Finestra di dialogo Proprietà

Da GeoGebra Manual.


La finestra di dialogo Proprietà consente la modifica delle proprietà degli oggetti (ad es. dimensioni, colore, riempimento, stile e spessore delle linee, visibilità) oltre alla possibilità di automatizzare alcune azioni degli oggetti tramite l'utilizzo di Javascript o GeoGebra Script .

È possibile aprire la finestra di dialogo Proprietà in vari modi:

  • Fare clic con il tasto destro del mouse (Mac OS: Ctrl-clic) su un oggetto e selezionare Menu Properties.png Proprietà… nel menu contestuale visualizzato.


Nell'elenco visualizzato nel lato sinistro della finestra di dialogo Proprietà, gli oggetti sono organizzati per tipo (ad es. punti, rette, circonferenze) . Ciò semplifica la gestione contemporanea di più oggetti. Per modificare le proprietà di uno o più oggetti, basta selezionarli nell'elenco.

Note: Un clic del mouse sull'intestazione di un gruppo di oggetti (ad es. Punto) consente l'immediata selezione di tutti gli oggetti di quel tipo e quindi la possibilità di modificare in un attimo le proprietà di tutti gli oggetti dello stesso tipo.

Per modificare le proprietà degli oggetti selezionati utilizzare le schede presenti sulla destra (ad es. Fondamentali, Colore, Stile, Algebra, Avanzate, Scripting).

Note: La tipologia di schede visualizzate dipende dagli oggetti selezionati.


Chiudere la finestra di dialogo Proprietà al termine delle modifiche.

Commenti

Un video tutorial sull'organizzazione delle Viste e dell'interfaccia grafica del programma.--Mathmum (discussioni) 10:53, 19 gen 2013 (CET)

© 2024 International GeoGebra Institute