Comando Verifica

Da GeoGebra Manual.



Verifica[ Espressione booleana ]
Restituisce se l'espressione booleana inserita è in generale vera o falsa.

GeoGebra utilizza vari metodi per decidere se un'espressione booleana è vera o falsa. Ciò significa che, ad esempio, se modifichiamo la posizione di alcuni punti liberi, una certa espressione booleana può risultare in generale vera anche in corrispondenza della nuova posizione dei punti (ad es. quando i punti liberi sono a 3 a 3 non allineati). Quando l'espressione booleana è valutata solo una volta viene utilizzato un calcolo numerico, ma una risposta di carattere generale (la cosiddetta decisione) richiede ulteriori verifiche.

Il metodo decisionale in GeoGebra per stabilire se una espressione booleana è vera o falsa è basato sul calcolo numerico. Il comando Verifica utilizza invece metodi simbolici. Se GeoGebra non è in grado di determinare la risposta, verrà restituito non definito.

Esempio:
Si definiscono tre punti, A=(1,2), B=(3,4), C=(5,6). Il comando TestAllineamento[A,B,C] restituisce true, in quanto in questo caso la verifica è di tipo numerico sulle coordinate dei tre punti, ma Verifica[TestAllineamento[A,B,C]] restituisce false, in quanto i tre punti in generale non sono collineari, come ad esempio quando i tre punti liberi vengono spostati nel piano.
Esempio:
Si definisce un triangolo di vertici A, B e C, e si calcolano D=PuntoMedio[B,C], E=PuntoMedio[A,C], p=Retta[A,B], q=Retta[D,E]. In questo caso sia p∥q che Verifica[p∥q] restituiscono true, in quanto la retta che unisce i punti medi di due lati di un triangolo è sempre parallela al terzo lato.

Note: Vedere anche il comando DettagliVerifica, la sezione relativa ai Valori booleani e i dettagli tecnici sugli algoritmi.
© 2024 International GeoGebra Institute