Differenze tra le versioni di "Commenti:GeoGebra Institute FAQ"

Da GeoGebra Manual.
m (Sostituzione testo - 'geogebratube.org' con 'geogebra.org')
 
(21 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Domande frequenti sulla creazione di un Istituto GeoGebra. =
+
= Domande frequenti sulla creazione di un GeoGebra Institute. =
  
==Che cosa è un Istituto GeoGebra ?==
+
==Cos'è un GeoGebra Institute ?==
Un [http://www.geogebra.org/institutes Istituto GeoGebra locale (GI)] può essere creato da un gruppo di utenti GeoGebra (frequentemente da università e/o scuole) che sviluppano e condividono materiale didattico, organizzano eventi (come conferenze, workshop e competizioni) e/o conducono progetti di ricerca. Gli Istituti GeoGebra locali sono supportati e coordinati dall' [http://www.geogebra.org/cms/en/organization Istituto GeoGebra Internazionale (IGI)], la nostra organizzazione non-profit dietro GeoGebra. Al fine di stabilire un GeoGebra Institute locale è necessario inviare un [http://www.geogebra.org/cms/en/institutes#startinstitute modulo di domanda] all' Istituto GeoGebra Internazionale (IGI) per rendere l'Istituto GeoGebra (locale) accreditato ufficialmente.
+
Un [http://www.geogebra.org/institutes GeoGebra Institute locale (GI)] può essere fondato da un gruppo di utenti GeoGebra (tipicamente università e/o scuole) che sviluppano e condividono materiale didattico, organizzano eventi (come conferenze, seminari e competizioni) e/o conducono progetti di ricerca. I GeoGebra Institute locali sono supportati e coordinati dall'[http://www.geogebra.org/cms/it/organization International GeoGebra Institute (IGI)], che è l'organizzazione non-profit a sostegno di GeoGebra. Per fondare un GeoGebra Institute locale è necessario inoltrare un [www.geogebra.org/cms/it/institutes#Avviare_un_GeoGebra_Institute modulo di domanda] all'International GeoGebra Institute (IGI), la cui accettazione conferisce l'accreditamento ufficiale del GeoGebra Institute locale.
  
Il fine ultimo degli Istituti di Geogebra locali è quello della condivisione: essi cercano di facilitare la costruzione e la condivisione della conoscenza di GeoGebra tra i membri della comunità.  Tale conoscenza è sviluppata in maniera collaborativa da tutti noi: programmatori, studenti, insegnanti e ricercatori – non solo poche persone.  Noi cerchiamo di creare e veder realizzate, comunità di utenti che si autosostengono sia a livello locale che globale.  
+
I GeoGebra Institute basano le loro attività sulla condivisione, facilitando la realizzazione e la condivisione della conoscenza dell'uso di GeoGebra esattamente nella stessa maniera collaborativa in cui il software viene sviluppato da programmatori, studenti, insegnanti e ricercatori – non un singolo gruppo ristretto di persone.  Noi vorremmo dare vita a un sistema di comunità di utenti responsabili, auto-sostenibili a livello sia locale che globale.
  
==Perché conviene creare un Istituto GeoGebra a livello locale ?==
+
==Perché creare un GeoGebra Institute a livello locale ?==
Alcune citazioni dei nostri ambasciatori GeoGebra:
+
Alcune citazioni degli ambasciatori di GeoGebra:
 +
*''"Amo la libertà di GeoGebra, non solo perchè è gratuito, ma anche per la possibilità di realizzare le mie idee liberamente"'' (Anthony, Hong-Kong)
 +
*''"GeoGebra è sinonimo di condivisione. C'è un forum meraviglioso che fornisce un eccellente supporto. Inoltre sta diventando un punto di riferimento a livello mondiale, e ciò semplifica l’insegnamento della matematica agli studenti"'' (Mehdi, Tunisia)
 +
*''"È stato bello rendersi conto di come sia riuscito a liberare la creatività che c'era in me"'' (Micky, UK)
 +
*''"Sono rimasto sorpreso ed emozionato nel vedere una delle mie applicazioni utilizzate in una presentazione di GeoGebra in una nazione lontana dalla mia"'' (John, USA)
 +
*''"Ecco perché mi piace GeoGebra ... mi rende felice!"'' (Steve, USA)
  
