Comando Se

Da GeoGebra Manual.
Versione del 24 mar 2013 alle 07:47 di Zbynek (discussione | contributi) (Sostituzione testo - 'version=4.0' con 'version=4.2')



Se[Condizione, Oggetto]
Restituisce una copia dell'oggetto se la condizione ha valore true, e un oggetto indefinito se ha valore false.
Se[Condizione, Oggetto a, Oggetto b]
Restituisce una copia dell'oggetto a se la condizione ha valore true, e una copia dell'oggetto b se ha valore false.
Attenzione ! Attenzione !: Entrambi gli oggetti devono essere dello stesso tipo.


Funzioni Condizionate

Il comando Se può essere usato per creare funzioni definite a tratti. Tali funzioni possono essere richiamate da ogni comando che accetti come argomento una funzione, come Derivata, Integrale, e Intersezione.

Esempio:
  • f(x) = Se[x < 3, sin(x), x^2] restituisce la funzione a tratti composta da sin(x) per x < 3 e x2 per x ≥ 3
  • f(x) = Se[0<=x<=3, sin(x)] restituisce la funzione sin(x) per le x tra 0 e 3 e non è definita altrove.
Note: Vedere la sezione Valori booleani per i simboli utilizzati nelle espressioni condizionali.
Note: La derivata di Se[condizione, f(x), g(x)] restituisce Se[condizione, f'(x), g'(x)], senza valutare i limiti nei punti critici.

Comando Se in uno script

Il comando Se può essere utilizzato negli script per eseguire determinate azioni sotto certe condizioni. {{example|1= Siano n un numero e A un punto: il comando Se[Resto[n, 7]==0, ImpCoordinate[A, n, 0], ImpCoordinate[A, n, 1]] modifica le coordinate del punto A secondo la condizione indicata. La stringa di comandi più efficiente relativamente a questa azione rimane comunque ImpCoordinate[A, n, Se[Mod[n, 7] == 0, 0, 1]]

Gli argomenti del comando Se non devono essere assegnazioni, ma Oggetti o Comandi Scripting. Un'istruzione del tipo b = Se[a > 1, 2, 3] è sintatticamente corretta, ma b=2 o b=3 non verranno accettati come parametri di Se.

Commenti

Un video tutorial sull'utilizzo del comando Se per restringere il dominio di una funzione o inserire funzioni definite a tratti. --Mathmum (discussioni) 11:08, 24 gen 2014 (CET)


© 2024 International GeoGebra Institute