Creare un Libro GeoGebra

Da GeoGebra Manual.
Versione del 12 mag 2016 alle 02:33 di Zbynek (discussione | contributi) (Sostituzione testo - 'tube.geogebra.org' con 'www.geogebra.org')


Cos'è un Libro GeoGebra

Un Libro GeoGebra è una collezione di materiali e fogli di lavoro basati su GeoGebra, che consente di organizzare le proprie applet e/o materiali preferiti di GeoGebra in libri di testo virtuali e dinamici, utili per la didattica ad ogni livello educativo.


L'editor di Libri GeoGebra online offre una procedura guidata per la creazione di un Libro GeoGebra: per utilizzarlo basta collegarsi al sito www.geogebra.org e autenticarsi con il proprio GeoGebra Account, quindi fare clic sul pulsante Nuovo Libro.

Come creare un Libro GeoGebra

Passo 1: Aprire l'Editor di Libri GeoGebra

  1. Collegarsi alla pagina principale di GeoGebra (sezione I miei Libri) o alla pagina del proprio Profilo (scheda Libri).
  2. Fare clic su Nuovo Libro per iniziare a creare un nuovo Libro GeoGebra.

Passo 2: Inserire i metadati

La pagina Nuovo Libro dell'editor di Libri GeoGebra consente l'inserimento di alcune informazioni e metadati di base relativi al Libro GeoGebra che verrà creato:

Note: I metadati consentono agli altri utenti della comunità di GeoGebra di trovare i tuoi materiali, e beneficiare del tuo lavoro e delle tue competenze.
  1. Titolo: inserire il titolo del Libro GeoGebra.
  2. Lingua: specificare la lingua principale del Libro GeoGebra per consentire agli altri utenti di localizzare i materiali nella loro lingua preferita.
  3. Descrizione: aggiungere una descrizione facoltativa del Libro GeoGebra, in modo da consentire agli altri utenti di decidere se il materiale contenuto in esso sia corrispondente alle proprie necessità.
  4. Gruppo di riferimento (età): specificare l'età degli studenti a cui sono dedicate le attività raccolte nel Libro GeoGebra.
  5. Tag: inserire dei tag (parole chiave) che consentano agli altri utenti di trovare il tuo Libro GeoGebra su GeoGebra
  6. Visibilità: decidere la visibilità del Libro GeoGebra e specificare quali utenti potranno avere accesso al Libro GeoGebra su GeoGebra. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    Pubblico: gli altri utenti possono trovare e visualizzare questo Libro GeoGebra.
    Condiviso con collegamento: solo gli utenti che dispongono dello specifico collegamento possono visualizzare questo Libro GeoGebra, che non sarà elencato tra i risultati di ricerca degli altri utenti.
    Privato: gli altri utenti non possono visualizzare questo Libro GeoGebra, che inoltre non sarà elencato tra i loro risultati di ricerca.

Al termine dell'inserimento di queste informazioni, fare clic su Salva per salvare la struttura di base del Libro GeoGebra.

Note: Creando un Libro GeoGebra si consente la pubblicazione di tale materiale con licenza Creative Commons: Attribution Share Alike.

Passo 3: Aggiungere contenuti al proprio Libro GeoGebra

Dopo il salvataggio dei metadati si apre automaticamente la pagina Modifica Libro, nella quale è possibile aggiungere nuovi capitoli e / o materiali al Libro GeoGebra (scheda Contenuti).


Aggiungi capitolo

Consente di impostare la struttura principale del Libro GeoGebra, tramite la creazione di capitoli (facoltativo). Un clic sul pulsante Aggiungi capitolo visualizza le seguenti opzioni:

  • Nuovo capitolo: per indicare un Nome e inserire una Descrizione facoltativa del capitolo: al termine, fare clic su Salva.
  • Capitolo esistente: per copiare un capitolo di uno dei propri Libri GeoGebra, oppure effettuare una ricerca e utilizzare uno dei capitoli di un Libro GeoGebra di un altro utente.
  1. Nella finestra di dialogo visualizzata, cercare il Libro GeoGebra contenente il capitolo da copiare.
  2. Una volta trovato il Libro GeoGebra, fare clic su Importa per visualizzare una panoramica dei capitoli del Libro GeoGebra.
  3. Selezionare il capitolo da copiare.
  4. Fare clic su Importa per importare l'intero capitolo nel proprio Libro GeoGebra.
Note:
  • Tutti i capitoli aggiunti sono visualizzati nella panoramica Capitoli.
  • Per modificare il nome e / o la descrizione del capitolo basta fare clic sull'icona Menu-edit.svg Modifica accanto al nome del capitolo.
  • Per modificare l'ordine dei capitoli basta trascinarne il nome della posizione desiderata.
  • Per eliminare un capitolo dal Libro GeoGebra basta fare clic sull'icona Icon-Delete.png Elimina accanto al nome del capitolo.