*''"Amo la libertà di GeoGebra, non solo in termini di prezzo, ma anche per la possibilità di realizzare le mie idee liberamente"'' (Anthony, Hong-Kong)
+
Come membri di un GeoGebra Institute:
*''"GeoGebra è sinonimo di condivisione. C'è un forum meraviglioso che fornisce un eccellente supporto. Grazie alla sua diffusione mondiale può aiutare i docenti nell’insegnamento della matematica agli studenti"'' (Mehdi, Tunisia)
+
*Avrete accesso alle attività di ricerca e sviluppo più interessanti e stimolanti in tutti i settori collegati a GeoGebra.
*''"E 'stato bello da guardare e sembrava aprire una diga di creatività nella mia mente"'' (Micky, UK)
+
*Diventerete parte della rete nazionale e globale di GeoGebra: sarete sempre informati sulle versioni correnti e sullo sviluppo del software, grazie alla comunità basata sul Web, che tra l'altro semplifica la creazione di contatti con colleghi che hanno interessi e formazione simili alla vostra.
*''"Sono rimasto sorpreso e felice nel vedere una delle mie applicazioni GeoGebra utilizzate in una dimostrazione in paesi diversi dal mio"'' (John, USA)
+
*Sarete coinvolti in eventi locali e globali riguardanti GeoGebra: in qualità di relatore, organizzatore ecc.
*''"Ecco perché mi piace GeoGebra ... Mi rende felice!"'' (Steve, USA)
+
*Otterrete pubblicità a livello mondiale per i vostri eventi e le attività di ricerca correlate a GeoGebra, attraverso le mailing list, il nostro blog, il sito Web, i social media (Facebook, Twitter, Google Plus).
 +
*Farete parte di un lavoro comune volto a creare una comunità, a cui è possibile contemporaneamente contribuire creativamente, ma anche attingervi risorse ed idee. In questo modo sarete in grado di contribuire ad un cambiamento non solo nella vostra vita, ma a livello mondiale.
  
Come membro di un Istituto GeoGebra:
+
==Qual è l'obiettivo dell’International GeoGebra Institute e quali sono le sue attività?==
 +
L'International GeoGebra Institute (IGI) è l'organizzazione non-profit a sostegno di GeoGebra. Il progetto GeoGebra mira a fornire a studenti e insegnanti di ogni livello gli strumenti per imparare e insegnare la matematica utilizzando il software libero GeoGebra e i materiali interattivi gratuiti.
  
*Avrai accesso alle più interessanti “sfide” di ricerca e sviluppo relative a settori collegati a GeoGebra.
+
Le attività dell’IGI sono concentrate sulla soddisfazione di tre obiettivi principali:
*Diventerai parte della rete nazionale e globale di GeoGebra: otterrai le ultime news sulle versioni correnti del software e gli sviluppi della comunità GeoGebra, in questo modo sarà più facile essere in contatto con i colleghi che hanno gli stessi interessi.
 
*Sarai coinvolto in eventi regionali e globali riguardanti GeoGebra: in qualità di relatore, organizzatore ecc.
 
*Otterrai pubblicità in tutto il mondo per gli eventi che organizzerai e i lavori di ricerca correlati a GeoGebra che effettuerai saranno pubblicizzati attraverso il blog, il sito web, i social media (Facebook, Twitter, Google Plus).
 
*Diventerai parte di uno sforzo comune per costruire una comunità, alla quale è possibile sia contribuire creativamente sia ottenere risorse ed idee. In questo modo sarai in grado di contribuire ad un cambiamento non solo nella tua vita, ma in tutto il mondo.
 
  
==Qual è la missione dell’ International GeoGebra Institute e che cosa fa esattamente?==
+
1. Formazione e assistenza: coordinare e fornire opportunità di sviluppo professionale, oltre al supporto agli utenti di GeoGebra:
L'Istituto Internazionale di GeoGebra (IGI) è l'organizzazione non-profit dietro GeoGebra. La nostra missione con il progetto GeoGebra è quello di responsabilizzare gli studenti e gli insegnanti di tutti i livelli, per imparare e insegnare la matematica con il software GeoGebra e i materiali interattivi.
+
*sviluppiamo e manteniamo un sistema di supporto on-line per gli insegnanti: [http://www.geogebra.org GeoGebra] e il [http://www.geogebra.org/forum forum degli utenti di GeoGebra].
 +
*sosteniamo gli utenti in tutti i campi correlati a GeoGebra: fondazione di istituti, manutenzione del [http://www.geogebra.org/cms/en/ sito Web di GeoGebra], del [http://blog.geogebra.org/ blog], della [https://www.facebook.com/geogebra?fref=ts pagina Facebook], di [https://twitter.com/geogebra Twitter], di [https://plus.google.com/101050974259067069321/posts Google plus], mailing list con le ultime notizie nella comunità.
 +
*sosteniamo le istituzioni locali per l'organizzazione di eventi locali e nazionali, fornendo la nostra collaborazione per il reperimento dei relatori, gli argomenti di discussione, la pubblicizzazione degli eventi, ecc.
 +
*organizziamo presentazioni a congressi nazionali e internazionali per condividere le notizie sulla comunità, presentare nuove idee e mostrare lo sviluppo corrente del software.
  
Nell’ IGI concentriamo le nostre attività nel soddisfare tre obiettivi principali:
+
2. Sviluppo e condivisione: sviluppare e condividere fogli di lavoro e materiali didattici, perfezionare e diffondere costantemente il software GeoGebra:
 +
*miglioriamo costantemente il software GeoGebra e [http://dev.geogebra.org/trac aggiungiamo nuove funzionalità].
 +
*valutiamo e potenziamo le attività e i materiali di GeoGebra tramite [http://www.geogebra.org GeoGebra] e il [http://www.geogebra.org/forum forum] degli utenti.
 +
*pubblicizziamo e promuoviamo [http://www.geogebra.org/cms/events eventi di GeoGebra] (conferenze, seminari) per diffondere il software a livello globale.
 +
*il nostro sito Web fornisce informazioni su [http://www.geogebra.org/cms/institutes tutti i siti dei GI] (GeoGebra Institute), le persone e le attività associate a GeoGebra.
  
