Differenze tra le versioni di "Comando Se"

Da GeoGebra Manual.
Riga 14: Riga 14:
 
{{note| La derivata di  '''Se[condizione, f(x), g(x)]''' restituisce '''Se[condizione, f'(x), g'(x)]''', senza valutare i limiti nei punti critici.}}
 
{{note| La derivata di  '''Se[condizione, f(x), g(x)]''' restituisce '''Se[condizione, f'(x), g'(x)]''', senza valutare i limiti nei punti critici.}}
 
==Comando Se in uno script==
 
==Comando Se in uno script==
In molti linguaggi di programmazione, '''Se''' significa "se vale una determinata condizione, esegui un'azione, altrimenti esegui un'altra azione". In GeoGebra, gli argomenti del comando Se non sono comandi, ma valori, uno dei quali diventerà il valore del risultato. Quindi se si desidera ad esempio impostare il valore di ''b'' in 2, quando ''a > 2'', è necessario utilizzare la sintassi <code>ImpValore[b,Se[a>2,2,b]]</code>. Altre modalità di annidamento dei comandi ImpValore e Se non sono valide.
+
In molti linguaggi di programmazione, '''Se''' significa "se vale una determinata condizione, esegui un'azione, altrimenti esegui un'altra azione". In GeoGebra, gli argomenti del comando Se non sono comandi, ma valori, uno dei quali diventerà il valore del risultato. Quindi se si desidera ad esempio impostare il valore di ''b'' in 3, quando ''a > 2'', è necessario utilizzare la sintassi <code>ImpValore[b, Se[a>2, 3, b]]</code>. Altre modalità di annidamento dei comandi ImpValore e Se non sono valide.
 +
 
 +
{{betamanual|version=4.2|
 +
A partire dalla versione 4.2 è possibile utilizzare il comando '''Se''' in modo più intuitivo.
 +
{{example|1= Siano ''n'' un numero e A un punto: il comando <code>Se[Resto[n,2]==0, ImpCoordinate[A, n, 0], ImpCoordinate[A, n, 1]]</code> modifica le coordinate del punto A secondo la condizione indicata.
 +
}}
 +
}}

Versione delle 16:14, 7 nov 2012



Se[Condizione, Oggetto]
Restituisce una copia dell'oggetto se la condizione ha valore true, e un oggetto indefinito se ha valore false.
Se[Condizione, Oggetto a, Oggetto b]
Restituisce una copia dell'oggetto a se la condizione ha valore true, e una copia dell'oggetto b se ha valore false.
Attenzione ! Attenzione !: Entrambi gli oggetti devono essere dello stesso tipo.


Funzioni Condizionate

Il comando Se può essere usato per creare funzioni definite a tratti. Tali funzioni possono essere richiamate da ogni comando che accetti come argomento una funzione, come Derivata, Integrale, e Intersezione.

Esempio:
  • f(x) = Se[x < 3, sin(x), x^2] restituisce la funzione sin(x) per x < 3 e la funzione x2 per x ≥ 3
  • f(x) = Se[x < 3 ∧ x>0, x^3] restituisce la funzione sin(x) per x tra 0 e 3 ed è indefinita per x ≥ 3 o x ≤ 0.
Note: Vedere la sezione Valori booleani per i simboli utilizzati nelle espressioni condizionali.
Note: La derivata di Se[condizione, f(x), g(x)] restituisce Se[condizione, f'(x), g'(x)], senza valutare i limiti nei punti critici.

Comando Se in uno script

In molti linguaggi di programmazione, Se significa "se vale una determinata condizione, esegui un'azione, altrimenti esegui un'altra azione". In GeoGebra, gli argomenti del comando Se non sono comandi, ma valori, uno dei quali diventerà il valore del risultato. Quindi se si desidera ad esempio impostare il valore di b in 3, quando a > 2, è necessario utilizzare la sintassi ImpValore[b, Se[a>2, 3, b]]. Altre modalità di annidamento dei comandi ImpValore e Se non sono valide.

Commenti

Un video tutorial sull'utilizzo del comando Se per restringere il dominio di una funzione o inserire funzioni definite a tratti. --Mathmum (discussioni) 11:08, 24 gen 2014 (CET)


© 2024 International GeoGebra Institute