Creare fogli di lavoro dinamici online

Da GeoGebra Manual.

Cosa è un foglio di lavoro dinamico

Un foglio di lavoro dinamico è un foglio di lavoro interattivo (online) che combina elementi testuali, applet di GeoGebra, video e immagini, organizzati in un layout flessibile.

La creazione di fogli di lavoro dinamici avviene direttamente sul Web, tramite l'apposito editor di fogli di lavoro online: basta collegarsi al sito www.geogebra.org e accedere utilizzando il proprio account di GeoGebra, quindi fare clic su Nuovo foglio di lavoro.

Note: È possibile creare un foglio di lavoro dinamico anche mentre si crea un Libro GeoGebra, utilizzando l'apposito Editor di GeoGebraBook.

Come creare un foglio di lavoro dinamico online

Passo 1: Aprire l'Editor di fogli di lavoro di GeoGebra

  1. Aprire la pagina principale di GeoGebra (sezione I miei materiali) oppure la propria pagina del Profilo di GeoGebra (scheda Fogli di lavoro).
  2. Fare clic su Nuovo foglio di lavoro per iniziare a creare un foglio di lavoro dinamico.

Passo 2: Creare i contenuti del proprio foglio di lavoro dinamico

  1. Inserire il Titolo del foglio di lavoro dinamico.
  2. Selezionare nell'elenco visualizzato un tipo di elemento del foglio di lavoro (ad es. testo, applet) da aggiungere al foglio di lavoro dinamico.
  3. Fare clic su Aggiungi elemento per aggiungere ulteriori elementi.
  4. Salvare il foglio di lavoro dinamico con un clic sul pulsante Salva visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico.
  5. Fare clic su Anteprima per scoprire come sarà l'aspetto finale del foglio di lavoro dinamico.
    Note: Per potere visualizzare l'Anteprima è necessario salvare le modifiche.
  6. Al termine, fare clic su Salva e chiudi per salvare il lavoro e chiudere l'Editor.

Passo 3: Inserire i metatdati

La sezione Impostazioni del foglio di lavoro visualizzata sotto al foglio di lavoro dinamico consente di inserire informazioni e metadati specifici relativi al foglio di lavoro dinamico che si sta creando:

  • Immagine del titolo: per modificare l'immagine predefinita (creata automaticamente sulla base dei contenuti del foglio di lavoro) selezionando Cambia immagine. In questo modo è possibile caricare una propria immagine per la pagina del titolo del foglio di lavoro.
  • Breve riassunto: per aggiungere un breve riassunto relativo al foglio di lavoro dinamico, in modo da semplificare il processo di scelta del foglio di lavoro da parte degli utenti che stanno facendo una ricerca su GeoGebra.
  • Gruppo di riferimento (età): per specificare l'età degli studenti a cui è destinato il foglio di lavoro.
  • Tag: per aggiungere tag (parole chiave) che consentono agli altri utenti di trovare il foglio di lavoro dinamico su GeoGebra.
  • Lingua: per specificare la lingua principale del foglio di lavoro dinamico. La comunità di GeoGebra è internazionale, e i fogli di lavoro sono disponibili in moltissime lingue diverse.
  • Visibilità: per decidere la visibilità del proprio foglio di lavoro dinamico e specificare quali utenti potranno avere accesso ad esso su GeoGebra. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Pubblico: tutti gli utenti possono trovare e visualizzare il foglio di lavoro dinamico.
    • Condiviso tramite collegamento: solo gli utenti che dispongono del collegamento diretto al foglio di lavoro dinamico potranno visualizzarlo. Il foglio di lavoro non sarà elencato nei risultati di ricerca degli altri utenti.
    • Privato: gli altri utenti non possono visualizzare il foglio di lavoro dinamico, che non apparirà neanche nei risultati di ricerca.

Fare clic sul pulsante Salva visualizzato sotto al foglio di lavoro per salvarne le impostazioni.