1. Formazione e assistenza: coordinare e fornire opportunità di sviluppo professionale e di supporto per gli utenti di GeoGebra:
+
3. Ricerca e Collaborazione: condurre e sostenere la ricerca relativa all’insegnamento e apprendimento della matematica, e in tutti i possibili campi di applicazione di GeoGebra (ad esempio, STEM, arte):
*sviluppiamo e manteniamo un sistema di supporto on-line per gli insegnanti: [http://www.geogebra.org geogebratube], [http://www.geogebra.org/forum GeoGebra forum].
+
*progettiamo e realizziamo progetti di ricerca sia su GeoGebra che IGI.
*sosteniamo gli utenti in tutti i campi correlati a GeoGebra: creazione di istituti, [http://www.geogebra.org/cms/en/ manutenzione del sito web di GeoGebra], [http://blog.geogebra.org/ blog], [https://www.facebook.com/geogebra?fref=ts pagina Facebook], [https://twitter.com/geogebra Twitter], [https://plus.google.com/101050974259067069321/posts Google plus], mailing list sulle ultime notizie nella comunità.
+
*forniamo il nostro feedback alle attività di formazione e di sviluppo.
*sosteniamo le istituzioni locali per l'organizzazione di eventi locali / regionali: li aiutiamo  a trovare relatori, argomenti importanti su cui discutere, pubblicizziamo gli eventi, ecc.
+
*promuoviamo la collaborazione di ricerca tra l'IGI (International GeoGebra Institute) e i GI locali.
*organizziamo presentazioni a congressi nazionali e internazionali per condividere notizie sulla comunità, presentare nuovi approfondimenti e sviluppi del software.
+
*manteniamo una raccolta di [http://www.geogebra.org/type/5/p1/title/asc pubblicazioni] relative a GeoGebra.
  
2. Sviluppo e condivisione: per sviluppare e condividere worksheet e materiali didattici e per migliorare continuamente ed ampliare il software GeoGebra:
+
Per ulteriori informazioni sugli altri istituti e sui principi fondanti della nostra rete, visitare la sezione relativa ai [http://www.geogebra.org/cms/institutes GeoGebra Institute locali].
*miglioriamo continuamente il software GeoGebra e [http://dev.geogebra.org/trac aggiungiamo nuove funzionalità].
 
*valutiamo e miglioriamo le attività GeoGebra e i materiali attraverso il [http://www.geogebra.org geogebratube] e il [http://www.geogebra.org/forum forum] degli utenti.
 
*pubblicizziamo e promuoviamo [http://www.geogebra.org/cms/events eventi di GeoGebra] (conferenze, workshop) per diffondere il software in tutto il mondo.
 
*il nostro sito web fornisce informazioni su [http://www.geogebra.org/cms/institutes tutti i siti dei GI] (GeoGebra Institute), le persone associate all’ IGIs, e le attività connesse all' IGI.
 
  
3. Ricerca e Collaborazione: per condurre e sostenere la ricerca di GeoGebra nell’ insegnamento e apprendimento della matematica e in tutti i possibili campi di applicazione (ad esempio, STEM, arti):
+
==Quali sono gli obiettivi dei GeoGebra Institute locali ?==
*progettiamo e realizziamo progetti di ricerca su GeoGebra e IGI.
 
*forniamo feedback alle attività di formazione e di sviluppo.
 
*promuoviamo la collaborazione di ricerca tra l'IGI (International GeoGebra Institute) e i  GI (GeoGebra Institute).
 
*raccogliamo [http://www.geogebra.org/type/5/p1/title/asc pubblicazioni] relative a GeoGebra.
 
  
Vedi maggiori informazioni su altri istituti e sui principi fondamentali alla base della nostra rete di [http://www.geogebra.org/cms/institutes Istituti GeoGebra locali].
+
I GeoGebra Institute locali si impegnano a perseguire gli stessi obiettivi dell’IGI, modulando le proprie attività secondo gli obiettivi, le esigenze, gli interessi e le priorità a livello locale.
  
==Quale è la missione degli Istituti GeoGebra locali ?==
+
I GeoGebra Institute locali generalmente svolgono le seguenti attività:
Gli Istituti GeoGebra locali si impegnano a promuovere la missione e gli obiettivi dell’ IGI, ma l'enfasi del loro lavoro dipende dalla loro missione locale, dalle loro esigenze,  dai loro interessi e priorità.
 
 
 
Gli Istituti GeoGebra locali di solito svolgono le seguenti attività:
 
  
 
1. Formazione e Assistenza:
 
1. Formazione e Assistenza:
*offrire corsi di formazione e corsi on-line per insegnanti e futuri formatori GeoGebra, ed utenti.
+
*offrono corsi di formazione e corsi on-line per insegnanti, futuri formatori GeoGebra e utenti.
*offrire corsi di certificazione per gli insegnanti.
+
*gestiscono la certificazione degli insegnanti.
*organizzare corsi universitari, corsi post-laurea o altro su GeoGebra e il suo utilizzo in tutti i settori connessi.
+
*organizzano corsi universitari, post-laurea o simili su GeoGebra e il suo utilizzo in tutti i settori connessi.
*organizzare workshop "Roadshow" in aree remote.
+
*organizzano seminari itineranti in zone lontane dalle sedi istituzionali/universitarie.
*supportare gli utenti locali e web via e-mail o tramite una pagina Facebook.
+
*supportano gli utenti locali e Web via e-mail o una pagina Facebook.
  
