Differenze tra le versioni di "Comando CoordinateDinamiche"

Da GeoGebra Manual.
Riga 2: Riga 2:
 
{{command|geogebra|CoordinateDinamiche}}
 
{{command|geogebra|CoordinateDinamiche}}
 
;CoordinateDinamiche[ Punto A, Numero X, Numero Y ]
 
;CoordinateDinamiche[ Punto A, Numero X, Numero Y ]
:Genera un punto di coordinate (X, Y). Questo punto è dipendente, ma può essere spostato nella Vista Grafica. Spostando il punto nella posizione avente coordinate (x,y), il punto ''A'' viene spostato in (x,y) e vengono ricalcolate le coordinate del nuovo punto. Questo comando risulta più efficace se il punto ''A'' non è [[Proprietà degli oggetti#Visibilità|visibile]] e se almeno un valore, tra  ''X'' e ''Y'', dipende da ''A''.
+
:Genera un nuovo punto di coordinate (X, Y). Questo punto è dipendente, ma può essere spostato nella Vista Grafica. Muovendo il nuovo punto nella posizione di coordinate (x,y), il punto ''A'' viene spostato in (x,y) e vengono ricalcolate le coordinate del nuovo punto. Questo comando risulta più efficace se il punto ''A'' non è [[Proprietà degli oggetti#Visibilità|visibile]] e se almeno un valore, tra  ''X'' e ''Y'', dipende da ''A''.
  
 
{{Example|1=<div>
 
{{Example|1=<div>
* <code>B=CoordinateDinamiche[A,round(x(A)),round(y(A))]</code>. Trascinando ''B'' in (1.3,2.1) con lo [[Image:Tool Move.gif]] [[strumento Muovi]], il punto ''A'' diventa (1.3,2.1) e ''B'' viene visualizzato in (1,2).  
+
* <code>B=CoordinateDinamiche[A, round(x(A)), round(y(A))]</code>. Trascinando ''B'' in (1.3,2.1) con lo [[Image:Tool Move.gif]] [[strumento Muovi]], il punto ''A'' diventa (1.3,2.1) e ''B'' viene visualizzato in (1,2).  
* <code>B=CoordinateDinamiche[A,x(A),min(y(A),sin(x(A)))]</code>, crea un punto sotto il grafico di sin(x).  
+
* <code>B=CoordinateDinamiche[A, x(A), min(y(A), sin(x(A)))]</code>, crea un punto sotto il grafico di sin(x).  
; {{note| In quest'ultimo caso PuntoIn[y<sin(x)] risulta la soluzione più efficiente.}}
+
; {{note| In quest'ultimo caso PuntoIn[y < sin(x)] risulta la soluzione più efficiente.}}
* I seguenti esempi illustrano altri modi per limitare le posizioni assunte da un punto C: siano A=Punto[AsseX] e B=Punto[AsseY]. Digitare nella barra di inserimento: <code>CoordinateDinamiche[B, Min[x(B),x(A)],0] </code>, quindi premere il tasto INVIO,  <code> ImpVisibileInVista[B, 1, false]</code>, e premere il tasto INVIO,  <code>ImpLivello[C, 1]</code>, e premere il tasto INVIO.  Ora C non può più essere spostato alla destra di A.
+
* I seguenti esempi illustrano altri modi per limitare le posizioni assunte da un punto C: siano A = Punto[AsseX] e B = Punto[AsseY]. Digitare nella barra di inserimento: <code>CoordinateDinamiche[B, Min[x(B), x(A)], 0] </code>, quindi premere il tasto {{KeyCode|Invio}},  <code> ImpVisibileInVista[B, 1, false]</code>, e premere il tasto {{KeyCode|Invio}},  <code>ImpLivello[C, 1]</code>, e premere il tasto {{KeyCode|Invio}}.  Ora C non può più essere spostato alla destra di A.
*Definire A=(1,2), quindi digitare nella barra di inserimento:  <code>ImpVisibileInVista[A, 1, false]</code> e premere il tasto INVIO,  <code> B=CoordinateDinamiche [A, Se[x(A) > 3, 3, Se[x(A) < -(3), -3, Se[x(A)< 0, round(x(A)), x(A)]]], Se[x(A) < 0, 0.5, Se[y(A) > 2, 2, Se[y(A) <0, 0, y(A)]]]]</code>, quindi premere il tasto INVIO.
+
*Definire A=(1,2), quindi digitare nella barra di inserimento:  <code>ImpVisibileInVista[A, 1, false]</code> e premere il tasto {{KeyCode|Invio}},  <code> B = CoordinateDinamiche [A, Se[x(A) > 3, 3, Se[x(A) < -(3), -3, Se[x(A)< 0, round(x(A)), x(A)]]], Se[x(A) < 0, 0.5, Se[y(A) > 2, 2, Se[y(A) <0, 0, y(A)]]]]</code>, quindi premere il tasto {{KeyCode|Invio}}.
*Questo esempio fa in modo che il punto C venga "attratto" dal punto A, se viene spostato sufficientemente vicino ad esso. Definire A=(1,2) e B=(2,3), quindi digitare nella barra di inserimento: <code>ImpVisibileInVista[B, 1, false]</code> e premere il tasto INVIO, <code>C=CoordinateDinamiche[B, Se[Distanza[A, B] < 1, x(A), x(B)], Se[Distanza[A, B] < 1, y(A), y(B)]]</code> e premere il tasto INVIO.
+
*Questo esempio fa in modo che il punto C venga "attratto" dal punto A, se viene spostato sufficientemente vicino ad esso. Definire A=(1,2) e B=(2,3), quindi digitare nella barra di inserimento: <code>ImpVisibileInVista[B, 1, false]</code> e premere il tasto {{KeyCode|Invio}}, <code>C=CoordinateDinamiche[B, Se[Distanza[A, B] < 1, x(A), x(B)], Se[Distanza[A, B] < 1, y(A), y(B)]]</code> e premere il tasto {{KeyCode|Invio}}.
 
