Differenze tra le versioni di "Comando Triangolare"

Da GeoGebra Manual.
 
(5 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{command|probability|Triangolare}}
+
<noinclude>{{Manual Page|version=5.0}}</noinclude>{{command|probability|Triangolare}}
;Triangolare[ Limite inferiore min, Limite superiore max, Moda mod, x ]
+
;Triangolare(Limite inferiore, Limite superiore, Moda, x)
:Genera la funzione di densità di probabilità di una [[w:it:Distribuzione_triangolare|distribuzione triangolare]] avente parametri ''min, max, mod''.
+
:Genera la funzione di distribuzione cumulativa di una [[w:it:Distribuzione_triangolare|distribuzione triangolare]] avente i parametri di limite inferiore, superiore e moda indicati.
;Triangolare[ Limite inferiore min, Limite superiore max,  Moda mod, x, Booleano Cumulativa ]
+
 
:Se ''Cumulativa'' è ''true'', genera la funzione di densità cumulativa della distribuzione triangolare, altrimenti genera la funzione di densità di probabilità della distribuzione triangolare.
+
;Triangolare(Limite inferiore, Limite superiore,  Moda, x, Booleano Cumulativa)
;Triangolare[ Limite inferiore min, Limite superiore max, Moda mod, Valore variabile v ]
+
:Se ''Cumulativa'' è ''true'', genera la funzione di distribuzione cumulativa della distribuzione triangolare, altrimenti genera la funzione di densità di probabilità della distribuzione triangolare.
: Calcola il valore della funzione di distribuzione cumulativa della distribuzione triangolare in ''v'', cioè la probabilità ''P(X≤v)'' dove ''X'' è una variabile casuale con distribuzione triangolare avente parametri ''min, max, mod''.
+
 
:{{Note| Restituisce la probabilità relativa a un determinato valore di ''x'' (ovvero l'area sottesa dalla curva della distribuzione triangolare alla sinistra dell'ascissa ''x'' indicata).}}
+
;Triangolare(Limite inferiore, Limite superiore, Moda, Valore variabile)
==Sintassi CAS==
+
: Calcola il valore della funzione di distribuzione cumulativa della distribuzione triangolare in corrispondenza del valore della variabile ''v'' indicato, cioè la probabilità ''P(X ≤ v)'' dove ''X'' è una variabile casuale con distribuzione triangolare avente parametri di limite inferiore, superiore e moda indicati.
Nella [[Vista CAS]] è consentita esclusivamente la seguente sintassi:
+
:{{Note| Restituisce la probabilità relativa a un determinato valore di ''x'' (cioè l'area sottesa dalla curva della distribuzione triangolare alla sinistra dell'ascissa ''x'' indicata).}}
;Triangolare[ Limite inferiore min, Limite superiore max, Moda mod, Valore variabile v ]
+
:{{example|1=<code><nowiki>Triangolare(0, 5, 2, 2)</nowiki></code> restituisce ''0.4''.}}
: Calcola il valore della funzione di distribuzione cumulativa della distribuzione triangolare in ''v'', cioè la probabilità ''P(X≤v)'' dove ''X'' è una variabile casuale con distribuzione triangolare avente parametri ''min, max, mod''.
 

Versione attuale delle 08:16, 1 ago 2019



Triangolare(Limite inferiore, Limite superiore, Moda, x)
Genera la funzione di distribuzione cumulativa di una distribuzione triangolare avente i parametri di limite inferiore, superiore e moda indicati.
Triangolare(Limite inferiore, Limite superiore, Moda, x, Booleano Cumulativa)
Se Cumulativa è true, genera la funzione di distribuzione cumulativa della distribuzione triangolare, altrimenti genera la funzione di densità di probabilità della distribuzione triangolare.
Triangolare(Limite inferiore, Limite superiore, Moda, Valore variabile)
Calcola il valore della funzione di distribuzione cumulativa della distribuzione triangolare in corrispondenza del valore della variabile v indicato, cioè la probabilità P(X ≤ v) dove X è una variabile casuale con distribuzione triangolare avente parametri di limite inferiore, superiore e moda indicati.
Note: Restituisce la probabilità relativa a un determinato valore di x (cioè l'area sottesa dalla curva della distribuzione triangolare alla sinistra dell'ascissa x indicata).
Esempio: Triangolare(0, 5, 2, 2) restituisce 0.4.
© 2024 International GeoGebra Institute