 
2. Sviluppo e Condivisione:
 
2. Sviluppo e Condivisione:
*sviluppare e valutare gratuitamente il materiale didattico di GeoGebra (tutorial online e video, applet interattive, libri di testo, concorsi per gli insegnanti)
+
*sviluppano e valutano il materiale didattico gratuito di GeoGebra (tutorial e video online, applet, libri di testo digitali e interattivi, concorsi per insegnanti)
*sviluppare network locali e regionali degli utenti di GeoGebra (mailing list, forum, siti web).
+
*sviluppano reti locali e nazionali degli utenti di GeoGebra (mailing list, forum, siti Web).
*sviluppare un network di studenti.
+
*sviluppano una rete di studenti.
*tradurre la documentazione di GeoGebra nella lingua locale.
+
*traducono la documentazione di GeoGebra nella lingua locale.
*ospitare conferenze locali e regionali.
+
*ospitano conferenze locali, nazionali e internazionali (ad es. Sud Europa, Nord Europa, ...)
*promuovere GeoGebra nel corso di workshop, conferenze, concorsi (per esempio Olimpiadi di Matematica) e mostre per condividere conoscenze ed esperienze.
+
*promuovono GeoGebra nel corso di seminari, conferenze, concorsi (per esempio Olimpiadi di Matematica) e mostre per condividere conoscenze ed esperienze.
*organizzare competizioni.
+
*organizzano competizioni.
*creare e mantenere dei propri siti web, che sono collegati al sito principale dell’ IGI.
+
*creano e gestiscono i propri siti Web, che sono collegati al sito principale dell’IGI.
*sviluppare dei siti web per promuovere l'utilizzo e la condivisione di materiali GeoGebra adatti per i programmi di studio nazionali.
+
*sviluppano siti Web per promuovere l'utilizzo e la condivisione di materiali GeoGebra centrati sui programmi di studio nazionali.
*Sviluppare dei blog.
+
*sviluppano dei blog.
  
 
3. Ricerca e collaborazione:
 
3. Ricerca e collaborazione:
*progettare e realizzare dei progetti di ricerca su GeoGebra (ad esempio l'uso della tecnologia nella didattica della matematica).
+
*progettano e realizzano progetti di ricerca su GeoGebra (ad es. sull'uso della tecnologia nella didattica della matematica).
*sostenere gli studenti nel loro lavoro di tesi o dottorato di ricerca, per condurre una ricerca sull'uso di GeoGebra in vari campi.
+
*sostengono gli studenti per le tesi o i dottorati di ricerca aventi per argomento l'utilizzo di GeoGebra.
*pubblicare articoli, libri su GeoGebra, fondare una rivista riguardante GeoGebra.
+
*pubblicano articoli, libri su GeoGebra, fondano riviste su GeoGebra.
*fornire feedback alle attività di formazione e di sviluppo.
+
*forniscono feedback alle attività di formazione e di sviluppo.
*promuovere la collaborazione di ricerca a livello locale e regionale.
+
*promuovono la collaborazione di ricerca a livello locale e nazionale.
*collaborare con gli uffici nazionali scolastici: per esempio cercare di integrare GeoGebra nei programmi scolastici o in  corsi accreditati pressi il Ministero dell'Istruzione.
+
*collaborano con gli uffici nazionali scolastici ad es. per integrare GeoGebra nei programmi scolastici o accreditarne l'uso nei corsi ministeriali.
 
 
Prendi visione della lista delle [http://wiki.geogebra.org/en/Best_practices_of_GeoGebra_Institutes migliori attività svolte da alcuni Istituti GeoGebra locali].
 
 
 
==Come finanzio le mie attività locali di GeoGebra ?==
 
Gli Istituti locali di GeoGebra stanno finanziando le proprie attività attraverso il supporto locale, sovvenzioni o attraverso il coinvolgimento di volontari. Tutti i servizi offerti da un istituto di GeoGebra devono essere non commerciali e offerti gratuitamente ad insegnanti e studenti. Se vuoi vendere  libri, i materiale on-line, workshop ecc. utilizzando GeoGebra, sei pregato di metterti in contatto con office@geogebra.org per discutere i dettagli di tale utilizzo commerciale.
 
 
 
==Cosa dobbiamo fare se vogliamo creare un Istituto GeoGebra?==
 
Si prega di [http://www.geogebra.org/igi/application/ scaricare il modello di domanda] per la costituzione di un Istituto GeoGebra locale. Compilando il modello e inviandolo a institutes@geogebra.org è possibile richiedere la fondazione di un Istituto di GeoGebra locale. La domanda deve essere firmata sia da colui il quale sarà presidente dell'Istituto GeoGebra locale sia da un rappresentante dell'istituzione ospitante (rettore, preside, direttore di dipartimento, ecc.). Una volta che la domanda è stata accettata, è possibile iniziare a lavorare come Istituto GeoGebra ufficiale.
 
