Finestra di dialogo Esporta foglio di lavoro dinamico

Da GeoGebra Manual.

GeoGebra consente la creazione immediata di pagine Web interattive, chiamate Fogli di lavoro dinamici. Nel menu File, selezionare Esporta, quindi fare clic sull'opzione Foglio di lavoro dinamico come pagina Web (html) per aprire la finestra di dialogo relativa ai fogli di lavoro dinamici:

  • È possibile inserire il Titolo, l'Autore e la Data del foglio di lavoro dinamico.
  • La scheda Generale consente l'inserimento di testo sopra e sotto la costruzione dinamica (ad es. la descrizione della costruzione e/o un elenco di attività). È inoltre possibile scegliere se la costruzione stessa dovrà essere inclusa direttamente nella pagina Web o dovrà essere aperta premendo un apposito pulsante.
  • La scheda Avanzate consente un ulteriore controllo delle funzionalità della costruzione dinamica (ad es. la possibilità di visualizzare un'icona per l'aggiornamento della costruzione, di fare doppio clic per aprire la finestra dell'applicazione, l'impostazione delle caratteristiche del browser e l'abilitazione di HTML5) e delle modalità di visualizzazione dell'interfaccia utente nell'applet interattiva (ad es. mostrare la barra degli strumenti, modificare altezza e larghezza della finestra dell'applet, consentire salvataggio e stampa e altre).
Note: Se la dimensione dell'applet non consente la totale visualizzazione in un monitor con risoluzione standard (1024 x 768), è possibile ridimensionare le dimensioni dell'applet prima di esportarla in un foglio di lavoro dinamico.

Il file HTML esportato (ad es. circonferenza.html) può essere visualizzato con qualsiasi browser Internet (ad es. Mozilla, Internet Explorer, Safari), a condizione che Java sia installato nel computer. Java può essere scaricato gratuitamente da http://www.java.com/it. Per utitlizzare un foglio di lavoro dinamico in una intranet scolastica, richiedere all'amministratore di rete l'installazione di Java in tutti i computer.

Note:
  • È possibile modificare il testo inserito nel foglio di lavoro dinamico con vari programmi di elaborazione testi (ad es. FrontPage, OpenOffice Writer), semplicemente aprendo il file HTML esportato. Anche l'applet del foglio di lavoro dinamico può essere modificata, aprendo il file con estensione GGB in GeoGebra, e salvandolo in seguito con lo stesso nome.
  • Vedere Incorporare_in_CMS,_VLE_(Moodle)_e_Wiki per i dettagli relativi all'esportazione delle applet di GeoGebra in questi sistemi online.
© 2024 International GeoGebra Institute