Comando TabellaFrequenza

Da GeoGebra Manual.



TabellaFrequenza[Lista dati grezzi]
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene la lista ordinata degli elementi della lista e la seconda colonna contiene il numero delle occorrenze dei valori della prima colonna (frequenza). La lista può contenere numeri o testo.
TabellaFrequenza[Booleano Cumulata, Lista dati grezzi]
Se Cumulata= false, restituisce la stessa tabella di Frequenza[Lista dati grezzi]
Se Cumulata= true, restituisce una tabella la cui prima colonna è la stessa di TabellaFrequenza[Lista dati grezzi] mentre la seconda colonna contiene le frequenze cumulate dei valori della prima.
TabellaFrequenza[Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi]
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene il numero di elementi della lista appartenenti all'intervallo corrispondente. Tutti gli intervalli sono del tipo [a, b), tranne l'ultimo, che è del tipo [a, b].
TabellaFrequenza[Booleano Cumulata, Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi L]
Se Cumulata= false, restituisce la stessa tabella di TabellaFrequenza[Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi]
Se Cumulata= true, restituisce una tabella la cui prima colonna è la stessa di TabellaFrequenza[Lista dati grezzi] mentre la seconda contiene le frequenze cumulate dei valori della prima colonna.
TabellaFrequenza[Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi, Booleano Usa densità, Fattore di scala densità (opzionale)]
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene le frequenze per il corrispondente comando Istogramma.
TabellaFrequenza[Booleano Cumulata, Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi, Booleano Usa densità , Fattore di scala densità (opzionale)]
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene le frequenze per il corrispondente comando Istogramma.
Note: Questo comando è simile al comando Frequenza e al comando Istogramma. Consultare le pagine relative a questi comandi, che contengono esempi correlati.


TabellaFrequenza[Lista dati grezzi, Fattore di scala (facoltativo)]
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna Valore contiene l'elenco ordinato degli elementi unici della Lista dati grezzi e la seconda colonna Frequenza contiene il conteggio delle occorrenze dei valori corrispondenti, moltiplicato per il Fattore di scala. La lista può contenere sia numeri che testi.
Esempio: TabellaFrequenza[ {1, 1, 1, 2, 2, 3, 3, 4, 5}, 2 ] restituisce una tabella: nella prima colonna Valore sono elencati i numeri 1, 2, 3, 4, 5 e nella seconda, Frequenza i valori 6, 4, 4, 2, 2.
Note: Il valore 1 è presente tre volte nella lista, quindi nella seconda colonna il conteggio visualizzato è 6, dato dal prodotto di 3 (occorrenze del valore 1) per 2, che è il Fattore di scala indicato.
Esempio: TabellaFrequenza[ {"rosso", "rosso", "verde", "verde", "blu"}, 5 ] restituisce una tabella contenente nella colonna Valore i testi blu, rosso, verde (in ordine alfabetico) e nella colonna Frequenza i valori 5, 10, 10.
© 2024 International GeoGebra Institute