Differenze tra le versioni di "Comando CoordinateDinamiche"

Da GeoGebra Manual.
 
(14 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>
+
<noinclude>{{Manual Page|version=5.0}}</noinclude>{{command|geogebra|CoordinateDinamiche}}
{{command|geogebra|CoordinateDinamiche}}
+
;CoordinateDinamiche(Punto, Ascissa, Ordinata)
;CoordinateDinamiche[ Punto A, Numero X, Numero Y ]
+
:Genera un nuovo punto, avente l'ascissa e l'ordinata indicate: tale punto è dipendente, ma può essere spostato nella ''vista Grafici''. Muovendo tale punto nella posizione di coordinate (x, y), anche il punto indicato nel comando viene spostato in tale posizione e le coordinate del nuovo punto vengono ricalcolate . Questo comando risulta più efficace se il punto indicato nel comando non è [[Proprietà degli oggetti#Visibilità|visibile]] e se il trascinamento viene fatto con il mouse. Almeno un valore, tra l'ascissa e l'ordinata indicate deve dipendere dal punto indicato nel comando.
:Genera un punto di coordinate (X, Y). Questo punto è dipendente, ma può essere spostato nella Vista Grafica. Spostando il punto nella posizione avente coordinate (x,y), il punto ''A'' viene spostato in (x,y) e vengono ricalcolate le coordinate del nuovo punto. Questo comando risulta più efficace se il punto ''A'' non è [[Proprietà degli oggetti#Visibilità|visibile]] e se almeno un valore, tra ''X'' e ''Y'', dipende da ''A''.
 
  
 
{{Example|1=<div>
 
{{Example|1=<div>
* B=CoordinateDinamiche[A,round(x(A)),round(y(A))]. Provando a trascinare ''B'' in (1.3,2.1) con lo [[Image:Tool Move.gif]] [[strumento Muovi]], il punto ''A'' diventa (1.3,2.1) e ''B'' viene visualizzato in (1,2). Vengono creati tre [[Strumento Slider|slider]] a, b, e c variabili tra 0 e 1.
+
*Siano ''A'' un punto e <code>B=CoordinateDinamiche(A, round(x(A)), round(y(A)))</code> un altro punto. Trascinando ''B'' in (1.3,2.1) con lo [[File:Mode move.svg|link=|20px]] [[strumento Muovi]], il punto ''A'' diventa (1.3,2.1) e ''B'' viene visualizzato in (1,2).  
* B=CoordinateDinamiche[A,x(A),min(y(A),sin(x(A)))] create un punto sotto il grafico di sin(x).  
+
* <code>B=CoordinateDinamiche(A, x(A), min(y(A), sin(x(A))))</code>, crea un punto sotto il grafico di sin(x).  
; {{note| In quest'ultimo caso PuntoIn[y<sin(x)] risulta la soluzione più efficiente.}}</div>}}
+
: {{note| In quest'ultimo caso <code>PuntoIn(y < sin(x))</code> risulta la soluzione più efficiente.}}
 +
* I seguenti esempi illustrano altri modi per limitare le posizioni assunte da un punto C:
 +
:*Siano <code>A = Punto(AsseX)</code> e <code>B = Punto(AsseY)</code>. Digitare nella barra di inserimento: <code>CoordinateDinamiche(B, Min(x(B), x(A)], 0) </code>, quindi premere il tasto {{KeyCode|Invio}},  <code> ImpVisibileInVista(B, 1, false)</code>, e premere il tasto {{KeyCode|Invio}},  <code>ImpLivello(C, 1)</code>, e premere il tasto {{KeyCode|Invio}}.  Ora ''C'' non può più essere spostato alla destra di ''A''.
 +
:*Definire <code>A=(1,2)</code>, quindi digitare nella barra di inserimento:  <code>ImpVisibileInVista(A, 1, false)</code> e premere il tasto {{KeyCode|Invio}},  <code> B = CoordinateDinamiche (A, Se(x(A) > 3, 3, Se(x(A) < -(3), -3, Se(x(A)< 0, round(x(A)), x(A)))), Se(x(A) < 0, 0.5, Se(y(A) > 2, 2, Se(y(A) <0, 0, y(A)))))</code>, quindi premere il tasto {{KeyCode|Invio}}.
 +
:*Questo esempio fa in modo che il punto ''C'' venga "attratto" dal punto ''A'', se viene spostato sufficientemente vicino ad esso. Definire <code>A=(1,2)</code> e <code>B=(2,3)</code>, quindi digitare nella barra di inserimento: <code>ImpVisibileInVista(B, 1, false)</code> e premere il tasto {{KeyCode|Invio}}, <code>C=CoordinateDinamiche(B, Se(Distanza(A, B) < 1, x(A), x(B)), Se(Distanza(A, B) < 1, y(A), y(B)))</code> e premere il tasto {{KeyCode|Invio}}.
 +
</div>}}
 +
 
