 20:
  
 
Per limitare una funzione in un intervallo [a, b] è possibile utilizzare il [[comando Funzione]] o il [[comando Se]].
 
Per limitare una funzione in un intervallo [a, b] è possibile utilizzare il [[comando Funzione]] o il [[comando Se]].
{{example|1=<code>If[x≥3 ∧ x≤5,x^2]</code> e<code>Funzione[x^2,3,5]</code> sono due possibili definizioni della funzione ''x<sup>2</sup>'' ristretta all'intervallo [3,5]}}
+
{{example|1=<code>Se[x≥3 ∧ x≤5, x^2]</code> e <code>Funzione[x^2, 3, 5]</code> sono due possibili definizioni della funzione ''x<sup>2</sup>'' ristretta all'intervallo [3,5]}}

Versione delle 11:01, 14 set 2011


Per definire una funzione è possibile inserire anche le variabili precedentemente definite (ad es. numeri, punti, vettori), oltre ad altre funzioni.

Esempio:
  • Funzione f: f(x) = 3 x^3 – x^2
  • Funzione g: g(x) = tan(f(x))
  • Funzione senza nome: sin(3 x) + tan(x)
Note: le funzioni predefinite disponibili (ad es. sin, cos, tan) sono descritte nella sezione Funzioni e operatori predefiniti.

In GeoGebra è inoltre possibile utilizzare vari comandi, ad esempio per ottenere l'integrale e la derivata di una funzione. Il Comando Se consente la definizione di Funzioni condizionali.

Note: Per ottenere le derivate di una funzione f(x) precedentemente definita è inoltre possibile digitare f'(x) o f''(x), ….
Esempio: Definire la funzione f come f(x) = 3 x^3 – x^2. Quindi digitare g(x) = cos(f' (x + 2)) per ottenere la funzione composta g.

È inoltre possibile traslare le funzioni secondo un vettore (vedere il comando Trasla), e una funzione libera può essere spostata nella Vista Grafica con il mouse, utilizzando lo Tool Move.gif strumento Muovi. È inoltre possibile applicare anche altri comandi Trasformazioni alle funzioni, ma nella maggioranza dei casi il risultato sarà una curva, e non più una funzione.

Limitare una funzione in un intervallo

Per limitare una funzione in un intervallo [a, b] è possibile utilizzare il comando Funzione o il comando Se.

Esempio: Se[x≥3 ∧ x≤5, x^2] e Funzione[x^2, 3, 5] sono due possibili definizioni della funzione x2 ristretta all'intervallo [3,5]

Commenti

Un breve video tutorial relativo all'inserimento di funzioni ad esponente razionale e reale.

Un video tutorial relativo alla restrizione del dominio delle funzioni e all'inserimento di funzioni definite a tratti.

© 2024 International GeoGebra Institute