Differenze tra le versioni di "Finestra di dialogo Esporta foglio di lavoro dinamico"

Da GeoGebra Manual.
 
(6 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{gui|dialog}}
+
<noinclude>{{Manual Page|version=5.0}}</noinclude>{{gui|dialog}}
GeoGebra consente la creazione immediata di pagine Web interattive, chiamate Fogli di lavoro dinamici. Nel [[menu File]], selezionare Esporta, quindi fare clic sull'opzione Foglio di lavoro dinamico come pagina Web (html) per aprire la finestra di dialogo relativa ai fogli di lavoro dinamici:
+
{{Note| Questa pagina wiki si riferisce a caratteristiche disponibili esclusivamente nella versione desktop di GeoGebra.}}
 +
GeoGebra consente la creazione immediata di pagine Web interattive, chiamate Fogli di lavoro dinamici. Nel [[menu File]], selezionare Esporta, quindi fare clic sull'opzione ''Foglio di lavoro dinamico come pagina Web (html)'' per aprire la finestra di dialogo relativa ai fogli di lavoro dinamici.
  
* È possibile inserire il Titolo, l'Autore e la Data del foglio di lavoro dinamico.
+
==[[File:export.png|link=]]Caricamento sulla ''Piattaforma dei materiali'' di GeoGebra==
  
* La scheda Generale consente l'inserimento di testo sopra e sotto la costruzione dinamica (ad es. la descrizione della costruzione e/o un elenco di attività). È inoltre possibile scegliere se la costruzione stessa dovrà essere inclusa direttamente nella pagina Web o dovrà essere aperta premendo un apposito pulsante.
+
In questa scheda è possibile inserire il titolo della costruzione, oltre al testo che deve essere visualizzato al di sopra e al di sotto della costruzione (ad es. una descrizione della costruzione e l'elenco di alcune attività per gli studenti), quindi basta premere il pulsante {{KeyCode|Caricamento}} per inviare il file sulla [http://www.geogebra.org/ ''Piattaforma dei materiali'' di GeoGebra].
  
* La scheda Avanzate consente un ulteriore controllo delle funzionalità della costruzione dinamica (ad es. la possibilità di visualizzare un'icona per l'aggiornamento della costruzione, di fare doppio clic per aprire la finestra dell'applicazione, l'impostazione delle caratteristiche del browser) e delle modalità di visualizzazione dell'interfaccia utente nell'applet interattiva (ad es. mostrare la [[barra degli strumenti]], modificare altezza e larghezza della finestra dell'applet, consentire salvataggio e stampa e altre).
+
{{note|È necessario disporre di un account valido ed effettuare il login, prima di caricare i propri file sulla ''Piattaforma dei materiali'' di GeoGebra.}}
{{Note|Se la dimensione dell'applet non consente la totale visualizzazione in un monitor  con risoluzione standard (1024 x 768), è possibile ridimensionare le dimensioni dell'applet prima di esportarla in un foglio di lavoro dinamico.}}
 
 
 
Il file HTML esportato (ad es. circonferenza.html) può essere visualizzato con qualsiasi browser Internet (ad es. Mozilla, Internet Explorer, Safari), a condizione che Java sia installato nel computer. Java può essere scaricato gratuitamente da http://www.java.com/it. Per utitlizzare un foglio di lavoro dinamico in una intranet scolastica, richiedere all'amministratore di rete l'installazione di Java in tutti i computer.
 
 
 
{{Note|
 
*È possibile modificare il testo inserito nel foglio di lavoro dinamico con vari programmi di elaborazione testi (ad es. FrontPage, OpenOffice Writer), semplicemente aprendo il file HTML esportato. Anche l'applet del foglio di lavoro dinamico può essere modificata, aprendo il file con estensione GGB in GeoGebra, e salvandolo in seguito con lo stesso nome.
 
* Vedere [[Incorporare_in_CMS,_VLE_(Moodle)_e_Wiki]] per i dettagli relativi all'esportazione delle applet di GeoGebra in questi sistemi online.}}
 

Versione attuale delle 10:06, 25 mag 2016

Note: Questa pagina wiki si riferisce a caratteristiche disponibili esclusivamente nella versione desktop di GeoGebra.

GeoGebra consente la creazione immediata di pagine Web interattive, chiamate Fogli di lavoro dinamici. Nel menu File, selezionare Esporta, quindi fare clic sull'opzione Foglio di lavoro dinamico come pagina Web (html) per aprire la finestra di dialogo relativa ai fogli di lavoro dinamici.

Export.pngCaricamento sulla Piattaforma dei materiali di GeoGebra

In questa scheda è possibile inserire il titolo della costruzione, oltre al testo che deve essere visualizzato al di sopra e al di sotto della costruzione (ad es. una descrizione della costruzione e l'elenco di alcune attività per gli studenti), quindi basta premere il pulsante Caricamento per inviare il file sulla Piattaforma dei materiali di GeoGebra.

Note: È necessario disporre di un account valido ed effettuare il login, prima di caricare i propri file sulla Piattaforma dei materiali di GeoGebra.
© 2024 International GeoGebra Institute