 
 
==Dove si può stabilire un Istituto GeoGebra ?==
 
Gli Istituti GeoGebra possono essere proposti solo da enti senza scopo di lucro e senza fini commerciali (ad esempio, università, centri educativi, professori universitari, associazioni di insegnanti).
 
 
 
==Quanti membri sono necessari per formare un Istituto GeoGebra?==
 
In genere un gruppo di 2-5 persone, ogni persona è responsabile di un determinato progetto (ad esempio: laboratori, lo sviluppo materiale, ricerca). Non è necessario elencare tutte le persone che lavorano con voi come membri dell'istituto (quali formatori di GeoGebra o gli sviluppatori di materiali), solo un nucleo di persone dovrebbe essere nominato nel modulo di domanda.
 
  
==Come possiamo chiamare il nostro Istituto?==
+
Fare riferimento all'elenco delle [http://wiki.geogebra.org/en/Best_practices_of_GeoGebra_Institutes Best Practice dei GeoGebra Institute].
Suggeriamo la denominazione dell'istituto dopo il nome dell'istituzione ospitante (università, centro educativo, centri per la formazione di insegnanti). Deve iniziare con "GeoGebra Institute of ...". Siete inoltre invitati ad usare un acronimo (es.: GeoGebra Institute of ATEPS). Per quanto riguarda la denominazione dell’ Istituto GeoGebra dopo una città / regione, possiamo solo accettarla solo se i membri lavorano in diverse istituzioni della stessa località. A causa della rapida espansione della nostra comunità, non siamo purtroppo in grado di approvare Istituti GeoGebra che contengano il nome della nazione. In genere consigliamo di stabilire una [http://wiki.geogebra.org/en/Establish_a_Regional_GeoGebra_Institutes_Website GeoGebra Institute Blog regionale] su cui il vostro istituto e gli altri membri della tua regione condividono le loro attività.
 
  
==Dobbiamo usare il nome inglese dell'istituto nel nostro paese?==
+
==Come finanziare le attività locali di GeoGebra ?==
La denominazione inglese sarà “GeoGebra Institute of...”, quando si fa riferimento all'istituto in un ambiente internazionale, mentre ogni istituto a livello locale può utilizzare la traduzione nella propria lingua.
+
I GeoGebra Institute locali finanziano le proprie attività attraverso un supporto locale, sovvenzioni e coinvolgimento di volontari. Tutti i servizi offerti da un GeoGebra Institute devono essere di tipo non commerciale, e offerti gratuitamente ad insegnanti e studenti. Chi desiderasse vendere libri, materiale on-line, o organizzare seminari a pagamento su GeoGebra, è pregato di mettersi in contatto con office@geogebra.org per discutere i dettagli di tale utilizzo commerciale.
  
==Cosa si richiede ad un istituto?==  
+
==Come procedere per creare un GeoGebra Institute?==
Puoi trovare i dettagli su tutti i requisiti nel nostro [http://www.geogebra.org/igi/application/ modello di modulo di domanda]. In breve:  gli istituti necessitano di perseguire i [http://wiki.geogebra.org/en/GeoGebra_Institute_FAQ#What_is_the_mission_of_a_local_GeoGebra_Institute.3F tre obiettivi principali]: dovrebbero essere attivi su [http://www.geogebra.org/ GeoGebra] e sul nostro [http://www.geogebra.org/forum/ Forum GeoGebra], aiutare con le [http://wiki.geogebra.org/en/Translation_of_GeoGebra traduzioni] e descrivere regolarmente le loro attività sul [http://wiki.geogebra.org/en/Establish_a_Regional_GeoGebra_Institutes_Website blog dell’Istituto GeoGebra].
+
Innanzitutto è necessario [http://www.geogebra.org/igi/application/ scaricare il modello di domanda] per la richiesta di costituzione di un GeoGebra Institute locale, o richiederne uno in Italiano scrivendo a institutes@geogebra.org . Tale modello va compilato in tutte le sue parti e firmato sia dal futuro presidente del GeoGebra Institute locale che da un rappresentante dell'istituzione ospitante (rettore, preside, direttore di dipartimento, ecc.), infine inviato a institutes@geogebra.org. È possibile iniziare a lavorare come GeoGebra Institute ufficiale imediatamente dopo l'accettazione della domanda.
  
==A proposito delle certificazioni degli utenti?==  
+
==Dove si può fondare un GeoGebra Institute?==
E 'possibile che il vostro Istituto GeoGebra possa certificare utenti locali di GeoGebra, esperti e formatori. Si tratta di un compito facoltativo. Tuttavia, in questo caso, assicurarsi di leggere attentamente le [http://www.geogebra.org/igi/certification/ linee guida di certificazione] di GeoGebra.
+
I GeoGebra Institute possono essere fondati solo da enti senza scopo di lucro e senza fini commerciali (ad es. università, centri educativi, professori universitari, associazioni di insegnanti).
  
