Differenze tra le versioni di "Comando TabellaFrequenza"

Da GeoGebra Manual.
 
(9 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>
+
<noinclude>{{Manual Page|version=5.0}}</noinclude>{{command|chart|TabellaFrequenza}}
{{command|chart}}
+
;TabellaFrequenza(Lista dati grezzi)
;TabellaFrequenza[Lista dati grezzi L]
+
: Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene la lista ordinata degli elementi della lista e la seconda colonna contiene il numero delle occorrenze dei valori della prima colonna (frequenza). La lista può contenere numeri o testo.  
: Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene la lista ordinata degli elementi di ''L'' e la seconda colonna contiene il numero delle occorrenze dei valori della prima colonna. La lista ''L'' può contenere numeri o testo.  
 
  
;TabellaFrequenza[Diagramma]
+
;TabellaFrequenza(Booleano Cumulata, Lista dati grezzi)
: Restituisce una tabella (in formato testo) che rappresenta l'[[comando Istogramma|istogramma]] o il [[comando DiagrammaBarre|diagramma a barre]] ('''coming soon''')
+
: Se ''Cumulata= false'',  restituisce la stessa tabella di Frequenza(Lista dati grezzi)
 +
:  Se ''Cumulata= true'',  restituisce una tabella la cui prima colonna è la stessa di TabellaFrequenza(Lista dati grezzi) mentre la seconda colonna contiene le frequenze cumulate dei valori della prima.
  
;TabellaFrequenza[Booleano Cumulativa, Lista dati grezzi L]
+
;TabellaFrequenza(Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi)
: Se ''Cumulativa = false'',  restituisce la stessa tabella di Frequenza[L]
+
: Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene il numero di elementi della lista appartenenti all'intervallo corrispondente. Tutti gli intervalli sono del tipo [a, b), tranne l'ultimo, che è del tipo [a, b].
:  Se ''Cumulativa = true'',  restituisce una tabella la cui prima colonna è la stessa di TabellaFrequenza[L] mentre la seconda colonna contiene le frequenze cumulative dei valori della prima.
 
  
;TabellaFrequenza[Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi L]
+
;TabellaFrequenza(Booleano Cumulata, Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi L)
: Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene il numero di elementi di ''L'' appartenenti all'intervallo nella prima colonna. Tutti gli intervalli, eccetto l'ultimo in ordine crescente, sono del tipo [a, b). L'ultimo intervallo è del tipo [a, b].
+
: Se ''Cumulata= false'',  restituisce la stessa tabella di TabellaFrequenza(Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi)
 +
:  Se ''Cumulata= true'', restituisce una tabella la cui prima colonna è la stessa di TabellaFrequenza(Lista dati grezzi) mentre la seconda contiene le frequenze cumulate dei valori della prima colonna.
  
;TabellaFrequenza[Booleano Cumulativa, Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi L]
+
;TabellaFrequenza(Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi, Booleano Usa densità, Fattore di scala densità (opzionale))
:  Se ''Cumulativa = false'',  restituisce la stessa tabella di TabellaFrequenza[Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi L]
 
:  Se ''Cumulativa = true'', restituisce una tabella la cui prima colonna è la stessa di TabellaFrequenza[L]  mentre la seconda contiene le frequenze cumulative dei valori della prima colonna.
 
 
 
;TabellaFrequenza[Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi, Booleano Usa densità, Fattore di scala densità (opzionale)]
 
 
:Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene le frequenze per il corrispondente [[comando Istogramma]].
 
:Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene le frequenze per il corrispondente [[comando Istogramma]].
  
;TabellaFrequenza[Booleano cumulativa, Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi, Booleano Usa densità , Fattore di scala densità (opzionale)]
+
;TabellaFrequenza(Booleano Cumulata, Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi, Booleano Usa densità , Fattore di scala densità (opzionale))
 
:Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene le frequenze per il corrispondente [[comando Istogramma]].
 
:Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene le frequenze per il corrispondente [[comando Istogramma]].
  