Elementi disponibili per il foglio di lavoro

Testo

Fare clic su Inserisci elemento e selezionare Worksheet icon text.svg Testo nell'elenco degli elementi del foglio di lavoro.

Come inserire un testo

  1. Digitare un titolo per il testo (ad es. Descrizione, Istruzioni...).
  2. Inserire il testo da visualizzare nel foglio di lavoro dinamico.
  3. Personalizzare il testo utilizzando una selle seguenti opzioni:
    • A: per formattare il testo (ad es. modifica dello stile e delle dimensioni del testo, allineamento, creazione di elenchi)
    • MATEMATICA: per inserire formule matematiche, che possono includere i vari tipi di simboli matematici (ad es.lettere greche, operatori, frecce).
    • ICONE: per inserire le icone di GeoGebra.
  4. Fare clic su Completato per confermare la fine delle modifiche, quindi fare clic sul pulsante Salva visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico.


Come modificare un testo
Passando il puntatore del mouse sopra un testo vengono visualizzate le opzioni di modifica, che possono essere selezionate con un clic sull'icona corrispondente.

  • Add-Information.png Aggiungi informazioni: per inserire ulteriori spiegazioni per gli studenti, in modo da guidarli nelle attività proposte nel foglio di lavoro dinamico”.
  • Menu-edit.svg Modifica: per modificare il titolo e il testo.
  • Menu-edit-copy.svg Copia: per copiare il testo (o la parte selezionata) e riutilizzarla in altri testi o fogli di lavoro.
  • Menu-edit-delete.svg Elimina: per eliminare il testo dal foglio di lavoro dinamico.

Fare clic su Completato per confermare la fine delle modifiche, quindi fare clic sul pulsante Salva visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico.

Applet GeoGebra

Fare clic sul pulsante Aggiungi elemento quindi selezionare Worksheet icon applet.svg Applet di GeoGebra nell'elenco di elementi disponibili per il foglio di lavoro.

Come inserire un'applet

  1. Selezionare o creare l'applet da inserire nel foglio di lavoro, utilizzando una delle seguenti opzioni:
    • Cerca applet: utilizzare il campo di ricerca per trovare un'applet di GeoGebra già creata in precedenza personalmente o da altri utenti.
    • Carica applet: selezionare un file di GeoGebra (.ggb) dal proprio computer, che verrà caricato e utilizzato nel foglio di lavoro dinamico.
      Note: Ogni materiale caricato aderisce alla licenza Creative Commons: Attribution Share Alike.
    • Crea applet: per creare direttamente una nuova applet di GeoGebra utilizzando l'apposita app Web di GeoGebra.
  2. Fare clic su Completato per confermare la fine della creazione dell'elemento applet.
    Note: L'applet potrà comunque essere modificata in seguito.
  3. Digitare un Titolo per l'applet.
  4. Modificare le Impostazioni avanzate dell'applet.
  5. Fare clic su Completato per chiudere l'elemento applet, quindi salvare l'applet con un clic sul pulsante Salva visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico.



Come modificare un'applet
Passando il puntatore del mouse sopra un'applet è possibile selezionare una tra le seguenti opzioni, facendo clic sulla corrispondente icona:

  • Add-Information.png Aggiungi informazioni: per inserire ulteriori informazioni per gli studenti, in modo da guidarli nell'utilizzo dell'applet.
  • Menu-edit.svg Modifica: per modificare l'applet e/o il relativo titolo.
    • Modifica applet per aprire e modificare la costruzione utilizzando l'app Web di GeoGebra.
      Note Suggerimento: È possibile trascinare l'angolo in basso a destra della finestra dell'app Web di GeoGebra per aumentarne le dimensioni, in modo da semplificare il processo di modifica. Tale ridimensionamento comunque non influisce sulle dimensioni dell'applet inserita nel proprio foglio di lavoro dinamico.
    • Sostituisci applet per sostituire l'applet con una già esistente o creare una nuova applet.
    • Download (.ggb) per salvare l'applet in formato .ggb nel computer in uso.
      Note: È necessario fare clic sul pulsante Salva e chiudi visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico prima di fare clic su Download (.ggb).
  • Menu-edit-copy.svg Copia: per copiare l'elemento applet in modo che possa essere riutilizzato nel foglio di lavoro dinamico.
  • Menu-edit-delete.svg Elimina: per eliminare l'applet dal foglio di lavoro dinamico.

