Differenze tra le versioni di "Comando EquazioneLuogo"

Da GeoGebra Manual.
Riga 5: Riga 5:
 
;EquazioneLuogo[Punto Q che genera la curva luogo, Punto P]
 
;EquazioneLuogo[Punto Q che genera la curva luogo, Punto P]
 
:Calcola l'equazione di un luogo come curva implicita, utilizzando il punto generatore ''Q'' e il punto ''P'' in movimento, e ne traccia il grafico.
 
:Calcola l'equazione di un luogo come curva implicita, utilizzando il punto generatore ''Q'' e il punto ''P'' in movimento, e ne traccia il grafico.
{{example| 1=<div>Costruzione della parabola come luogo geometrico: Creare i punti liberi ''A'' e ''B'', quindi la retta ''d'' passante per tali punti, che sarà la direttrice della parabola. Creare il punto libero ''F'', che sarà il fuoco. Creare quindi il punto ''P'' vincolato a ''d'' (il punto in movimento), e la retta ''p'' perpendicolare a ''d'' e passante per ''P''. Creare la retta ''b'', bisettrice di ''F'' e ''P''. Il punto ''Q'' che crea il luogo è il punto di intersezione delle rette ''p'' e ''b''. Digitando <code><nowiki>EquazioneLuogo[Q,P]</nowiki></code> si ottiene l'equazione del luogo, che è la curva implicita corrispondente alla parabola così definita.</div>}}
+
{{example| 1=<div>Costruzione della parabola come luogo geometrico: Creare i punti liberi ''A'' e ''B'', quindi la retta ''d'' passante per tali punti, che sarà la direttrice della parabola. Creare il punto libero ''F'', che sarà il fuoco. Creare quindi il punto ''P'' vincolato a ''d'' (il punto in movimento), e la retta ''p'' perpendicolare a ''d'' e passante per ''P''. Creare la retta ''b'', asse del segmento ''FP''. Il punto ''Q'' che crea il luogo è il punto di intersezione delle rette ''p'' e ''b''. Digitando <code><nowiki>EquazioneLuogo[Q,P]</nowiki></code> si ottiene l'equazione del luogo, che è la curva implicita corrispondente alla parabola così definita.</div>}}
 
{{Note| Vedere anche il comando [[comando Luogo|Luogo]].}}
 
{{Note| Vedere anche il comando [[comando Luogo|Luogo]].}}
 
{{Note|1=
 
{{Note|1=

Versione delle 19:46, 3 nov 2012



EquazioneLuogo[Luogo]
Calcola l'equazione di un luogo come curva implicita e ne traccia il grafico.
EquazioneLuogo[Punto Q che genera la curva luogo, Punto P]
Calcola l'equazione di un luogo come curva implicita, utilizzando il punto generatore Q e il punto P in movimento, e ne traccia il grafico.
Esempio:
Costruzione della parabola come luogo geometrico: Creare i punti liberi A e B, quindi la retta d passante per tali punti, che sarà la direttrice della parabola. Creare il punto libero F, che sarà il fuoco. Creare quindi il punto P vincolato a d (il punto in movimento), e la retta p perpendicolare a d e passante per P. Creare la retta b, asse del segmento FP. Il punto Q che crea il luogo è il punto di intersezione delle rette p e b. Digitando EquazioneLuogo[Q,P] si ottiene l'equazione del luogo, che è la curva implicita corrispondente alla parabola così definita.
Note: Vedere anche il comando Luogo.
Note:
  • Applicabile esclusivamente a un insieme ristretto di luoghi geometrici, dipendenti da punti, rette, circonferenze, coniche.
  • Se il luogo è troppo complicato il comando restituisce 'non definito'.
  • Il calcolo del luogo utilizza le basi di Gröbner. Questa tecnica può generare rami di curva non appartenenti al luogo.
  • L'equazione è calcolata utilizzando il sottosistema Reduce/Cali.
© 2024 International GeoGebra Institute