 
{{note|Questo comando è simile al [[comando Frequenza]] e al [[comando Istogramma]]. Consultare le pagine relative a questi comandi, che contengono esempi correlati.}}
 
{{note|Questo comando è simile al [[comando Frequenza]] e al [[comando Istogramma]]. Consultare le pagine relative a questi comandi, che contengono esempi correlati.}}
 +
 +
 +
;TabellaFrequenza(Lista dati grezzi, Fattore di scala (facoltativo))
 +
:Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna '''Valore''' contiene l'elenco ordinato degli elementi unici della ''Lista dati grezzi'' e la seconda colonna '''Frequenza''' contiene il conteggio delle occorrenze dei valori corrispondenti, moltiplicato per il ''Fattore di scala''. La lista può contenere sia numeri che testi.
 +
:{{Example|1=<code>TabellaFrequenza({1, 1, 1, 2, 2, 3, 3, 4, 5}, 2)</code> restituisce una tabella: nella prima colonna ''Valore'' sono elencati i numeri 1, 2, 3, 4, 5 e nella seconda, ''Frequenza'' i valori 6, 4, 4, 2, 2.
 +
:{{note|1=Il valore 1 è presente tre volte nella lista, quindi nella seconda colonna il conteggio visualizzato è 6, dato dal prodotto di 3 (occorrenze del valore 1) per 2, che è il ''Fattore di scala'' indicato.}}}}
 +
:{{Example|1= <code>TabellaFrequenza({"rosso", "rosso", "verde", "verde", "blu"}, 5)</code> restituisce una tabella contenente nella colonna ''Valore'' i testi ''blu'', ''rosso'', ''verde'' (in ordine alfabetico) e nella colonna ''Frequenza'' i valori 5, 10, 10. }}

Versione attuale delle 10:50, 3 ott 2017



TabellaFrequenza(Lista dati grezzi)
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene la lista ordinata degli elementi della lista e la seconda colonna contiene il numero delle occorrenze dei valori della prima colonna (frequenza). La lista può contenere numeri o testo.
TabellaFrequenza(Booleano Cumulata, Lista dati grezzi)
Se Cumulata= false, restituisce la stessa tabella di Frequenza(Lista dati grezzi)
Se Cumulata= true, restituisce una tabella la cui prima colonna è la stessa di TabellaFrequenza(Lista dati grezzi) mentre la seconda colonna contiene le frequenze cumulate dei valori della prima.
TabellaFrequenza(Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi)
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene il numero di elementi della lista appartenenti all'intervallo corrispondente. Tutti gli intervalli sono del tipo [a, b), tranne l'ultimo, che è del tipo [a, b].
TabellaFrequenza(Booleano Cumulata, Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi L)
Se Cumulata= false, restituisce la stessa tabella di TabellaFrequenza(Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi)
Se Cumulata= true, restituisce una tabella la cui prima colonna è la stessa di TabellaFrequenza(Lista dati grezzi) mentre la seconda contiene le frequenze cumulate dei valori della prima colonna.
TabellaFrequenza(Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi, Booleano Usa densità, Fattore di scala densità (opzionale))
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene le frequenze per il corrispondente comando Istogramma.
TabellaFrequenza(Booleano Cumulata, Lista degli estremi delle classi, Lista dati grezzi, Booleano Usa densità , Fattore di scala densità (opzionale))
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna contiene intervalli (classi) e la seconda colonna contiene le frequenze per il corrispondente comando Istogramma.
Note: Questo comando è simile al comando Frequenza e al comando Istogramma. Consultare le pagine relative a questi comandi, che contengono esempi correlati.


TabellaFrequenza(Lista dati grezzi, Fattore di scala (facoltativo))
Restituisce una tabella (come testo) la cui prima colonna Valore contiene l'elenco ordinato degli elementi unici della Lista dati grezzi e la seconda colonna Frequenza contiene il conteggio delle occorrenze dei valori corrispondenti, moltiplicato per il Fattore di scala. La lista può contenere sia numeri che testi.
Esempio: TabellaFrequenza({1, 1, 1, 2, 2, 3, 3, 4, 5}, 2) restituisce una tabella: nella prima colonna Valore sono elencati i numeri 1, 2, 3, 4, 5 e nella seconda, Frequenza i valori 6, 4, 4, 2, 2.
Note: Il valore 1 è presente tre volte nella lista, quindi nella seconda colonna il conteggio visualizzato è 6, dato dal prodotto di 3 (occorrenze del valore 1) per 2, che è il Fattore di scala indicato.
Esempio: TabellaFrequenza({"rosso", "rosso", "verde", "verde", "blu"}, 5) restituisce una tabella contenente nella colonna Valore i testi blu, rosso, verde (in ordine alfabetico) e nella colonna Frequenza i valori 5, 10, 10.
© 2024 International GeoGebra Institute