Differenze tra le versioni di "Foglio di lavoro dinamico"

Da GeoGebra Manual.
m (Sostituzione testo - 'version=4.0' con 'version=4.2')
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{publishing}}
+
<noinclude>{{Manual Page|version=4.2}}</noinclude>{{publishing}}
  
 
GeoGebra consente la creazione di pagine Web interattive, chiamate Fogli di lavoro dinamici, a partire dalle vostre costruzioni. Nel menu ''File'', selezionare ''Esporta'', quindi fare clic sull'opzione ''Foglio di lavoro dinamico come pagina Web (html)''. Nella finestra di dialogo visualizzata:
 
GeoGebra consente la creazione di pagine Web interattive, chiamate Fogli di lavoro dinamici, a partire dalle vostre costruzioni. Nel menu ''File'', selezionare ''Esporta'', quindi fare clic sull'opzione ''Foglio di lavoro dinamico come pagina Web (html)''. Nella finestra di dialogo visualizzata:

Versione delle 08:48, 24 mar 2013


GeoGebra consente la creazione di pagine Web interattive, chiamate Fogli di lavoro dinamici, a partire dalle vostre costruzioni. Nel menu File, selezionare Esporta, quindi fare clic sull'opzione Foglio di lavoro dinamico come pagina Web (html). Nella finestra di dialogo visualizzata:

  • È possibile specificare Titolo, Autore e Data del foglio di lavoro dinamico, direttamente nei campi testo presenti nella parte alta della finestra di dialogo.
  • Nella scheda Generale è possibile inserire del testo da visualizzare al di sopra o al di sotto della costruzione dinamica (ad es. una descrizione della costruzione e alcune attività correlate). È inoltre possibile specificare se la costruzione stessa dovrà essere inclusa direttamente nella pagina Web o dovrà essere aperta facendo clic su un pulsante.
  • Nella scheda Avanzate è possibile modificare alcune funzionalità della costruzione dinamica (ad es. mostrare un'icona per ripristinare la costruzione alle condizioni iniziali, impostare un doppio clic per l'apertura della finestra di GeoGebra) e l'interfaccia utente visualizzata nell'applet interattiva (ad es. mostrare la barra degli strumenti, modificare altezza e larghezza dell'applet).
Note: Se l'applet ha dimensioni troppo grandi per essere visualizzata in una schermata con risoluzione standard (1024 x 768), vale la pena di ridimensionarla prima dell'esportazione in un foglio di lavoro dinamico.

Il file HTML esportato (ad es. circonferenza.html) potrà essere visualizzato con qualsiasi browser Internet (ad es. Mozilla Firefox, Internet Explorer, Safari). L'unico prerequisito per il funzionamento corretto della costruzione è che Java deve essere installato nel computer, assieme ai plugin relativi al browser in uso. Il software Java può essere scaricato gratuitamente da qui . Se si vuole utilizzare un foglio di lavoro dinamico in una intranet scolastica, chiedere agli amministratori di rete di installare Java su tutti i computer, e assicurarsi che l'installazione di Java sia comprensiva dei necessari plugin per i browser in uso.

Note: Il testo del foglio di lavoro dinamico può essere comunque modificato utilizzando vari programmi di elaborazione testo (ad es. FrontPage, OpenOffice Writer), semplicemente aprendo il file HTML esportato. Per modificare l'applet contenuta nel foglio di lavoro dinamico basta aprire il file GGB in GeoGebra, apportare le modifiche, quindi salvarlo con lo stesso nome.

Impostazioni avanzate

Funzionalità:

  • Consenti clic destro, zoom e modifiche da tastiera: selezionando questa opzione è possibile attivare il clic destro sugli oggetti o nella Vista Grafica, in modo da consentire l'accesso ai relativi menu contestuali (ad es. mostra/nascondi oggetto o etichetta, attiva/disattiva traccia, finestra di dialogo Proprietà). È inoltre possibile utilizzare i tasti di scelta rapida.
  • Attiva trascinamento etichette: selezionando questa opzione è possibile trascinare le etichette di punti ed oggetti.
  • Mostra l'icona per reimpostare la costruzione: viene visualizzata un'icona per reimpostare la costruzione, nell'angolo in alto a destra dell'applet interattiva. In questo modo gli studenti potranno ripristinare la costruzione allo stato iniziale.
  • Doppio clic per aprire la finestra dell'applicazione: è possibile aprire una finestra di GeoGebra con un doppio clic nell'applet interattiva.
  • Pulsante per aprire la finestra dell'applicazione: viene visualizzato un pulsante per aprire l'applet in una finestra di GeoGebra.
  • Usa il browser per gli script JavaScript: vengono attivati gli script JavaScript, in modo che il browser sia in grado di visualizzare correttamente la costruzione.

Interfaccia utente:

  • Mostra la barra dei menu: la barra dei menu viene visualizzata nell'applet interattiva.
  • Consenti Salva, Stampa, Annulla: abilita le corrispondenti opzioni nell'applet.
  • Mostra la barra degli strumenti: la barra degli strumenti viene visualizzata nell'applet interattiva, consentendo l'utilizzo degli strumenti geometrici.
  • Mostra la Guida sulla barra degli strumenti: oltre alla barra degli strumenti è inoltre possibile visualizzare una Guida rapida nell'applet interattiva, che consente agli utenti di scoprire autonomamente come utilizzare i vari strumenti geometrici.
  • Mostra la barra di inserimento: viene visualizzata la barra di inserimento alla base dell'applet interattiva, consentendo all'utente l'uso di comandi e inserimenti algebrici.
  • Consenti ridimensionamento: ha effetto sul comportamento dello zoom all'interno del browser: anche la costruzione viene ridimensionata.
  • Larghezza e altezza dell'applet interattiva: è possibile modificare altezza e larghezza dell'applet.
Note: Riducendo la dimensione dell'applet alcune parti della costruzione potrebbero risultare non visibili agli utenti.
Note Suggerimento: Per includere la barra dei menu, degli strumenti o la barra di inserimento è spesso necessario ridimensionare le dimensioni dell'applet.


File:

  • Includi HTML 5: include HTML 5 nella pagina Web esportata.
  • Includi i file *.jar: oltre a creare un file html, vengono creati anche i file *.jar.
  • Rimuovi interruzioni di riga: rimuove le interruzioni di riga, se ne esistono
  • Casella di riepilogo File: è possibile scegliere il tipo di esportazione tra html, MediaWiki, GoogleGadget o Moodle.
  • File singolo: verrà creata una pagina Web dinamica che consiste in un singolo file.
  • File singolo (Schede): nel browser potranno essere visualizzati più fogli di lavoro dinamici, organizzati in schede.
  • File collegati: crea dei fogli di lavoro dinamici collegati dinamicamente e visualizza i pulsanti Successivo e Precedente in modo da potere lavorare su più di un esercizio.
Note Suggerimento: Per creare più applet interattive è necessario creare più di una costruzione, utilizzando File - Nuova finestra oppure Ctrl + N.
© 2024 International GeoGebra Institute