</div>}}
 
</div>}}

Versione delle 10:48, 19 nov 2012



CoordinateDinamiche[ Punto A, Numero X, Numero Y ]
Genera un nuovo punto di coordinate (X, Y). Questo punto è dipendente, ma può essere spostato nella Vista Grafica. Muovendo il nuovo punto nella posizione di coordinate (x,y), il punto A viene spostato in (x,y) e vengono ricalcolate le coordinate del nuovo punto. Questo comando risulta più efficace se il punto A non è visibile e se almeno un valore, tra X e Y, dipende da A.
Esempio:
  • B=CoordinateDinamiche[A, round(x(A)), round(y(A))]. Trascinando B in (1.3,2.1) con lo Tool Move.gif strumento Muovi, il punto A diventa (1.3,2.1) e B viene visualizzato in (1,2).
  • B=CoordinateDinamiche[A, x(A), min(y(A), sin(x(A)))], crea un punto sotto il grafico di sin(x).
Note: In quest'ultimo caso PuntoIn[y < sin(x)] risulta la soluzione più efficiente.
  • I seguenti esempi illustrano altri modi per limitare le posizioni assunte da un punto C: siano A = Punto[AsseX] e B = Punto[AsseY]. Digitare nella barra di inserimento: CoordinateDinamiche[B, Min[x(B), x(A)], 0] , quindi premere il tasto Invio, ImpVisibileInVista[B, 1, false], e premere il tasto Invio, ImpLivello[C, 1], e premere il tasto Invio. Ora C non può più essere spostato alla destra di A.
  • Definire A=(1,2), quindi digitare nella barra di inserimento: ImpVisibileInVista[A, 1, false] e premere il tasto Invio, B = CoordinateDinamiche [A, Se[x(A) > 3, 3, Se[x(A) < -(3), -3, Se[x(A)< 0, round(x(A)), x(A)]]], Se[x(A) < 0, 0.5, Se[y(A) > 2, 2, Se[y(A) <0, 0, y(A)]]]], quindi premere il tasto Invio.
  • Questo esempio fa in modo che il punto C venga "attratto" dal punto A, se viene spostato sufficientemente vicino ad esso. Definire A=(1,2) e B=(2,3), quindi digitare nella barra di inserimento: ImpVisibileInVista[B, 1, false] e premere il tasto Invio, C=CoordinateDinamiche[B, Se[Distanza[A, B] < 1, x(A), x(B)], Se[Distanza[A, B] < 1, y(A), y(B)]] e premere il tasto Invio.
© 2024 International GeoGebra Institute