 +
==Quanti membri sono necessari per formare un GeoGebra Institute?==
 +
In genere è necessario un gruppo di 2-5 persone, in cui ogni persona è responsabile di un determinato progetto (ad es. laboratori, sviluppo del materiale, ricerca). Non è necessario indicare quali membri dell'Institute tutte le persone che collaborano con voi (come ad es. i formatori di GeoGebra o gli sviluppatori di materiali), nel modulo di richiesta è necessario indicare solo i nominativi del nucleo fondante dell'Institute .
  
 +
==Quale nome assegnare al nostro Institute?==
 +
Noi suggeriamo di denominare l'Institute con il nome dell'istituzione ospite (università, centro educativo, centro per la formazione di insegnanti). Il nome dovrà sempre iniziare con "GeoGebra Institute di...". Siete inoltre invitati ad usare un acronimo (es.: GeoGebra Institute of ATEPS). La denominazione di un Institute con il nome di una città o regione potrà essere accettata solo se i membri lavorano in diverse istituzioni basate nella stessa località. A causa della rapida espansione della nostra comunità, non siamo purtroppo in grado di approvare GeoGebra Institute che contengano il nome della nazione. In genere consigliamo di organizzare un [http://wiki.geogebra.org/it/Creare_un_sito_locale_GI blog di GeoGebra Institute nazionali] in cui possano essere condivise le attività promosse da tutti gli Institute nazionali.
  
 +
==È necessario utilizzare il nome inglese dell'Institute nella nostra nazione?==
 +
La denominazione inglese sarà “GeoGebra Institute of...”, quando si fa riferimento all'istituto in ambiente internazionale, mentre ogni Institute, a livello locale, potrà utilizzare la traduzione del nome nella propria lingua.
  
 +
==Cosa si richiede ad un Institute?==
 +
Tutti i dettagli relativi ai requisiti necessari sono disponibili all'interno del [http://www.geogebra.org/igi/application/ modello di modulo di domanda]. In breve:  gli Institute devono perseguire i [http://wiki.geogebra.org/it/GeoGebra_Institute_FAQ#Quali_sono_gli_obiettivi_dei_GeoGebra_Institute_locali_.3F tre obiettivi principali], essere attivi su [http://www.geogebra.org/ GeoGebra] e sul nostro [http://www.geogebra.org/forum/ Forum degli utenti di GeoGebra], aiutare con le [http://wiki.geogebra.org/en/Translation_of_GeoGebra traduzioni] e descrivere regolarmente le loro attività sul [http://wiki.geogebra.org/en/Establish_a_Regional_GeoGebra_Institutes_Website blog del GeoGebra Institute].
  
 +
==A proposito delle certificazioni degli utenti?==
 +
Un GeoGebra Institute locale può certificare utenti locali, esperti e formatori. Questa è un attività facoltativa: in questo caso è necessario seguire attentamente le [http://www.geogebra.org/igi/certification/ linee guida di certificazione] di GeoGebra.
  
  
 
[[Category:GeoGebra Institute| ]]
 
[[Category:GeoGebra Institute| ]]
[[en: GeoGebra_Institute_FAQ]]
 
[[fr:GeoGebra_Instituts_FAQ]]
 

Versione attuale delle 01:33, 12 mag 2016

Domande frequenti sulla creazione di un GeoGebra Institute.

Cos'è un GeoGebra Institute ?

Un GeoGebra Institute locale (GI) può essere fondato da un gruppo di utenti GeoGebra (tipicamente università e/o scuole) che sviluppano e condividono materiale didattico, organizzano eventi (come conferenze, seminari e competizioni) e/o conducono progetti di ricerca. I GeoGebra Institute locali sono supportati e coordinati dall'International GeoGebra Institute (IGI), che è l'organizzazione non-profit a sostegno di GeoGebra. Per fondare un GeoGebra Institute locale è necessario inoltrare un [www.geogebra.org/cms/it/institutes#Avviare_un_GeoGebra_Institute modulo di domanda] all'International GeoGebra Institute (IGI), la cui accettazione conferisce l'accreditamento ufficiale del GeoGebra Institute locale.

I GeoGebra Institute basano le loro attività sulla condivisione, facilitando la realizzazione e la condivisione della conoscenza dell'uso di GeoGebra esattamente nella stessa maniera collaborativa in cui il software viene sviluppato da programmatori, studenti, insegnanti e ricercatori – non un singolo gruppo ristretto di persone. Noi vorremmo dare vita a un sistema di comunità di utenti responsabili, auto-sostenibili a livello sia locale che globale.

Perché creare un GeoGebra Institute a livello locale ?