Fare clic su Completato per confermare la fine delle modifiche, quindi salvare l'applet con un clic sul pulsante Salva visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico.

Impostazioni avanzate delle applet
Fare clic sull'icona Modifica Menu-edit.svg dell'elemento applet e selezionare Impostazioni avanzate... (visualizzato sotto l'applet) per accedere alle seguenti opzioni che consentono di aggiungere funzionalità avanzate alla propria applet di GeoGebra:

  • Larghezza e Altezza: per indicare le dimensioni esatte dell'applet. In alternativa è possibile ridimensionare manualmente l'applet trascinandone l'angolo in basso a destra.
  • Modifica scala: per modificare la scala dell'applet di GeoGebra (l'impostazione predefinita per la scala è 1).
  • Consenti clic destro, zoom e modifiche da tastiera: per consentire agli utenti l'utilizzo del tasto destro del mouse (MacOS: Ctrl-clic), lo zoom o la modifica dell'applet da tastiera.
  • Consenti il trascinamento delle etichette: per consentire agli utenti di trascinare le etichette degli oggetti con il mouse.
  • Mostra icona per la ripristinare la costruzione: per visualizzare un'icona nell'applet che ne consente il ripristino alle condizioni iniziali.
  • Abilita trascinamento Vista e zoom: per consentire agli utenti di muovere la vista Grafici trascinandone lo sfondo, oppure di fare uno zoom avanti / zoom indietro utilizzando la rotellina del mouse.
  • Applet fissabile sullo schermo: per visualizzare il pulsante Fissa applet sullo schermo nell'angolo in alto a destra dell'applet (visibile nel Foglio di lavoro studenti e nell' Anteprima del proprio foglio di lavoro dinamico). Ciò consente agli studenti di fare scorrere verso il basso il foglio di lavoro senza modificare la posizione dell'applet sullo schermo, ed è particolarmente utile quando è presente una lunga descrizione dell'applet o sono indicati tutti i vari passi da seguire per portare a termine l'attività.
  • Mostra il pulsante Menu: per visualizzare il pulsante Menu in alto a destra, in modo da consentire agli utenti l'accesso a tutti i menu di GeoGebra.
  • Mostra la barra degli strumenti: per visualizzare la barra degli strumenti sopra all'applet.
  • Mostra la barra di inserimento: per visualizzare la barra di inserimento sotto l'applet.

Fare clic su Completato per confermare la fine delle modifiche delle impostazioni avanzate dell'applet, quindi salvare l'applet con un clic sul pulsante Salva visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico.

Video

Fare clic sul pulsante Inserisci elemento e selezionare Worksheet icon video.svg Video dall'elenco di elementi del foglio di lavoro disponibili.

Come inserire un video

  1. Inserire un Titolo per il video.
  2. Inserire l'URL del video.
  3. Fare clic sul pulsante Completato per chiudere la finestra di dialogo e inserire il video nel foglio di lavoro dinamico



Come modificare un video
Passando il puntatore del mouse sopra un video è possibile visualizzare e selezionare una delle seguenti opzioni, facendo clic sull'icona corrispondente:

  • Add-Information.png Aggiungi informazioni: per inserire ulteriori descrizioni o attività per gli studenti correlate all'utilizzo o ai contenuti del video.
  • Menu-edit.svg Modifica: per aprire l'editor dell'elemento video per modificarne il titolo o l'URL.
  • Menu-edit-copy.svg Copia: per copiare l'elemento video per un suo successivo riutilizzo all'interno del foglio di lavoro dinamico.
  • Menu-edit-delete.svg Elimina: per eliminare il video dal foglio di lavoro dinamico.

