Finestra di dialogo Crea nuovo strumento

Da GeoGebra Manual.
Versione del 24 mar 2013 alle 09:42 di Zbynek (discussione | contributi) (Sostituzione testo - 'version=4.0' con 'version=4.2')

Innanzitutto, creare la costruzione che lo strumento dovrà riprodurre in seguito. Nel menu Strumenti, fare clic su Menu Create Tool.png Crea nuovo strumento per aprire la corrispondente finestra di dialogo. Per completare la creazione dello strumento personalizzato è necessario quindi compilare le schede Oggetti finali, Oggetti iniziali e Nome e icona.

Esempio: Creazione di uno strumento Quadrato che crea un quadrato ogni volta che si fa clic con il mouse su due punti già esistenti o in due posizioni qualsiasi della Vista Grafica.
  • Costruire un quadrato a partire da due punti A e B. Costruire gli altri due vertici e collegarli tra loro utilizzando lo strumento Tool Polygon.gif Poligono, in modo da ottenere il quadrato poligono1.
  • Nel menu Strumenti, selezionare Menu Create Tool.png Crea nuovo strumento.
  • Specificare gli Oggetti finali: fare clic con il mouse sul quadrato o selezionarlo dal menu di riepilogo a discesa. Specificare anche i vertici del quadrato.
  • Specificare gli Oggetti iniziali: GeoGebra specifica automaticamente gli Oggetti iniziali (in questo caso i punti A e B). È comunque possibile modificare la selezione degli Oggetti iniziali utilizzando il menu di riepilogo a discesa o facendo clic sugli oggetti desiderati nella costruzione.
  • Specificare il Nome dello strumento e il Nome del comando relativi al nuovo strumento.
Note: Il nome dello strumento verrà visualizzato nella Barra degli strumenti di GeoGebra, mentre il nome del comando potrà essere utilizzato nella Barra di inserimento di GeoGebra.
  • È inoltre possibile immettere del testo che verrà visualizzato nella Guida della barra degli strumenti.
  • È inoltre possibile scegliere un'immagine presente nel computer che verrà utilizzata come icona per lo strumento. GeoGebra ridimensionerà l'immagine automaticamente affinchè venga correttamente visualizzata come pulsante della barra degli strumenti.
© 2024 International GeoGebra Institute