Alcune citazioni degli ambasciatori di GeoGebra:

  • "Amo la libertà di GeoGebra, non solo perchè è gratuito, ma anche per la possibilità di realizzare le mie idee liberamente" (Anthony, Hong-Kong)
  • "GeoGebra è sinonimo di condivisione. C'è un forum meraviglioso che fornisce un eccellente supporto. Inoltre sta diventando un punto di riferimento a livello mondiale, e ciò semplifica l’insegnamento della matematica agli studenti" (Mehdi, Tunisia)
  • "È stato bello rendersi conto di come sia riuscito a liberare la creatività che c'era in me" (Micky, UK)
  • "Sono rimasto sorpreso ed emozionato nel vedere una delle mie applicazioni utilizzate in una presentazione di GeoGebra in una nazione lontana dalla mia" (John, USA)
  • "Ecco perché mi piace GeoGebra ... mi rende felice!" (Steve, USA)

Come membri di un GeoGebra Institute:

  • Avrete accesso alle attività di ricerca e sviluppo più interessanti e stimolanti in tutti i settori collegati a GeoGebra.
  • Diventerete parte della rete nazionale e globale di GeoGebra: sarete sempre informati sulle versioni correnti e sullo sviluppo del software, grazie alla comunità basata sul Web, che tra l'altro semplifica la creazione di contatti con colleghi che hanno interessi e formazione simili alla vostra.
  • Sarete coinvolti in eventi locali e globali riguardanti GeoGebra: in qualità di relatore, organizzatore ecc.
  • Otterrete pubblicità a livello mondiale per i vostri eventi e le attività di ricerca correlate a GeoGebra, attraverso le mailing list, il nostro blog, il sito Web, i social media (Facebook, Twitter, Google Plus).
  • Farete parte di un lavoro comune volto a creare una comunità, a cui è possibile contemporaneamente contribuire creativamente, ma anche attingervi risorse ed idee. In questo modo sarete in grado di contribuire ad un cambiamento non solo nella vostra vita, ma a livello mondiale.

Qual è l'obiettivo dell’International GeoGebra Institute e quali sono le sue attività?

L'International GeoGebra Institute (IGI) è l'organizzazione non-profit a sostegno di GeoGebra. Il progetto GeoGebra mira a fornire a studenti e insegnanti di ogni livello gli strumenti per imparare e insegnare la matematica utilizzando il software libero GeoGebra e i materiali interattivi gratuiti.

Le attività dell’IGI sono concentrate sulla soddisfazione di tre obiettivi principali:

1. Formazione e assistenza: coordinare e fornire opportunità di sviluppo professionale, oltre al supporto agli utenti di GeoGebra:

  • sviluppiamo e manteniamo un sistema di supporto on-line per gli insegnanti: GeoGebra e il forum degli utenti di GeoGebra.
  • sosteniamo gli utenti in tutti i campi correlati a GeoGebra: fondazione di istituti, manutenzione del sito Web di GeoGebra, del blog, della pagina Facebook, di Twitter, di Google plus, mailing list con le ultime notizie nella comunità.
  • sosteniamo le istituzioni locali per l'organizzazione di eventi locali e nazionali, fornendo la nostra collaborazione per il reperimento dei relatori, gli argomenti di discussione, la pubblicizzazione degli eventi, ecc.
  • organizziamo presentazioni a congressi nazionali e internazionali per condividere le notizie sulla comunità, presentare nuove idee e mostrare lo sviluppo corrente del software.

2. Sviluppo e condivisione: sviluppare e condividere fogli di lavoro e materiali didattici, perfezionare e diffondere costantemente il software GeoGebra:

  • miglioriamo costantemente il software GeoGebra e aggiungiamo nuove funzionalità.
  • valutiamo e potenziamo le attività e i materiali di GeoGebra tramite GeoGebra e il forum degli utenti.
  • pubblicizziamo e promuoviamo eventi di GeoGebra (conferenze, seminari) per diffondere il software a livello globale.
  • il nostro sito Web fornisce informazioni su tutti i siti dei GI (GeoGebra Institute), le persone e le attività associate a GeoGebra.

3. Ricerca e Collaborazione: condurre e sostenere la ricerca relativa all’insegnamento e apprendimento della matematica, e in tutti i possibili campi di applicazione di GeoGebra (ad esempio, STEM, arte):

  • progettiamo e realizziamo progetti di ricerca sia su GeoGebra che IGI.
  • forniamo il nostro feedback alle attività di formazione e di sviluppo.
  • promuoviamo la collaborazione di ricerca tra l'IGI (International GeoGebra Institute) e i GI locali.
  • manteniamo una raccolta di pubblicazioni relative a GeoGebra.

Per ulteriori informazioni sugli altri istituti e sui principi fondanti della nostra rete, visitare la sezione relativa ai GeoGebra Institute locali.

Quali sono gli obiettivi dei GeoGebra Institute locali ?

I GeoGebra Institute locali si impegnano a perseguire gli stessi obiettivi dell’IGI, modulando le proprie attività secondo gli obiettivi, le esigenze, gli interessi e le priorità a livello locale.

I GeoGebra Institute locali generalmente svolgono le seguenti attività:

1. Formazione e Assistenza:

  • offrono corsi di formazione e corsi on-line per insegnanti, futuri formatori GeoGebra e utenti.
  • gestiscono la certificazione degli insegnanti.
  • organizzano corsi universitari, post-laurea o simili su GeoGebra e il suo utilizzo in tutti i settori connessi.
  • organizzano seminari itineranti in zone lontane dalle sedi istituzionali/universitarie.
  • supportano gli utenti locali e Web via e-mail o una pagina Facebook.