Fare clic su Completato per confermare la fine delle modifiche, quindi salvare le modifiche con un clic sul pulsante Salva visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico.

Immagini

Fare clic sul pulsante Inserisci elemento e selezionare Worksheet icon image.svg Immagine dall'elenco di elementi del foglio di lavoro disponibili.

Come inserire un'immagine

  1. Inserire il Titolo dell'immagine.
  2. Fare clic sul pulsante Scegli file immagine.
  3. Localizzare nel proprio computer il file immagine da inserire, selezionare il file quindi fare clic su Apri.
    Note Suggerimento: Nel campo testo visualizzato è possibile inserire anche l'URL relativo a un'immagine online, invece di selezionare un file locale.



Come modificare un'immagine
Passando il puntatore del mouse sopra un'immagine è possibile visualizzare e selezionare una delle seguenti opzioni, facendo clic sull'icona corrispondente:

  • Add-Information.png Aggiungi informazioni: per inserire ulteriori spiegazioni o attività per gli studenti.
  • Menu-edit.svg Modifica: per aprire l'editor dell'elemento immagine, modificare il titolo o caricare una nuova immagine.
  • Menu-edit-copy.svg Copia: per copiare l'elemento immagine per un suo successivo riutilizzo nel foglio di lavoro dinamico.
  • Menu-edit-delete.svg Elimina: per eliminare l'immagine dal foglio di lavoro.

Fare clic su Completato per confermare la fine delle modifiche, quindi fare clic sul pulsante Salva visualizzato sotto il foglio di lavoro dinamico per salvare le modifiche.

Come accedere ai propri fogli di lavoro dinamici

È possibile accedere all'elenco dei propri materiali di GeoGebra in due modi:

  • I miei materiali nella pagina principale di GeoGebra: accedere utilizzando il proprio account di GeoGebra per visualizzare l'elenco completo dei propri fogli di lavoro nella pagina principale di GeoGebra.
  • Il mio profilo: aprire la propria pagina del profilo per visualizzare l'elenco dei propri fogli di lavoro nella scheda Fogli di lavoro.
Note: È inoltre possibile effettuare una ricerca di fogli di lavoro di altri utenti e quindi copiarli per creare del materiale derivato.

Selezionando un foglio di lavoro dall'elenco visualizzato si apre una pagina contenente una panoramica del foglio di lavoro, nella quale sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Visualizza foglio di lavoro: per aprire il foglio di lavoro dinamico in una nuova scheda del browser.
  • Menu-edit.svg Modifica: per aprire l'apposito editor e apportare modifiche al foglio di lavoro dinamico.
  • Menu-edit-delete.svg Elimina: per eliminare il materiale selezionato dall'account attivo in GeoGebra.
  • Menu-edit-copy.svg Fai una copia: per creare una copia del foglio di lavoro, in modo da poterne riutilizzare la struttura o i contenuti.
  • + Aggiungi a un Libro: per aggiungere un foglio di lavoro dinamico a uno dei propri Libri di GeoGebra, selezionabile da un apposito elenco. Dopo avere selezionato il Libro GeoGebra è inoltre possibile specificare in quale capitolo dovrà essere inserito il foglio di lavoro dinamico.
  • Download: per scaricare nel computer il foglio di lavoro dinamico in vari formati, tra cui uno in formato .zip contenente il file eseguibile offline.
    Note: Per scaricare il file è necessario accettare i termini della licenza non commerciale di GeoGebra.
  • Condividi: per modificare la visibilità e le modalità di accesso degli altri utenti al proprio foglio di lavoro dinamico.
© 2024 International GeoGebra Institute