Aggiungi materiale

Consente di aggiungere materiali da GeoGebra nel proprio Libro GeoGebra. Selezionare il capitolo in cui si vuole aggiungere il materiale (facoltativo) e fare clic su Aggiungi materiale per visualizzare le seguenti opzioni:

  • Nuovo foglio di lavoro: per creare un nuovo "foglio di lavoro dinamico" utilizzando l'editor di fogli di lavoro online, nel quale è possibile inserire testi, applet di GeoGebra, video e immagini, oltre ai relativi metadati nella sezione Impostazioni del foglio di lavoro.
    Note: Tale foglio di lavoro sarà visualizzato nell'elenco Fogli di lavoro. Per modificare il nome e / o la descrizione del foglio di lavoro basta fare clic sull'icona Menu-edit.svg Modifica accanto al nome del foglio di lavoro.
  • Foglio di lavoro esistente: per cercare materiali propri o pubblici su GeoGebra. Scegliere il materiale da aggiungere al Libro GeoGebra e fare clic sul pulsante Aggiungi materiale visualizzato alla destra del nome del materiale.
Note:
  • Tutti i materiali aggiunti a un capitolo sono visualizzati nella panoramica Fogli di lavoro del capitolo selezionato
  • Per modificare un foglio di lavoro presente in un Libro GeoGebra basta fare clic sull'icona Menu-edit.svg Modifica accanto al relativo nome.
  • Per modificare l'ordine dei fogli di lavoro basta trascinarne il nome della posizione desiderata.
  • Per eliminare un foglio di lavoro dal Libro GeoGebra basta fare clic sull'icona Icon-Delete.png Elimina accanto al relativo nome.

Visualizza Libro

Consente di visualizzare un'anteprima del proprio Libro GeoGebra in una nuova scheda del browser.

Come modificare e / o accedere ai propri Libri GeoGebra

Per visualizzare l'elenco dei propri Libri GeoGebra è possibile procedere in due modi:

  • I miei Libri nella pagina principale di GeoGebra: effettuare l'accesso tramite il proprio account di GeoGebra per visualizzare l'elenco completo dei propri Libri GeoGebra.
  • Il mio profilo: aprire la propria pagina del profilo per visualizzare l'elenco completo dei propri Libri GeoGebra.
Note: È inoltre possibile effettuare una ricerca tra tutti i Libri GeoGebra pubblici e farne una copia per creare dei lavori derivati.

Selezionando uno dei Libri GeoGebra si hanno a disposizione le seguenti opzioni:

Visualizza Libro: per visualizzare il Libro GeoGebra in una nuova scheda del browser.

  • Menu-edit.svg Modifica: torna alla pagina Modifica Libro per modificare il Libro GeoGebra.
  • La scheda Contenuti consente la modifica della struttura e dei contenuti del Libro GeoGebra.
  • La scheda Pagina del titolo consente la modifica dei metadati del Libro GeoGebra (ad es. titolo, lingua, descrizione, gruppo di età e visibilità)
  • La scheda Pagina del titolo consente l'inserimento di una immagine del titolo del Libro GeoGebra (facoltativo)
  • Menu-edit-delete.svg Elimina: elimina il Libro GeoGebra.
  • Menu-edit-copy.svg Fai una copia: crea una copia del Libro GeoGebra per utilizzarne la struttura o i contenuti in un altro Libro GeoGebra.
  • Download: scarica il Libro GeoGebra nel computer come file .zip che può essere utilizzato offline.
    Note: È necessario approvare i termini della licenza non-commerciale di GeoGebra per potere procedere con il download del Libro GeoGebra.
  • Condividi: consente la condivisione e / o la modifica della visibilità del proprio Libro GeoGebra (Pubblico, Condiviso con collegamento, Privato).
© 2024 International GeoGebra Institute