2. Sviluppo e Condivisione:

  • sviluppano e valutano il materiale didattico gratuito di GeoGebra (tutorial e video online, applet, libri di testo digitali e interattivi, concorsi per insegnanti)
  • sviluppano reti locali e nazionali degli utenti di GeoGebra (mailing list, forum, siti Web).
  • sviluppano una rete di studenti.
  • traducono la documentazione di GeoGebra nella lingua locale.
  • ospitano conferenze locali, nazionali e internazionali (ad es. Sud Europa, Nord Europa, ...)
  • promuovono GeoGebra nel corso di seminari, conferenze, concorsi (per esempio Olimpiadi di Matematica) e mostre per condividere conoscenze ed esperienze.
  • organizzano competizioni.
  • creano e gestiscono i propri siti Web, che sono collegati al sito principale dell’IGI.
  • sviluppano siti Web per promuovere l'utilizzo e la condivisione di materiali GeoGebra centrati sui programmi di studio nazionali.
  • sviluppano dei blog.

3. Ricerca e collaborazione:

  • progettano e realizzano progetti di ricerca su GeoGebra (ad es. sull'uso della tecnologia nella didattica della matematica).
  • sostengono gli studenti per le tesi o i dottorati di ricerca aventi per argomento l'utilizzo di GeoGebra.
  • pubblicano articoli, libri su GeoGebra, fondano riviste su GeoGebra.
  • forniscono feedback alle attività di formazione e di sviluppo.
  • promuovono la collaborazione di ricerca a livello locale e nazionale.
  • collaborano con gli uffici nazionali scolastici ad es. per integrare GeoGebra nei programmi scolastici o accreditarne l'uso nei corsi ministeriali.

Fare riferimento all'elenco delle Best Practice dei GeoGebra Institute.

Come finanziare le attività locali di GeoGebra ?

I GeoGebra Institute locali finanziano le proprie attività attraverso un supporto locale, sovvenzioni e coinvolgimento di volontari. Tutti i servizi offerti da un GeoGebra Institute devono essere di tipo non commerciale, e offerti gratuitamente ad insegnanti e studenti. Chi desiderasse vendere libri, materiale on-line, o organizzare seminari a pagamento su GeoGebra, è pregato di mettersi in contatto con office@geogebra.org per discutere i dettagli di tale utilizzo commerciale.

Come procedere per creare un GeoGebra Institute?

Innanzitutto è necessario scaricare il modello di domanda per la richiesta di costituzione di un GeoGebra Institute locale, o richiederne uno in Italiano scrivendo a institutes@geogebra.org . Tale modello va compilato in tutte le sue parti e firmato sia dal futuro presidente del GeoGebra Institute locale che da un rappresentante dell'istituzione ospitante (rettore, preside, direttore di dipartimento, ecc.), infine inviato a institutes@geogebra.org. È possibile iniziare a lavorare come GeoGebra Institute ufficiale imediatamente dopo l'accettazione della domanda.

Dove si può fondare un GeoGebra Institute?

I GeoGebra Institute possono essere fondati solo da enti senza scopo di lucro e senza fini commerciali (ad es. università, centri educativi, professori universitari, associazioni di insegnanti).

Quanti membri sono necessari per formare un GeoGebra Institute?

In genere è necessario un gruppo di 2-5 persone, in cui ogni persona è responsabile di un determinato progetto (ad es. laboratori, sviluppo del materiale, ricerca). Non è necessario indicare quali membri dell'Institute tutte le persone che collaborano con voi (come ad es. i formatori di GeoGebra o gli sviluppatori di materiali), nel modulo di richiesta è necessario indicare solo i nominativi del nucleo fondante dell'Institute .

Quale nome assegnare al nostro Institute?

Noi suggeriamo di denominare l'Institute con il nome dell'istituzione ospite (università, centro educativo, centro per la formazione di insegnanti). Il nome dovrà sempre iniziare con "GeoGebra Institute di...". Siete inoltre invitati ad usare un acronimo (es.: GeoGebra Institute of ATEPS). La denominazione di un Institute con il nome di una città o regione potrà essere accettata solo se i membri lavorano in diverse istituzioni basate nella stessa località. A causa della rapida espansione della nostra comunità, non siamo purtroppo in grado di approvare GeoGebra Institute che contengano il nome della nazione. In genere consigliamo di organizzare un blog di GeoGebra Institute nazionali in cui possano essere condivise le attività promosse da tutti gli Institute nazionali.

È necessario utilizzare il nome inglese dell'Institute nella nostra nazione?

La denominazione inglese sarà “GeoGebra Institute of...”, quando si fa riferimento all'istituto in ambiente internazionale, mentre ogni Institute, a livello locale, potrà utilizzare la traduzione del nome nella propria lingua.

Cosa si richiede ad un Institute?

Tutti i dettagli relativi ai requisiti necessari sono disponibili all'interno del modello di modulo di domanda. In breve: gli Institute devono perseguire i tre obiettivi principali, essere attivi su GeoGebra e sul nostro Forum degli utenti di GeoGebra, aiutare con le traduzioni e descrivere regolarmente le loro attività sul blog del GeoGebra Institute.

A proposito delle certificazioni degli utenti?

Un GeoGebra Institute locale può certificare utenti locali, esperti e formatori. Questa è un attività facoltativa: in questo caso è necessario seguire attentamente le linee guida di certificazione di GeoGebra.

© 2024 International GeoGebra Institute