 +
;CoordinateDinamiche(Punto, Ascissa, Ordinata, Quota)
 +
:Genera un nuovo punto nello spazio, avente l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate: tale punto è dipendente, ma può essere spostato nella ''vista Grafici 3D''. Muovendo tale punto nella posizione di coordinate (x, y, z), anche il punto indicato nel comando viene spostato in tale posizione e le coordinate del nuovo punto vengono ricalcolate . Questo comando risulta più efficace se il punto indicato nel comando non è [[Proprietà degli oggetti#Visibilità|visibile]] e se il trascinamento viene fatto con il mouse. Almeno un valore, tra l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate deve dipendere dal punto indicato nel comando.

Versione attuale delle 19:24, 30 set 2017



CoordinateDinamiche(Punto, Ascissa, Ordinata)
Genera un nuovo punto, avente l'ascissa e l'ordinata indicate: tale punto è dipendente, ma può essere spostato nella vista Grafici. Muovendo tale punto nella posizione di coordinate (x, y), anche il punto indicato nel comando viene spostato in tale posizione e le coordinate del nuovo punto vengono ricalcolate . Questo comando risulta più efficace se il punto indicato nel comando non è visibile e se il trascinamento viene fatto con il mouse. Almeno un valore, tra l'ascissa e l'ordinata indicate deve dipendere dal punto indicato nel comando.
Esempio:
  • Siano A un punto e B=CoordinateDinamiche(A, round(x(A)), round(y(A))) un altro punto. Trascinando B in (1.3,2.1) con lo Mode move.svg strumento Muovi, il punto A diventa (1.3,2.1) e B viene visualizzato in (1,2).
  • B=CoordinateDinamiche(A, x(A), min(y(A), sin(x(A)))), crea un punto sotto il grafico di sin(x).
Note: In quest'ultimo caso PuntoIn(y < sin(x)) risulta la soluzione più efficiente.
  • I seguenti esempi illustrano altri modi per limitare le posizioni assunte da un punto C:
  • Siano A = Punto(AsseX) e B = Punto(AsseY). Digitare nella barra di inserimento: CoordinateDinamiche(B, Min(x(B), x(A)], 0) , quindi premere il tasto Invio, ImpVisibileInVista(B, 1, false), e premere il tasto Invio, ImpLivello(C, 1), e premere il tasto Invio. Ora C non può più essere spostato alla destra di A.
  • Definire A=(1,2), quindi digitare nella barra di inserimento: ImpVisibileInVista(A, 1, false) e premere il tasto Invio, B = CoordinateDinamiche (A, Se(x(A) > 3, 3, Se(x(A) < -(3), -3, Se(x(A)< 0, round(x(A)), x(A)))), Se(x(A) < 0, 0.5, Se(y(A) > 2, 2, Se(y(A) <0, 0, y(A))))), quindi premere il tasto Invio.
  • Questo esempio fa in modo che il punto C venga "attratto" dal punto A, se viene spostato sufficientemente vicino ad esso. Definire A=(1,2) e B=(2,3), quindi digitare nella barra di inserimento: ImpVisibileInVista(B, 1, false) e premere il tasto Invio, C=CoordinateDinamiche(B, Se(Distanza(A, B) < 1, x(A), x(B)), Se(Distanza(A, B) < 1, y(A), y(B))) e premere il tasto Invio.
CoordinateDinamiche(Punto, Ascissa, Ordinata, Quota)
Genera un nuovo punto nello spazio, avente l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate: tale punto è dipendente, ma può essere spostato nella vista Grafici 3D. Muovendo tale punto nella posizione di coordinate (x, y, z), anche il punto indicato nel comando viene spostato in tale posizione e le coordinate del nuovo punto vengono ricalcolate . Questo comando risulta più efficace se il punto indicato nel comando non è visibile e se il trascinamento viene fatto con il mouse. Almeno un valore, tra l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate deve dipendere dal punto indicato nel comando.
© 2024 International GeoGebra Institute